La notte degli Oscar 2024 verrà ovviamente ricordata per la vittoria di Oppenheimer, ma anche per i diversi eventi accaduti durante la serata, tra cui l’esibizione di una spilla rossa appuntata sui vestiti di alcuni ospiti.
Sicuramente vi sarete accorti che durante la 96esima edizione degli Academy Awards, numerosi degli ospiti presenti indossavano delle spillette rosse. Queste spille sono state distribuite dal collettivo Artists4Ceasefire all’esterno del Dolby Theatre rallentando l’arrivo degli ospiti con una manifestazione pro-Palestina come richiesta di cessate il fuoco nel conflitto tra Israele e Hamas.
Molti attori hanno deciso di indossare la spilla rossa esprimendo solidarietà nei confronti dei manifestanti come l’attore Mark Ruffalo, che è anche tra gli attori firmatari della lettera inviata al Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che ha scritto insieme alle altre celebrità: “Siamo motivati da una volontà inflessibile di difendere la nostra comune umanità”.
La prima a sfoggiarla sul red carpet sul suo abito Chanel è stata Billie Eilish , seguita dal fratello Finneas O’Connell (premiati per la miglior canzone per Barbie con What was I made for? ).
Anche l’attore statunitense di origini egiziane Ramy Youssef (protagonista del film Povere Creature!) ha indossato la spilla e sul red carpet ha dichiarato “Alcuni di noi oggi hanno scelto di indossare un segno per chiedere un cessate il fuoco permanente a Gaza”, “Vogliamo davvero giustizia e pace durature per il popolo palestinese”.
Molte altre star hanno indossato le spille e durante la serata e la premiazione hanno fatto discorsi contro il conflitto in Medio Oriente e della difficile situazione in Palestina.
La spilla, ha una mano di colore arancione che racchiude un cuore nero, in un cerchio rosso.