Cobra Kai VI parte 2 | Il Sekai Taikai entra nel vivo

È online su Netflix la seconda parte della sesta (e ultima) stagione di Cobra Kai. Abbiamo deciso di vederla per capire come andrà a finire questa incredibile storia: ecco le nostre osservazioni!

copertina recensione cobra kai VI parte 2

Ci siamo presi il weekend per guardare e commentare insieme la seconda parte dell’ultima stagione di Cobra Kai. A gran sorpresa nemmeno questa volta è arrivato il gran finale che tutti attendiamo, rimandando l’epilogo della serie al prossimo febbraio.

La notizia ha lasciato i fan un po’ amareggiati, in quanto pensano che Netflix la stia tirando troppo per le lunghe… e forse è vero. L’idea di una serie che potesse rievocare le emozioni assopite dei fan della saga Karate Kid ha fatto impazzire il mondo. Tuttavia, l’opinione pubblica si aspettava non più di 2 o 3 stagioni.

Il gran successo riscosso ha sicuramente influito sull’accaduto, ormai sappiamo bene che se un prodotto funziona, la sua conclusione tenderà ad essere posticipata fino allo stremo.

Aldilà di questo però possiamo affermare che la qualità della serie, nonostante alcuni alti è bassi, è abbastanza soddisfacente e le vicende del Miyagi-Do continuano ad accendere qualcosa nel petto degli spettatori.

Cobra Kai VI Part 2 review

Dove ci eravamo lasciati con la scorsa stagione di Cobra Kai?

Nella scorsa stagione (se vuoi rinfrescarti la memoria leggi la nostra recensione) abbiamo visto i nostri campioni prepararsi al torneo mondiale Sekai Taikai. In questa competizione non è in ballo solo il titolo di miglior dojo del mondo, ma anche lo scontro finale tra il Cobra Kai, capitanato da John Kreese (Martin Kove), e il Miyagi-Do Karate, guidato ovviamente da Daniel LaRusso (interpretato come sempre da Ralph Macchio) e Johnny Lawrence (William Zabka)

Nell’ultima stagione alcuni eventi personali avevano alterato la formazione dei due dojo, riportando dalla parte del “nemico” la regina dei Cobra, Tory Nichols (Peyton List). Questo ha fortemente scosso il dojo di Daniel e Johnny, nel quale ha iniziato a regnare un’atmosfera sinistra, di sospetti e poca fiducia tra i propri compagni.

Un contesto che già sembra difficile da gestire per i due sensei, ma la situazione inizia a peggiorare quando dopo alcune ricerche, emergono delle inquietanti verità relative al passato del Maestro Miyagi.

Cobra Kai – Stagione 6 Parte 2: recensione - Cinematographe.it

Benvenuti a Barcellona!

Il torneo Sekai Taikai si celebra a Barcellona, portando così i nostri ragazzi dall’altra parte dell’oceano nella calda e accogliente Europa. Nel corso del primo episodio, dopo l’arrivo in città, i rappresentanti del Miyagi-Do iniziano a conoscere anche gli altri partecipanti del torneo.

Il livello degli altri dojo è così alto da eclissare completamente il Cobra Kai. Tra i partecipanti emerge qualche elemento più minaccioso, come il Sensei Wolf interpretato da Lewis Tan, l’attore e artista marziale già noto per aver partecipato al casting di pellicole come Mortal Kombat e Deadpool & Wolverine.

Lui e il suo dojo sembrano essere avversari molto temibili e stranamente puntano a irritare sia il Cobra Kai che il Miyagi Do. In questa prima fase conoscitiva non sono mancati dissapori, vecchi e nuovi, tra gli studenti e i sensei.

Cobra Kai – Stagione 6 Parte 2

Inizia la prima fase del torneo

Negli incontri delle fasi iniziali del torneo abbiamo la conferma che il Cobra Kai non è la sola minaccia ad attendere la delegazione del Miyagi-Do. Oltre alla squadra, ormai koreana, i nostri amici dovranno affrontare altri dojo altrettanto forti e tutti con l’obiettivo di vincere il torneo.

Round dopo round, i ragazzi del Miyagi-Do hanno dimostrato di essere avversari temibili, ma forse troppo distratti da ciò che accade nelle loro vite personali. Uno però emerge in particolar modo, parliamo di Miguel che nonostante gli eventi che travolgono la sua sfera personale, sembra riuscire a dominare quasi sempre il tatami.

Gli altri membri del gruppo purtroppo, in questa prima fase si lasciano coinvolgere troppo dalle dinamiche che li circondano, portando così sul tatami titubanza e insicurezza.

Questa situazione emotiva che accomuna i membri del dojo inizia ad influire anche sui risultati del torneo ma qualcosa finalmente sembra cambiare le carte in tavola, risolvendo alcune questioni e riportando l’attenzione dei ragazzi sul torneo.

Cobra Kai – Stagione 6 Parte 2

La ripresa del Miyagi-Do

Nonostante le ripetute distrazioni, il Miyagi-Do riesce a tornare in riga e a qualificarsi tra i quattro dojo semifinalisti. Nel corso degli incontri non sono mancate gag tra Daniel e Johnny che hanno smorzato un po’ di quella tensione portata dal torneo.

Una cosa che forse abbiamo apprezzato particolarmente è stato il ruolo che alcuni personaggi hanno ricoperto. Il personaggio di Chozen, per esempio, ripescato anche lui dal baule di Karate Kid, è subentrato già nelle precedenti stagioni come figura positiva.

Ma in questa ultima stagione ha avuto un ruolo più comico, instaurando una ship assurda con un personaggio che mai avremmo potuto immaginare al suo fianco.

Il torneo sembra essere già difficile da affrontare ma nel corso degli episodi ritorna in campo un vecchio nemico comune del Cobra Kai e del Miyagi-Do, spostando leggermente l’attenzione dei due dojo e lasciando presagire che in futuro possano creare una sinergia.

Cobra Kai 6 parte 2

La fine del torneo

Le semifinali sono stati incontri senza esclusioni di colpi, i capitani dei rispettivi dojo si sono affrontati con forza, abilità e coraggio. Le coreografie degli attori, sembrano alquanto convincenti e nel complesso questa stagione è stata sicuramente più dinamica di quella precedente.

Nel corso delle semifinali un dojo, precedentemente espulso con accusa di doping, ha irrotto nel torneo dando inizio ad una mega rissa che coinvolgeva tutti i dojo e i presenti. In questa enorme confusione alcuni dei protagonisti ne hanno approfittato per regolare i conti.

Ma proprio quando ogni nodo sembrava arrivare al pettine, un fatto sconvolgente ha interrotto il torneo e così anche l’ultima puntata di questa stagione.

Non vogliamo spoilerare nulla, abbiamo ripercorso insieme, in maniera generale ciò che è accaduto fuori e dentro il tatami. Cobra Kai però non finisce qui e non vediamo l’ora di guardare insieme quello che speriamo sia il vero finale.

Cobra Kai VI parte 2

Cobra Kai VI parte 2

Paese: USA
Anno: 2018 - in produzione
Stagioni: 6
Episodi: 60 (in totale)
Durata: 24-48 min (episodio)
Interpreti e personaggi:
Ralph Macchio: Daniel LaRusso
William Zabka: Johnny Lawrence
Xolo Maridueña: Miguel Diaz
Mary Mouser: Samantha "Sam" LaRusso
Tanner Buchanan: Robby Keene
Martin Kove: John Kreese
Thomas Ian Griffith: Terrance "Terry" Silver
Jacob Bertrand: Eli "Falco" Moskowitz
Courtney Henggeler: Amanda Styner~LaRusso
Gianni Decenzo: Demetri Alexopoulos
Peyton List: Tory Nichols
Vanessa Rubio: Carmen Diaz
Dallas Dupree Young: Kenny Payne
Dove vederlo: Netflix
Voto:

Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Avatar photo

Carmela Massa

Facebook MeganerdInstagram Meganerd
Appassionata di musica, anime, manga e serie tv, vivo la vita come se fossi la protagonista di un teen drama. Anche adesso che ho passato la 30ina. Amo scrivere di tutto ciò che mi emoziona ed è da piccola che sogno di sposare Goku e salvare il mondo insieme a lui!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *