OutRun – Arriva un film prodotto da Michael Bay e Sydney Sweeney

OutRun, la storica saga arcade creata da Sega e dedicata al mondo delle auto da corsa, riceverà presto un adattamento cinematografico che vedrà nelle vesti di produttori Michael Bay Sydney Sweeney.

OutRun - Michael Bay e Sidney Sweeney

Nelle scorse ore è stato comunicato ufficialmente che sta per entrare in produzione un lungometraggio dedicato ad OutRun, storica saga videoludica creata da Sega, conosciuta principalmente per aver spadroneggiato nei cabinati della sale giochi a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 dello scorso secolo.

Dedicato al mondo delle auto da corsa, il franchise riceve ora un inaspettato revival, con due figure che andranno a collocarsi come produttori d’eccezione.

Parliamo di Michael Bay, già visto all’opera in numerose opere – in particolare negli adattamenti cinematografici dedicati al brand Transformers – e, diciamo anche inaspettatamente, Sydney Sweeney, tra le attrici hollywoodiane attualmente in rampa di lancio.

A coordinare il tutto c’è ovviamente un colosso come Universal e ad affiancare nell’opera questa “strana coppia” troviamo Brad Fuller con la sua Platinum Dunes. Non mancherà anche l’apporto degli ideatori della serie: Sega parteciperà infatti alle lavorazioni con Toru Nakahara, il quale si è già cimentato con l’adattamento cinematografico di Sonic, e il presidente Shuji Otsumi, che si occuperà di supervisionare il progetto.

Le informazioni sono ridotte chiaramente all’osso e non si hanno novità circa chi sarà coinvolto come cast nel film. Anche la presenza della Sweeney non appare scontata, sebbene ci si possa certamente immaginare una sua partecipazione anche nelle vesti di attrice.

Quello che sappiamo invece è che la sceneggiatura del film dovrebbe essere realizzata da Jayson Rothwell, mentre nulla è trapelato circa il papabile regista della pellicola.

Di certo, la notizia ha stupito: il franchise è infatti legato a un’epoca passata, e ultimamente non si è parlato di un ritorno videoludico per OutRun. Vero è che il primo, storico capitolo del 1986 può essere considerato memorabile, vuoi anche per la presenza della iconica Ferrari Testarossa come “protagonista” del videogioco, ma non ci si aspettava un intero film dedicato.

Va detto che non si tratterebbe del primo esperimento di portare sul grande schermo una saga proveniente dai videogiochi e dedicata alle auto da corsa: il recente Gran Turismo ne è l’esempio più lampante. D’altro canto però proprio lo scarso successo ottenuto dalla pellicola ci fa chiedere se la nuova operazione possa ottenere maggiore consenso.

Non avendo però tutti gli elementi necessari ad una completa valutazione sarà bene fare le dovute considerazioni a tempo debito. Per ora, per non farci trovare impreparati, rivediamo insieme tutto il percorso svolto da OutRun dal 1986 fino a oggi.

OutRun: la storica saga videoludica arriva sul grande schermo

Come accennato, il debutto di OutRun nelle sale giochi mondiali avvenne nel 1986 e, in breve tempo, divenne uno dei giochi di punta dell’epoca.

Ad affiancare la sua godibilità e giocabilità, vi era una colonna sonora di tutto rispetto: c’era infatti la possibilità di scegliere quale sottofondo musicale avere durante le partite grazie a un simpatico stratagemma, ossia una serie di stazioni radio prefissate e inserite all’interno del videogioco.

Da lì vi furono numerosi altri seguiti, che però non riuscirono mai a bissare il successo del capitolo originale; l’ultimo capitolo della saga, OutRun Online Arcade, uscì nel 2014 ma in esclusiva per il mercato giapponese.

Certamente il film potrebbe apportare nuova linfa ad una saga che ha saputo regalare momenti di intrattenimento ai videogiocatori di tutto il globo e che ha inequivocabilmente lasciato il proprio segno nella storia dei videogiochi.

Non ci resta che attendere i futuri aggiornamenti per capire che direzione intenderà prendere il progetto: noi di MegaNerd saremo come sempre al vostro fianco, pronti a comunicarvi tutte le novità che ci saranno!

Fonte: Variety

 


Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!
Avatar photo

BorgoNerd

Nerd convinto dal 1989, amante del mondo geek a 360° gradi, redattore per passione, fervente fedele del Super Nintendo e di One Piece.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *