Il quarto capitolo della saga cinematografica di Star Trek creata da J.J. Abrams è stato cancellato dal calendario delle uscite Paramount
A distanza di 6 anni dall’ uscita del terzo capitolo Star Trek: Beyond, diretto da Justin Lin, la saga cinematografica ideata da J.J. Abrams ed iniziata nel 2009 si apprestava a fare il suo ritorno il 22 Dicembre 2023 con il quarto capitolo.
Tuttavia, è stato da poco ufficializzato che Paramount ha cancellato la pellicola dal calendario delle prossime uscite, scelta comunque non inaspettata dopo l’ addio alla regia di Matt Shankman, scelto dai Marvel Studios per dirigere il riavvio cinematografico dei Fantastici Quattro. È perciò probabile che l’ uscita della pellicola sia solamente slittata in attesa dell’ ingaggio di un nuovo regista.
Tuttavia, considerando i risultati non esaltanti di Beyond ai botteghini ( 343, 5 milioni di dollari) nonchè l’ attuale successo che il franchise sta ritrovando grazie alle diverse serie TV in produzione, non è nemmeno da escludere l’ intenzione di distribuire il film direttamente in streaming sulla piattaforma Paramount+, in modo da diminuire i costi di distribuizione e, in seguito, concentrarsi unicamente sulla produzione seriale.
Ideata da J.J Abrams come una rivisitazione del franchise ambientata in un universo alternativo, la serie si è sempre contraddistinta per un’ impostazione molto più action rispetto alla serie classica, ottenendo con i primi due capitoli (entrambi diretti da Abrams) un enorme successo di critica e pubblico, rivitalizzando il franchise e lanciando le carriere di attori come Chris Pine e Zoe Saldana.
Fonte: Variety