Follia follia follia! Questa è la parola che più descrive bene DanDaDan, che vede il trio composto da Ayase, Okarun e Aira affrontare degli alieni nel bel mezzo della scuola. Quei maledetti Serpiani non vogliono proprio saperne di lasciare stare i genitali del povero ragazzo e ora, altre minacce si sono aggiunti a loro. Come faranno a uscirne?
Nell’episodio precedente, il rapporto tra Ayase e Okarun sembrava stare per incrinarsi a causa di un piccolo malinteso: il ragazzo ha rifiutato di stare con lei durante la pausa pranzo e di tornare a casa insieme per allenarsi in vista delle battaglie successive, ma delle circostanze davvero particolari l’hanno portato a farsi vedere dalla sua amica in atteggiamenti a dir poco fraintendibili con Aira. Arrabbiata con lui, i due litigano e poi separano, e proprio in queste circostanze vengono attaccati durante le lezioni.
All’improvviso tutti, alunni e insegnanti scompaiono, e Okarun si ritrova con Aira a dover fronteggiare uno strano alieno pugile e, successivamente i maledetti Serpiani alla ricerca della sua…banana. Ayase, invece, si ritrova terrorizzata da Nessie, un demone marino che sta riempiendo la scuola di acqua. Proprio quando Okarun si trova in difficoltà, Aira si trasforma, mostrando dei poteri simili ai suoi. Cosa sarà accaduto?
DanDaDan Ep. 9 – Unione! Serpiani Demone di Dover Nessie!
Come attirata da Okarun, ormai nudo dopo essere stato maneggiato dai Serpiani, Ayase arriva da lui e lo trova nuovamente in una strana situazione con Aira, cosa che non aiuta per niente. Tuttavia, capisce subito di non poter fare la sciocca troppo a lungo perché la minaccia è reale e solo collaborando possono sperare di fare qualcosa.
Anche lei pare sorpresa nel vedere la ragazza dai capelli rosa con un aspetto simile a quello del suo amico, ma la soluzione a cui sembra arrivare è che lei abbia assorbito i poteri della yokai ballerina incontrata precedentemente (avendole donato l’aura per riportarla in vita, le deve aver lasciato parte dei suoi poteri). Inizia, quindi, uno strano lavoro di squadra nel quale Ayase cerca di bloccare i poteri degli alieni e i due volteggiano cercando di attaccare, provocando la gelosia della ragazza che, spesso, si deconcentra facendoli finire momentaneamente al tappeto.
Il colore chiave degli abissi: il verde
Mano a mano che la battaglia prosegue, l’acqua comincia a salire per opera di Nessie, la creatura che aveva attaccato Ayase e stava portando devastazione in tutte le aule. Le scene, da un giallo opaco cominciano a diventare verdi, come un abisso sporco, fosforescente, che inghiotte Aira ormai senza forze. Mentre si trova anche loro quasi sprofondati, Okarun capisce che Ayase prova della gelosia nei suoi confronti e ci tiene a dirle che a lui importa ciò che lei pensa, è l’unica della quale ha bisogno di sapere cosa sente, spiegarle tutto quello che ha frainteso.
E mentre sono così, a guardarsi negli occhi, i due capiscono anche come lottare e salvare la ragazza ormai in balia degli eventi. Ayase utilizza i suoi poteri per spingere Okarun in avanti attraverso l’acqua, in modo da poter sfruttare anche la sua forza anche se la Turbononna che lo possiede non sa nuotare. E grazie a questa trovata, nonostante gli alieni si siano fusi tra loro, riescono a cavarsela. Se non fosse che quando tornano alla normalità, l’intera scuola li trova mezzi nudi (Okarun lo è completamente), provocando un gran trambusto.
Ogni dettaglio conta in DanDaDan
Nell’episodio precedente, se ricordate, durante una lezione di scienze i ragazzi stavano osservando delle canocchie all’interno di acquari mentre un noioso documentario si lasciava andare sullo sfondo. In quel frangente era stato spiegato che questo crostaceo può sprigionare una forza incredibile e, incredibilmente, uno degli alieni che si trovano a fronteggiare ha le stesse caratteristiche. Una come Ayase, che sembra tutto tranne che una studentessa modello, riesce a tirare fuori questa informazione dai cassettini della sua memoria ed è grazie a essa che riesce a capire come sconfiggere il nemico: levandogli, semplicemente, l’acqua.
Un altro dettaglio, molto significativo secondo me, è quello dell’alieno pugile che poi si trasforma nella canocchia businessman. Quando prende queste sembianze, si mette l’accento sul fatto che si tratti di un uomo d’affari giapponese, e le vessazioni che subisce dagli altri suoi simili presenti sembrano essere una rappresentazione di ciò che accade a molti lavoratori in Giappone. Lavoro, in questo paese, è quasi sempre sinonimo di sacrificio e trattamenti non proprio cordiali, il lato “oscuro” che si cela in una società che a noi occidentali appare spesso, erroneamente, perfetta.
Un piccolo calo?
Questo episodio è stato sicuramente divertente, ma forse sin troppo veloce e sento di non essermelo goduto a pieno. Fino a questo momento, è quello che ho apprezzato meno dal punto di vista della storia, sebbene DanDaDan rimanga uno degli anime che più sto apprezzando al momento. La mia speranza è che gli episodi rimanenti tornino a mescolare leggerezza e profondità, scene d’azione pazzesche e colorate con un po’ di sana normalità. Una cosa è certa: la follia continua!
Appuntamento alla prossima settimana, sempre qui su MegaNerd!