Batman & Babbo Natale: Cavaliere Redentore – Salvare il Natale dei supereroi

Un’orda di creature alate invade Gotham City mettendo a rischio il Natale! Solo un eroe può salvarlo… Batman? No, Babbo Natale! Il Cavaliere Oscuro e Santa Claus si alleano nella miniserie in 4 parti “Batman & Babbo Natale: Cavaliere Redentore” di Jeff Parker, Michele Bandini e Trevor Hairsine, pubblicato in Italia da Panini Comics. Mitologia ed azione si fondono per una lettura perfetta per il periodo.

recensione batman babbo natale

L’atmosfera natalizia, così ricca di magia, riesce ogni anno a sospenderci dalla realtà, a farci entrare, per qualche giorno, in una bolla di luci, affetto, speranze e buoni propositi vari. Il Natale – che lo si ami alla follia oppure un po’ di meno – riesce sempre a farci dimenticare per un po’ le difficoltà del quotidiano, le ingerenze della normalità, il peso del resto dell’anno.

Non è un caso, dunque, che di fianco a narrazioni più smielate, sdolcinate e zuccherine, la nostra cultura pop abbia prodotto un gran numero di opere in cui un topos ormai divenuto classico sia quello del “Natale in pericolo”, in cui i protagonisti devono salvare – in un qualche senso che dipende dalla storia in particolare – la festa più attesa dell’anno. E salvare, di conseguenza, tutti quei significati di cui si carica.

Questa tassa da pagare, inevitabilmente, è toccata anche ai nostri amati supereroi: così, ad inizio anno, DC Comics ha pubblicato la miniserie in quattro partiBatman & Santa Claus: Silent Knight, con i testi di Jeff Parker, i disegni di Michele Bandini e Trevor Hairsine, i colori di Alex Sinclair e le cover di Dan Mora. Il titolo, che gioca con l’assonanza tra la celeberrima e tradizionalissima “Silent Night” ed uno dei soprannomi più diffusi di Batman, il Cavaliere Oscuro (the Dark Knight, in originale), è piuttosto dichiarativo: Batman dovrà allearsi con un altro cavaliere, per portare in salvo la festa… Babbo Natale!

batman babbo natale

Batman & Babbo Natale – Salvare il Natale dei supereroi DC

Proprio in occasione del Natale, Panini Comics ha raccolto la miniserie in un unico volume cartonato (mentre negli Stati Uniti è stato appena pubblicato il sequel) per godere di quest’avventura a tema in un’unica soluzione. Le vicende prendono il via quando delle creature che ricordano molto da vicino Man-Bat giungono a Gotham City commettendo una serie di efferati e spietati omicidi.

Batman e Robin, giungendo sul luogo dell’ultimo delitto e raccolti i primi indizi, si accorgono che esse non possono essere legate a Langstrom: la loro origine è più lontana e più oscura, facente parte di una dimensione magica ed esoterica. Grazie alla consulenza di Zatanna, il Dinamico Duo scopre che si tratta di Draug: vampiri non-morti appartenenti alla mitologia norrena e giunti fino a Gotham City. Per minacce di questo tipo, Batman, Robin e la Bat-Famiglia avranno bisogno di tutto l’aiuto possibile e di un alleato in particolare: Babbo Natale!

Santa Claus, che è una vecchia conoscenza di Bruce Wayne, è pronto ad unirsi alla battaglia, soprattutto perché l’invasione di Draug è legata a doppio filo al suo passato. Da qui, l’ineluttabile quesito: “Riusciranno i nostri eroi a salvare il Natale?”.

batman babbo natale

“Batman & Babbo Natale: Cavaliere Redentore” ricava la propria linfa narrativa attingendo ai miti ed alle leggende legate alla figura di Babbo Natale, soprattutto quelle della mitologia norrena (Thor, Odino, i Nove Regni, la magia oscura) per miscelarla con un’immagine più moderna e tradizionalmente occidentale fino a ricavarne una storia di stampo tipicamente action-supereroistico.

Babbo Natale, infatti, interviene per evitare che la minaccia si faccia di livello globale mettendosi al fianco degli eroi, il cui gruppo si fa sempre più ampio coinvolgendo tutto il parco di pezzi da novanta dell’universo DC (Superman, Wonder Woman, Freccia Verde, Black Canary, Hawkgirl, il Corpo delle Lanterne Verdi, Blue Beetle…), ma le sue motivazioni si sveleranno essere di carattere personale e legate alle sue azioni passate. Anche Santa Claus dovrà mettersi a nudo, svelare ai suoi alleati gli errori di cui si è macchiato per far comprendere loro la potenza del nemico che devono affrontare.

Anche Babbo Natale dovrà chidersi: “Sono stato buono?”

I quattro capitoli imbastiti da Parker regalano una storia che rispetta i canoni classici del genere comic, fondendoli con tutte le caratteristiche peculiari della figura di Babbo Natale e della mitologia nella quale questo personaggio è stato forgiato. Nonostante siano molti i personaggi che entrano in gioco, sono soprattutto Babbo Natale e Batman a prendersi la scena – il primo più del secondo – guidando le operazioni della missione in sinergia e, soprattutto dopo le rivelazioni di Santa Claus, fiducia reciproca per salvare Gotham City… e il Natale!

batman babbo natale

Inoltre è bene sottolineare che la lettura della miniserie è perfettamente fruibile a sé stante ma è evidentemente incastonata nella continuity DC poiché proprio la liberazione dei Draug e del loro mandante è una conseguenza dell’evento “Knight Terrors” (pubblicato in Italia sul finire del 2023). Di conseguenza “Cavaliere Redentore” non si configura solo come una lettura tematica per il periodo ma un arricchimento ed un completamento delle storie del DC Universe principale, facendo entrare a tutti gli effetti all’interno di esso Babbo Natale come personaggio e rendendolo canonico.

Per quanto concerne il comparto grafico, Bandini ed Hairsine (e poi Danny Kim e Stephen Segovia per l’ultimo capitolo) impostano le tavole con una regia da cinecomic/blockbuster, alla continua ricerca dell’inquadratura più ad effetto per esaltare soprattutto la componente d’azione della storia e caricandole di una puntuale sfumatura mistico-horror.

La risoluzione è, ovviamente, abbastanza lineare e lo scioglimento non manca di rientrare anch’esso negli stessi canoni ibridi di cui sopra: l’eroe – Babbo Natale – fa ammenda dei propri errori passati combattendo in prima linea contro la minaccia che ha, in qualche modo, contribuito a scatenare; seda la sete di vendetta del suo nemico attraverso azioni che sono riconducibili all’ormai proverbiale spirito natalizio – il pentimento ed il perdono, l’altruismo, il dare il buon esempio – mostrandosi come il vero Cavaliere Redentore del titolo.

batman babbo natale

Batman & Babbo Natale: Cavaliere Redentore è la lettura perfetta per questo periodo, nel quale può essere affrontata in maniera più suggestiva e carica di tutte le influenze “atmosferiche” del caso. Una lettura che offre anche parecchi spunti di ricerca sulla nascita e la diffusione nella cultura generale di Babbo Natale e che promette di essere un divertissement pronto a diventare un grande classico del genere.

Ancora Buon Natale, MegaNerds!

Batman & Babbo Natale: Cavaliere Redentore

Batman & Babbo Natale: Cavaliere Redentore

Autori: Jeff Parker, Trevor Hairsine, Danny Kim, Michele Bandini, AA.VV.
Formato: 17 x 26; cartonato; 112 pagine a colori
Editore: Panini Comics
Dove trovarlo: Fumetteria, libreria, shop online, store online
Prezzo: € 18,00
Voto:

Avatar photo

Pier

Instagram Meganerd
Appassionato di scienza e supereroi, divoratore di comics, serie TV e pizza. Ex power ranger wannabe, matematico nella vita, Batman nello spirito. Mentre cerco qualche significato nascosto nelle mie letture, sono già proiettato verso la prossima recensione... Ed oltre!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *