Il presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, comunicò la trama di Infinity War ed Endgame a Robert Downey jr nel 2015
ATTENZIONE: QUESTA NOTIZIA CONTIENE SPOILER SUL FINALE DI AVENGERS: ENDGAME
Eravamo tutti convinti che fosse stato proprio Robert Downey jr. a chiedere ai Marvel Studios di lasciare il personaggio di Tony Stark/Iron Man, ma così non è stato: Kevin Feige, presidente della divisione cinematografica della Casa delle Idee e deus ex machina del Marvel Cinematic Universe, ha comunicato personalmente la scelta all’attore:
«Ricordo di aver presentato i piani a Robert Downey Jr. nel dicembre del 2015, parlando sia di Spider-Man: Homecoming che dei due Avengers. Ci è voluto un po’ prima che metabolizzasse la cosa e concordasse con noi, ma alla fine si è trovato d’accordo. Ho pensato che non fosse vero che il suo viaggio stesse per finire, man mano che si susseguivano le riprese è stato emozionante per tutti noi, specie per lui»
Feige ha inoltre rivelato che l’ultima scena di Robert Downey jr, ovvero il momento del suo eroico scrificio, è stata girata proprio accanto al luogo in cui avvenne la sua audizione per il primissimo film di Iron Man. Un cerchio che si chiude in modo perfetto.