Il manga Pluto, di Naoki Urasawa e Takashi Nagasaki, sarà adattato in un anime per il piccolo schermo, in 8 episodi di 60 minuti ciascuno.
Pluto è uno dei manga più famosi e seguiti di Naoki Urasawa, ideato in collaborazione con Takashi Nagasaki, un seinen che in Giappone è stato pubblicato da Big Comic Original (dell’editrice Shogakukan) da settembre 2003 ad aprile 2009. Il manga è stato definito Tezukiano in quanto si basa sulla serie di Osamu Tezuka, Astro Boy. Del resto, Makoto Tezuka, il figlio di Osamu Tezuka, ha supervisionato la serie e la Tezuka Productions ha dato il suo contributo nella creazione.
Di recente abbiamo dato la notizia di un anime che sarà disponibile su Netflix a partire dal 26 ottobre, come annunciato dalla stessa piattaforma durante l’Anime Expo.
Ora abbiamo anche qualche dettaglio in più: l’anime sarà composto di 8 episodi, della durata di 60 minuti ciascuno. Un’ora intera, quindi, dedicata alle gesta di Gesicht, un robot detective tedesco che lavora per l’Europol e che ha come antagonista principale Pluto, per l’appunto.
Le vicende di Pluto iniziano con la misteriosa morte di Mont Blanc, uno dei robot più potenti della Terra e amato da tutti. L’assassino lascia la sua firma in ogni scena del delitto, tra cui delle corna, rottami o pezzi di legno sulla testa delle vittime. A indagare sugli omicidi, che coinvolgono sia robot che umani, è chiamato il detective Gesicht, robot dall’apparenza umana. Gesicht è anche uno dei sette robot più potenti sul pianeta, e potrebbe facilmente trasformarsi in un’arma di distruzione di massa.
L’autore ha affermato:
«Plaudo al coraggio di tutti coloro che hanno accettato la sfida di realizzare un anime tratto da Pluto. Sono entusiasta della nascita di questa nuova serie che confido andrà dritta al cuore del pubblico. Spero che il messaggio di Osamu Tezuka raggiunga il mondo, ora più che mai»
A questo, il coautore Takashi Nagasaki ha aggiunto:
«Pluto eredita la filosofia di Tezuka e non si limita a trasmettere un messaggio contro la guerra. Ci ricorda anche che la sofferenza è presente da entrambe le parti di un conflitto… ma che l’unica risposta possibile è comunque la pace»
Il manga, un thriller fantascientifico ricco di suspense, ha vinto svariati premi, oltre a riscuotere un gran successo di pubblico e critica. Solo per citarne alcuni, il IX Premio culturale Osamu Tezuka nel 2005 e l’Excellence Prize nella divisione manga del Japanese Media Arts Festival.
In Italia, è stato pubblicato da Panini Comics da maggio 2009 a luglio 2010. A livello mondiale, il manga ha venduto oltre 8.5 milioni di copie.
Ora non resta che attendere l’adattamento per Netflix e vedere se riuscirà a tenerci col fiato sospeso.
E voi, lo vedrete? Fatecelo sapere nei commenti!