La famosa serie a fumetti Vertigo creata da Garth Ennis e Steve Dillon arriva in tutte le edicola grazie ad una iniziativa de “La Gazzetta dello Sport“. Dopo il successo della ristampa di “The Boys” la rosea punta al bis con “Preacher“, un nuovo capolavoro del fumetto occidentale. Scopriamo assieme tutti i dettagli dell’iniziativa.
L’iniziativa
“La Gazzetta dello Sport” lo ha fatto di nuovo. Dopo il successo ottenuto con la ristampa di “The Boys“, la rosea punta al bis con un’altra opera seminale di Garth Ennis. Questa volta è il turno di “Preacher“, serie a fumetti pubblicata da DC Comics sotto l’etichetta Vertigo, creata dallo scrittore britannico e disegnata da Steve Dillon (interni) e Glenn Fabry (copertine).
A partire dal 17 dicembre la serie sarà allegata alla Gazzetta dello Sport. Sono previste un totale di 19 uscite al costo di 7,99€ l’una più il prezzo del quotidiano. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra il quotidiano sportivo di Cairo Editore e Panini Comics, che detiene i diritti di sfruttamento dell’opera. “Preacher” è stata presento in questo modo dalla Gazzetta:
“L’umorismo di Garth Ennis in un’unica veste grafica. La violenza si fonde con il misticismo, la blasfemia si intreccia con la poesia. In edicola arriva la serie completa di un viaggio che esplora i recessi più oscuri della natura umana. Il fumetto è ora disponibile in una nuova edizione da collezione. “
Un classico senza compromessi di satira graffiante
Preacher è la dissacrante storia di Jesse Custer, un predicatore squattrinato che vive ad Annville, piccola cittadina del Texas. L’uomo viene posseduto da una creatura soprannaturale di nome ”Genesis”, il prodotto di un accoppiamento innaturale e non autorizzato tra un angelo e un demone. Il risultato di questo accoppiamento è un essere che assume le fattezze di un bambino senza alcun senso di volontà individuale. L’unione di questa entità con Custer rendono quest’ultimo un individuo onnipotente in grado di rivaleggiare con Dio e capace di ottenere dalle persone qualsiasi cosa egli comandi.
Dopo aver scoperto che Dio ha abbandonato il Paradiso, Jesse intraprende un lungo viaggio attraverso gli Stati Uniti d’America alla ricerca del Creatore. In questo percorso lo accompagnano la sua vecchia ragazza Tulip O’Hare e un vampiro irlandese alcolizzato di nome Cassidy. Nella strada alla ricerca di Dio sarà però lastricata da ogni tipologia di imprevisto, compreso l’inseguimento da parte di “Saint of Killers”, un inarrestabile assassino che proviene direttamente dall’Inferno.
Dal fumetto alla serie TV
La serie a fumetti di “Preacher” è stata pubblicata da DC Comics sotto l’etichetta Vertigo ed è composta da 75 uscite. In Italia il fumetto è stato pubblicato da Magic Press, Lion Comics e Panini Comics. Dalla serie a fumetti è stato tratto uno adattamento televisivo sviluppato da Evan Goldberg, Seth Rogen e Sam Catlin per la AMC. La serie TV è andata in onda negli Stati Uniti tra il 2016 e il 2019 per un totale di 43 episodi suddivisi in quattro stagioni. Il cast vede nel ruolo del predicatore Jesse Custer l’attore britannico Dominic Cooper, Ruth Negga nella parte di Tulip O’Hare e Joe Gilgun in quello di Cassidy. In Italia lo show ha fatto il suo debutto il 14 dicembre 2016 sulla piattaforma streaming Amazon Prime Video. Se non l’avete ancora vista, la trovate attualmente su quelle latitudini.
Se non avete ancora recuperato e letto “Preacher” questa è l’occasione giusta per rimediare. L’opera di Garth Ennis e Steve Dillon è un classico del fumetto occidentale che non può mancare nella vostra collezione.
Cosa ne pensate di questa iniziativa de “La Gazzetta dello Sport” ? Avete letto “Preacher” ? Siamo curiosi di sapere la vostra opinione. Fateci sapere il vostro pensiero in merito nei commenti !