Blue Sky Complex – Recensione

Due ragazzi alle prese con le regole dell’attrazione. L’amore, l’amicizia e il sesso sono raccontati come il mutare delle stagioni. Questa è la nostra recensione di Blue Sky Complex

 

copertina recensione blue sky complex

 

Blue Sky Complex racconta le regole dell’attrazione. Due adolescenti, che all’apparenza non hanno nulla in comune, si ritrovano uniti in un amore complicato, incomprensibile e che sfugge ad ogni controllo; proprio come l’adolescenza.

Planet Manga ha portato in Italia il BL di Kei Ichikawa, Blue Sky Complex. Due ragazzi, che non potrebbero essere più diversi, si confrontano con l’amore, la scoperta del sesso e la complessità che accompagna le relazioni. Amici, amanti o fidanzati? Cosa siamo insieme? Questa è la domanda a cui si trovano a rispondere Narasaki e Terashima, i due protagonisti di Blue Sky Complex.

Nell’ormai lontano 2013, l’autrice Kei Ichikawa esordiva con una storia lunga nel mondo dei BL proprio con Blue Sky Complex, opera molto attesa in Italia sin da quando Planet Manga ne ha annunciato la pubblicazione. Il manga ha all’attivo otto volumi ed è serializzato da Tokyo Mangasha, casa editrice specializzata nel genere BL.

“Vorrei tanto che questo fosse un manga in cui si sentono le stagioni”. Così Kei Ichikawa descrive la sua storia. Le relazioni sono mutevoli, a volte la loro rotta cambia all’improvviso per poi adagiarsi magari a lungo su un prato erboso e soffice.

Narasaki è un ragazzo tranquillo e studioso. Si ricava il suo angolo di tranquillità tra le pagine di un buon libro sia a scuola che a casa dove è perennemente alle prese con la sua rumorosa famiglia. Terashima adora attaccare briga, da tutti è considerato poco raccomandabile e con nessuna voglia di studiare. I due ragazzi si ritrovano per la prima volta da soli nella biblioteca della scuola a parlare e qui, una sorta di chimica inspiegabile li trafigge e cattura. Narasaki si offre di aiutare Terashima con lo studio e gradualmente tra i due inizia un feeling così naturale e piacevole che li invoglia a vedersi e frequentarsi sempre di più.

Arrivano i primi baci e le prime incomprensioni. Dunque quel feeling che provavano da subito era destinato a tramutarsi in amore?

Blue Sky Complex - Recensione

Le domande e i dubbi non tardano ad arrivare, soprattutto per Narasaki che non aveva mai avuto prima di ora esperienze con un altro ragazzo. Ma l’attrazione e i sentimenti sfuggono a ogni regola e comprensione. I sentimenti non hanno confini di genere, perché privarsi della persona che più lo fa stare bene e a suo agio?

Blue Sky Complex è una lettura immersiva. Si rimane avvolti e catturati dal legame tra due ragazzi che gradualmente si rendono conto di non poter fare l’uno a meno dell’altro. La reciproca routine si interrompe per far spazio ai sentimenti, a quel senso di sopraffazione di quando giunge l’amore e sbaraglia le nostre certezze. E questo succede ovunque e con chiunque. A scuola, a casa, con gli amici e la famiglia.

Non che la storia sia scevra da schemi conosciuti ma gli elementi che la rendono originale e intrigante sono di gran lunga superiori. Non è un problema dei BL ovviamente, ogni genere ha i suoi schemi classici. In questo caso però vi ritroverete a condividere i pensieri di Narasaki, le sue attese a vuoto e i suoi timori. Ci siete sicuramente passati. In parte sarete stati anche l’indolenza di Terashima, la sua insicurezza se l’altra persona vi dice che in quel momento non vuole fare l’amore o il  suo scatto di rabbia improvviso. È la sincerità che contraddistingue Blue Sky Complex.

La bellezza del biondo Narasaki è tutta riversa nei suoi occhi che impreziosiscono il viso di chi, nonostante la giovane età ne ha viste tante. Terashima gli occhi li nasconde invece dietro gli occhiali da vista; è fascinoso, di pochi sorrisi

Kei Ichikawa, con delicatezza, ci parla della consapevolezza di Narasaki e dell’opposta confusione di Terashima. Quest’ultimo è stordito dai baci che gli ruba l’amico e dal piacere che ne trae. Quell’appetito che li porta entrambi a desiderarsi ardentemente, a fare l’amore indagando generosamente sull’appagamento che riescono a darsi reciprocamente.

Senza troppo rumore, libero di muoversi per l’assenza di infiorettature superflue, il racconto di Kei Ichikawa scorre piacevole, diverte, anche se molti saranno i sorrisi amari del lettore.

In conclusione, Blue Sky Complex è un’ottima storia di crescita capace di indagare a fondo sull’amore adolescenziale. Lo stile seducente dell’autrice, i dialoghi sinceri e autentici fanno di Blue Sky Complex un manga da promuovere e consigliare sicuramente.

Blue Sky Complex

Blue Sky Complex

Autrice: Kei Ichikawa
Editore: Planet Manga
Genere: Boy's Love
Volumi pubblicati in Italia: 2 - in corso
Formato: 13x18, b/n e Colori, Brossurato con alette, 184 pp
Prezzo: € 7,00
Voto:

Avatar photo

Sig.ra Moroboshi

Instagram Meganerd
Contro il logorio della vita moderna, si difende leggendo una quantità esagerata di fumetti. Non adora altro Dio all'infuori di Tezuka. Cerca disperatamente da anni di rianimare il suo tamagotchi senza successo. Crede ancora che prima o poi, leggerà la fine di Berserk.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *