Il Twisted Childhood Universe sta per arricchirsi: dopo i due film che hanno portato nelle sale cinematografiche la versione horror di Winnie The Pooh, un altro classico della letteratura sta per incontrare il suo lato più oscuro. Pinocchio: Unstrung (in italiano Pinocchio: Senza fili) è in arrivo nel 2025: ad anticiparlo il primo poster ufficiale.
Per usare un eufemismo, Winnie The Pooh – Sangue e miele non è stato molto apprezzato dalla critica né tanto meno dagli spettatori. Certo, ha fatto incetta di premi, ma non di quelli a cui aspirava: la pellicola di Rhys Frake-Waterfield all’inizio dell’anno e a distanza di un giorno dalla cerimonia degli Oscar è stata eletta, infatti, come peggior film in ben cinque categorie su dieci ai Razzie Awards 2024. Peggior film, peggior regista, peggior accoppiata sullo schermo (Winnie e Pimpi), peggior remake, rip-off o sequel e peggior sceneggiatura.
Questo non ha però frenato e fermato il regista inglese dal portare avanti un progetto così tanto coraggioso come il Twisted Childhood Universe, un vero e proprio nuovo universo narrativo che riprende i personaggi docili e innocenti della nostra infanzia trasformandoli nella loro versione più cupa e oscura che si potesse immaginare.
Dopo Winnie The Pooh, infatti, il tempo si è fatto maturo anche per un altro classico della letteratura e stavolta saremo noi a giocare in casa: a fare i conti con il suo lato peggiore sarà il “nostro” Pinocchio, direttamente dalle pagine di Carlo Collodi.
Si intitolerà Pinocchio: Unstrung (Pinocchio: Senza fili) il nuovo film di Rhys Frake-Waterfield e l’uscita nelle sale cinematografiche è prevista per il 2025. L’inizio delle riprese è stimato per ottobre e lo stesso regista ha affermato che le informazioni sul casting “seguiranno a breve”. Al momento dovremo quindi accontentarci della locandina del film, rivelata in anteprima da Bloody Disgusting.
Pinocchio: Unstrung – Il poster ufficiale
Un coltello insanguinato a destra conficcato nella mano che sembrerebbe farci intuire essere quella di Geppetto, il falegname “padre” di Pinocchio, i fili recisi del burattino al centro, una gamba di legno intenta a proseguire nella sua corsa a sinistra e una descrizione poco equivocabile: “Non c’è niente che lo trattenga“. Questi gli elementi di una locandina che, a suo modo, cerca di lanciare i primi suggerimenti su ciò che vedremo sul grande schermo: Pinocchio si è ribellato al suo creatore, tagliando di netto i fili che li legavano, e intenzionato a lasciarsi alle spalle tutta l’ingenuità che lo caratterizzava è pronto ad assecondare la sua vera natura. È questo che ci aspetterà?
Mentre noi proviamo a fare qualche congettura su quella che sarà la trama del film, Rhys Frake-Waterfield intervistato da Bloody Disgusting ha dichiarato:
“Il film abbraccerà effetti pratici in ogni occasione, dal burattino stesso al titolo del film. Avendo un budget significativamente più alto del mio ultimo film, Winnie The Pooh: Sangue e Miele, il mio obiettivo è di renderlo il film horror definitivo su Pinocchio e il mio miglior film fino ad oggi. Presto seguiranno entusiasmanti annunci sul cast.”
Al momento l’unico nome ufficiale è quello di Todd Masters (conosciuto per gli effetti speciali in La bambola assassina e Underworld – Il Risveglio) che si è unito al team con il compito di creare il burattino killer.
Il Twisted Childhood Universe
Creato da Jagged Edge Productions e ITN Studios, il Twisted Childhood Universe si ripromette di dare alle fiabe della nostra infanzia una tinta più oscura, immettendole all’interno di un mondo dominato dall’orrore. Oltre al già citato Winnie The Pooh e a Pinocchio, arriveranno anche Bambi: The Reckoning e Peter Pan’s Neverland Nightmare che insieme daranno vita ad un crossover ispirato direttamente agli Avengers, che si intitolerà Poohniverse: Monsters Assemble.
Winnie The Pooh – Sangue e miele è attualmente disponibile sulla piattaforma streaming Prime Video.
Cosa ne pensate di questo folle progetto? E soprattutto: che aspettative avete sul nuovo Pinocchio?