Nelle ultime ore il web è stato invaso dalla notizia di un reboot di Pirati dei Caraibi. Il progetto, di cui si chiacchiera già da diverso tempo, sarà sinonimo d’addio per Johnny Depp? Le dichiarazioni del produttore Jerry Bruckheimer sembrano lasciare spazio a pochi dubbi.
Nell’era in cui fare reboot sembra essere ormai una consuetudine (se non uno dei pochi modi per fare cinema, secondo alcune case di produzione), avremo anche un reboot di Pirati dei Caraibi.
Non è una novità, i rumors in merito si rincorrono già da parecchio tempo, almeno un paio d’anni, con tutte le ipotesi del caso. Qualcuno, ad esempio, sarebbe pronto a scommettere su una Margot Robbie al timone del cast. Dopo personaggi iconici come Harley Quinn e Barbie, la Robbie si ritroverebbe quindi a prestare il volto a un altro franchise che ha segnato, a suo modo, l’epoca recente del cinema.
A onor del vero, le voci che volevano un inserimento di Margot Robbie come protagonista, però, prevedevano anche un ritorno di Johnny Depp/Jack Sparrow, quello che è il vero e proprio volto di Pirati dei Caraibi.
Chi sperava in questo scenario potrebbe rimanere deluso. Jerry Bruckheimer, uno dei produttori più importanti e influenti di Hollywood, sembra aver chiuso definitivamente la porta al ritorno di Johnny Depp nei panni dell’amato pirata.
«Faremo un reboot di Pirati dei Caraibi, sarà più facile da preparare perchè non dovremo aspettare che determinati attori si liberino dai loro impegni»
Per quanto non vengano fatti nomi e cognomi in maniera esplicita, il succo del discorso sembra essere molto chiaro: ricominciando da capo, con trama nuova, personaggi nuovo e cast nuovo, si eviterà di cadere nel vecchio schema per cui una produzione rimane impantanata mesi (o anni) per aspettare questa o quella star.
Se vogliamo leggere ancor più tra le righe, questo discorso potrebbe valere tanto per Johnny Depp quanto per Margot Robbie, che rischia quindi di non essere più il nuovo volto di punta di Pirati dei Caraibi.
Per quello che sappiamo al momento, la trama del reboot è affidata a Craig Mazin, creatore di The Last of Us, e Ted Elliot, sceneggiatore originale di Pirati dei Caraibi. E su questo versante, diciamolo, le premesse non sono poi così male. Il duo ha parlato di una “sceneggiatura strana” che ha attirato l’attenzione di Disney, e che sarà quindi lo scheletro di questo nuovo progetto.
Rimarremo senz’altro con le orecchie tese!