The Pokemon Company ha annunciato che donerà 50 milioni di Yen a sostegno delle vittime del terremoto del 1° gennaio scorso
L’inizio del nuovo anno per il Giappone è stato decisamente drammatico a causa del terremoto di magnitudo 7,6 che ha colpito lunedì 1° gennaio 2024. Per sostenere le vittime The Pokemon Company, la società giapponese responsabile della gestione del marchio, produzione, marketing e licenza del franchise Pokémon, ha annunciato che donerà 50 milioni di yen (circa 346.000 dollari) alla Croce Rossa giapponese e ad altre organizzazioni di supporto per aiutare le persone e ripristinare le aree colpite dal terremoto della penisola di Noto.
Inoltre la Fondazione Pokémon With You continuerà a sostenere i bambini colpiti dal terremoto attraverso diverse iniziative. Dal 2011 la Fondazione si occupa di dare aiuti ai bambini vittime di catastrofi, attività iniziata a seguito al terremoto di Tohoku dello stesso anno.
In ogni caso le donazioni continuano ad arrivare anche da altre società, dimostrando ancora una volta la solidarietà del popolo giapponese nei momenti di difficoltà; Oricon ha riferito che anche l’agenzia di talenti SMILE-UP (ex Johnny & Associates) ha donato 50 milioni di yen per i soccorsi dopo il terremoto, così come anche Cover Corporation (Hololive) ha annunciato di aver donato 5 milioni di yen (circa 34.570 dollari).
Tra i danni causati dal terremoto, ricordiamo che il Museo Go Nagai Wonderland della città di Wajima (città natale del Maestro Go Nagai) è andato in fiamme, come dettagliatamente riportato qualche giorno fa.
Un terremoto di magnitudo 7.6 ha colpito la costa occidentale del Giappone, in particolare la penisola di Noto nella prefettura di Ishikawa, il giorno di Capodanno alle 16:10. Gli edifici hanno tremato fino a Tokyo e Osaka, sulla costa opposta del Giappone. Alle 14:00 in Giappone di venerdì, l’emittente pubblica NHK ha riferito che 94 persone sono state confermate morte, di cui 55 a Wajima. Sembrerebbero ancora in corso le operazioni di soccorso per verificare la presenza di altre vittime.
Fonte: Anime News Network