Torna in libreria “POP! Vite ascensionali” di AkaB, in una nuova edizione ricca di contenuti extra (tra cui un finale alternativo inedito) curata da Matteo Contin e pubblicata da Nuove Sido nella sua collana TANA dedicata al fumetto e all’illustrazione. Ecco tutti i dettagli, con un’anteprima del volume
Riceviamo e molto volentieri diffondiamo il comunicato stampa dell’editore:
Una nuova edizione per il fumetto più esistenzialista e beffardo di AkaB
“La mia intenzione è quella di legare la parola pop a qualcosa di nefasto” – AkaB
Un gruppo di palloncini rossi viene liberato in aria durante l’inaugurazione di un centro commerciale. Mentre salgono sempre di più, parlano delle loro gioie e miserie, litigano per niente, amano, odiano,
riflettono sulle loro esistenze gonfiate da una coscienza misteriosa: aria? O Anima? Alla fine la loro esistenza dura comunque il tempo di un lampo.
Non c’è passato né futuro, ma un breve, perenne presente, e poi: POP! A 13 anni dalla sua prima edizione, torna in libreria “POP! Vite ascensionali”, capolavoro esistenziale del fumettista AkaB. Attraverso la
formula del fumetto umoristico AkaB scrive e disegna il suo libro più caustico e diretto per affrontare i temi che da sempre hanno contraddistinto la sua opera: la cultura pop, la ricerca spirituale, lo scontro tra
individuo e società. Questi temi riverberano in “POP!” attraverso risate ciniche che ci inducono a riflettere sul nostro essere provvisori e sul tenore delle nostre vanità.
La nuova edizione di “POP!” è curata da Matteo Contin in sinergia con l’Associazione AkaB, fondata per preservare l’opera di AkaB dopo la sua prematura scomparsa. L’edizione TANA contiene alcuni extra: un finale alternativo inedito scoperto negli archivi dell’Associazione, alcune illustrazioni inedite, una nota critica del curatore e un’intervista alla editrice di GRRRzetic, Silvana Ghersetti.
TANA è la collana delle SIDO dedicata a fumetto e illustrazione. È curata da Matteo Contin, con l’art direction di Raffaele Sorrentino.
POP! Vite ascensionali di AkaB – a cura di Matteo Contin, Collana TANA, SIDO 2023.
Ecco copertina e alcune tavole interne dell’opera:
Specifiche: pagine: 124; formato: 15×21 cm; brossura; copertina in carta Boheme Tradition Neve da 250 gr, dettagli in vernice trasparente, pagine interne in carta Munken print Cream da 150 gr.
Gabriele Di Benedetto (1976-2019) in arte AkaB – notte in lingua maya – è stato fumettista, regista, editor e pittore. Ha contribuito a formare alcuni dei progetti collettivi più rilevanti del fumetto italiano (Shok Studio, Dummy, Progetto Stigma), arrivando a collaborare con editori internazionali tra i quali Marvel e Dark Horse.
Come autore unico ha pubblicato con le principali case editrici italiane (Logos, GRRRZetic, Eris Edizioni, Mondadori, Sergio Bonelli Editore) ed è stato uno dei più attivi agitatori del fumetto indipendente e underground. Nel 2020 è stato insignito del premio Gran Guinigi come Maestro del Fumetto. Nel 2023 viene fondata l’Associazione a suo nome, nello stesso anno Lucca Comics gli dedica una vasta personale, “Qui non esiste morale”.