Rat-Man non finirà mai di stupirci, ragazzi. Da ieri, il simpatico personaggio creato da Leo Ortolani si trova letteralmente in orbita: insieme all’astronauta Paolo Nespoli, ha viaggiato per ben sei ore a bordo della navicella Soyuz, per poi arrivare finalmente nella Stazione Spaziale Internazionale. Non era mai accaduto che un fumetto venisse portato in una missione spaziale ed è un grande orgoglio – non solo per Leo e Panini, ma per tutti noi appassionati – vedere che sia stato scelto proprio Rat-Man per valicare i confini terrestri.
La graphic novel che accompagnerà Nespoli per i prossimi 139 giorni di missione si chiama C’è spazio per tutti: si tratta di una storia assolutamente inedita nata dalla collaborazione tra Panini Comics, l’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e l’Agenzia Spaziale Europea (Esa), in cui vedremo il mitico Ratto scoprire i segreti della Stazione proprio insieme alla controparte a fumetti dell’astronauta italiano. La storia è stata in parte ispirata dal saggio che Nespoli ha scritto nel 2010: «È un onore aver realizzato un fumetto che avrà il grande privilegio di volare in orbita a bordo della Stazione Spaziale Internazionale – ha dichiarato Leo Ortolani – Per creare questa storia a fumetti ho dovuto studiare molto, capire come si va e come si vive nello spazio – ha continuato. Prezioso è stato il contributo di Paolo Nespoli, che insieme a Rat-Man sarà il protagonista di questa avventura. Il mondo delle imprese spaziali è davvero appassionante e sono lieto di aver dato il mio piccolo contributo per diffonderlo tra le nuove generazioni».
Grande soddisfazione anche da parte di Marco M. Lupoi, presente insieme a Ortolani all’Agenzia Spaziale Italiana: «Siamo onorati di pubblicare un fumetto destinato, oltre a far volare la fantasia, anche a volare davvero nello spazio – ha sottolineato il direttore Publishing della Panini – Questo progetto editoriale pone una pietra miliare nella storia mondiale del fumetto. In futuro, chissà, durante missioni spaziali di lunga durata, di voli sulla Luna o su Marte, anche gli astronauti potranno dilettarsi nei momenti di relax leggendo il proprio fumetto preferito.»
Nello spazio al momento è arrivato l’albo preview di 32 della graphic novel (il volume è ancora in fase di definizione), la quale uscirà nella sua versione integrale due mesi dopo la conclusione della serie regolare di Rat-Man, dunque a ottobre, in occasione della prossima edizione di Lucca Comics & Games. Di seguito riportiamo un tweet dell’autore, subito tornato al lavoro dopo aver assistito al lancio della navicella Soyuz.
Da parte di tutti noi di MegaNerd, davvero COMPLIMENTI, ragazzi.
Siete nella storia.