Carnival Row – Prime impressioni sull’ultima stagione

Il 17 febbraio arriverà su Prime la seconda – e ultima –  stagione  di Carnival Row. Vediamo insieme dove eravamo rimasti, con qualche anticipazione su quello che ci aspetta

carnival row prime impressioni

Era il 2019 quando apparve su Prime Video Carnival Row, un fantasy dalle tinte noir con Orlando Bloom e Cara Delevingne. Ambientata in una simil-Londra neovittoriana e steampunk, la serie raccontava della difficile convivenza tra umani e “critch”, il termine dispregiativo con cui ci si riferisce alle creature mitiche che popolano la città, dopo essere fuggite da una patria devastata dalla guerra.

Fate, fauni, centauri, coboldi e creature varie – rubate a piene mani dalle tradizioni folcloristiche europee – vivono ghettizzati nel Row, un quartiere degradato e malfamato, disprezzato dagli stessi umani che però non disdegnano visite costanti al bordello locale.

La prima stagione si era conclusa dopo la risoluzione di una serie di omicidi efferati a danno proprio dei critch, lasciandoci di fronte a una città in sommossa, al Row isolato dalla polizia, e alla rivelazione che l’ispettore Rycroft “Philo” Philostrate (Bloom) fosse in realtà un mezzo critch, figlio di una fata e del compianto Cancelliere (la carica politica più alta della città). Nel finale di stagione Philo, che da sempre rinnegava le proprie origini,  aveva finalmente preso una posizione, scegliendo di vivere tra i critch come uno di loro.

carnival_row_release_date_cast_news_and_rumours_main

Come dicevamo, era il 2019. Poi la pandemia ci si è messa di mezzo, e i tempi di produzione del seguito si sono allungati. Finalmente, l’attesa è finita: il prossimo 17 febbraio arriverà la seconda stagione. Dieci episodi rilasciati nell’arco di un mese, che chiudono i tanti capi sciolti della storia. Infatti, nonostante un discreto successo di pubblico e critica (ne avevamo parlato qui), Prime ha deciso di non procedere oltre: la seconda stagione sarà quella conclusiva.

La ragione non è stata spiegata, ma è probabilmente da ricercarsi nei rallentamenti dovuti alla pandemia: tra le due stagioni sono trascorsi quattro anni, un periodo in cui i gusti del pubblico sono cambiati, così come le tematiche considerate “calde”. Parallelamente, l’interesse verso la serie pare essersi raffreddato: quattro anni sono davvero tanti, in un mondo che sforna serie come biscotti.

Quindi, cosa possiamo aspettarci dalla nuova stagione?

ATTENZIONE: LE PARTI SEGUENTI CONTENGONO SPOILER

Ripartiamo da dove ci eravamo lasciati: il Row è ancora sotto assedio, circondato e ricoperto da un filo spinato che oscura il cielo. Vignette Stonemoss (Delevingne) e i ribelli Black Raven assaltano un treno per rubare un medicinale che cura la misteriosa infezione che sta colpendo solo le fate; Philo, dal canto suo, partecipa a dei combattimenti clandestini contro altri critch, in cambio di denaro e favori.

carnival row season 2

Sullo sfondo, una tensione sociale che cresce sempre di più, la crisi economica che dilaga, una città spaccata in due e pessimamente gestita dall’erede del Cancelliere Breakspear, Jonah (Arty Froushan), in realtà figlio del suo eterno rivale, che viene abilmente manipolato da Sophie Logerbane (Caroline Ford) – tolta la madre, ci mancava un’altra manipolatrice.

E Imogen (Tamzin Merchant) e Agreus (David Gyasi), la bizzarra coppia formata da una signorina di buona famiglia e da un fauno molto ricco? Li avevamo visti scappare alla fine della stagione precedente, inseguiti dal fratello di lei, Ezra Spurnrose (Andrew Gower), e li ritroviamo nella città di Ragusa, distrutta dalla guerra, derubati e separati non appena mettono piede al porto. Cosa ci sia dietro non si sa – o, più semplicemente, dobbiamo andare avanti per saperlo.

Che Carnival Row fosse un buon prodotto non era in dubbio, per cui fa male al cuore sapere che non ci sarà un continuo. Il finale pensato da René Echevarria e Travis Beacham accontenterà i fan prima di lasciarli orfani? Per saperlo dovremo attendere il 17 marzo, quando le ultime due puntate saranno rese disponibili dalla piattaforma.

Intanto, diteci nei commenti che ne pensate e restate sintonizzati per saperne di più!

Carnival Row - Stagione 2

Carnival Row - Stagione 2

Paese: USA
Anno: 2019 - 2023
Stagioni: 2 - Serie conclusa
Episodi: 18
Interpreti e personaggi:
Orlando Bloom: Rycroft Philostrate
Cara Delevingne: Vignette Stonemoss
Simon McBurney: Runyan Millworthy
Tamzin Merchant: Imogen Spurnrose
David Gyasi: Agreus Astrayton
Andrew Gower: Ezra Spurnrose
Karla Crome: Tourmaline Larou
Arty Froushan: Jonah Breakspear
Indira Varma: Piety Breakspear
Jared Harris: Absalom Breakspear
Dove vederlo: Prime Video

Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Avatar photo

Claire Bender

Vive con un dodo immaginario e un Jack Russell reale, che di recente si è scoperto essere Sith. Grifondoro suo malgrado, non è mai guarita dagli anni '80. Accumula libri che non riesce a leggere, compra ancora i dvd e non guarda horror perché c'ha paura. MacGyver e Nonna Papera sono i suoi maestri di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *