Pinocchio – Ecco il nuovo cartone in stop-motion di Guillermo Del Toro

Il nuovo lungometraggio d’animazione sul Pinocchio di Collodi sarà a cura del maestro Guillermo Del Toro. Ecco delle informazioni sull’opera in uscita

Il nuovo film dedicato a Pinocchio sarà un’opera animata con la tecnica stop-motion. Questo temine indica una tecnica di ripresa cinematografica consistente nel montare insieme molteplici fotogrammi fino ad ottenere il movimento, in questo caso di personaggi tridimensionali di plastilina. Il film sarà diretto da Guillermo Del Toro e Mark Gustafson.

Tratto dalla celebre fiaba italiana d’autore di Carlo Collodi, ma in questo caso reinterpretata, infatti la storia sarà ambientata negli anni ‘30, proprio durante il fascismo di Benito Mussolini. La trama comunque rimarrà invariata: un burattino di legno che magicamente prende vita grazie al desiderio del padre, mastro Geppetto, di avere un figlio. Inoltre sappiamo che sarà un musical a tratti decisamente fantasy e non mancheranno i momenti inquietanti, come di consueto accade nei film di Del Toro. Un’altra informazione succulenta è quella riguardante il cast originale del film, tra gli attori che presteranno la voce ai personaggi della fiaba, abbiamo: Ewan McGregor, David Bradley ed il giovane Gregory Mann, nei rispettivi ruoli del Grillo Parlante, mastro Geppetto e il protagonista Pinocchio. Sappiamo anche che faranno parte del cast: Tilda Swinton, Christoph Waltz, Cate Blanchett, Finn Wolfhard, tanto per citarne alcuni.

In teoria questo Pinocchio sarebbe dovuto uscire nelle sale già nel 2013 o nel 2014, ma per il regista non è stato possibile realizzarlo fino ad adesso, inoltre sappiamo che anche la pandemia ha dilungato ulteriormente i tempi. Ma non per mancanza di interesse verso il progetto, infatti Del Toro ha dichiarato di amare profondamente la fiaba ed il personaggio di Pinocchio stesso <<Nessuna forma d’arte ha influenzato così tanto la mia vita e il mio lavoro più dell’animazione e per nessun altro personaggio nella storia ho mai sentito un legame così forte e profondo come con Pinocchio>>

Come ultima notizia, ma non per importanza, vi riportiamo il periodo in cui il cartone animato dovrebbe uscire: a dicembre 2022, sarà possibile vederlo solo su Netflix, che ha rilasciato un primo teaser trailer che potrete visualizzare direttamente sulla piattaforma.

Vi incuriosisce questa versione più cupa della fiaba di Pinocchio? Pensate che il maestro Del Toro dimostrerà la sua bravura anche in un musical d’animazione? Fatecelo sapere nei commenti!


Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *