DanDaDan Ep. 1-2 – Alieni o spiriti maligni?

Uno degli anime più attesi della stagione ha finalmente fatto il suo debutto su Crunchyroll e noi non abbiamo saputo resistere al suo richiamo. Di cosa stiamo parlando? Ma di DanDaDan ovviamente! Inizia l’appuntamento settimanale con alieni e spiriti maligni, in compagnia di Momo Ayase e Mr. Occulto!

recensione dandadan ep 1

Da quanto tempo stavate aspettando DanDaDan? Io da quando ho preso in mano il primo volume del manga, perché ero certa che la trasposizione sarebbe stata ancora più divertente della carta stampata e le mie aspettative si sono rivelate più che corrette. Nato dalla penna di Yukinobu Tatsu, DaDaDan si rivela sin da subito un’avventura fuori da ogni norma, pazzamente esilarante e piena di azione. E come avrebbe potuto essere altrimenti se il mangaka è stato l’assistente di Tatsuki Fujimoto (Chainsaw Man) e Yuji Kaku (Hell’s Paradise)?

Soprattutto per quanto riguarda il primo l’influenza mi sembra più che evidente, ma l’autore ha saputo interiorizzare perfettamente ciò che ha appreso, creando qualcosa di completamente nuovo e di cui andare decisamente fieri. L’intento di Tatsu è ben evidente nella bandella del primo volume del manga, da noi edito da J-Pop Manga:

Il maestro Bintaro Yamaguchi disse: “L’occulto è intrattenimento intellettuale”, e io adoro le sue parole. Spero che DanDaDan vi piaccia.

Questo è DanDaDan: intrattenimento allo stato puro.

DanDaDan Ep. 1 – Non è così che nasce l’amore?

Momo Ayase ha appena rotto con il suo fidanzato, il cui unico pregio era assomigliare all’attore Ken Takakura, ed è con il morale a terra. Mentre passa per i corridoi, si accorge di un ragazzo che sta venendo bullizzato all’interno di un’altra classe e interviene. La sua sola presenza, accompagnata da un potente sguardo truce, mette subito fine alle angherie ma crea un grande equivoco. Il compagno soccorso crede che una come lei sia venuta da lui per un unico motivo: parlare di alieni.

Ayase, però, dichiara di non credere negli ufo, ma solamente negli spiriti, in quanto sua nonna è una medium. I due iniziano a litigare, perché credono che l’altro sia incredibilmente stupido a pensare che qualcosa che non ha mai visto sia reale. La ragazza, allora, propone una sfida: lei andrà in un famoso luogo dove si dice che gli alieni rapiscano le persone per provarne la totale inesistenza, e lo stesso farà lui (da lei ribattezzato Mr. Occulto) andando in un tunnel che dovrebbe essere infestato da spiriti.

I due rimangono in contatto al telefono mentre si trovano ad affrontare questa strana sfida e, inaspettatamente, Ayase viene rapita da alieni del pianeta Serpo e Mr. Occulto si trova faccia a faccia con lo spirito maligno della Turbononna (si, non avete letto male). Mentre i Serpiani rivelano di averla presa per potersi riprodurre in modo naturale e dare una spinta alla propria specie, il ragazzo si ritrova a dover scappare da una strana vecchia che vuole prendergli i suoi genitali.

E se si chiama Turbononna un motivo ci sarà, e infatti se si viene superati in una corsa dallo spirito si viene privati delle proprie parti intime e poi maledetti. Inutile dire che un tipo mingherlino come lui non può far altro che soccombere, ma grazie al fatto che viene posseduto dallo spirito, riesce ad arrivare da Ayase e salvarla appena in tempo.

I Serpiani, credendo di danneggiarla, l’hanno sottoposta a delle strane onde che invece le hanno liberato dei poteri da medium che le consentono di aiutare Mr. Occulto a tenere a bada la maledizione e sconfiggere gli alieni. In mezzo alle esplosioni, in una scena da film azione per il grande schermo, Ayase finalmente gli chiede qual è il suo nome e il ragazzo risponde: Ken Takakura. Non è forse un segno del destino?

Creepy Nuts pronti a farci ballare

Di questo primo episodio, quello che ci resta è sicuramente una grandissima cura nella trasposizione animata, tanto da poter seguire tranquillamente scena per scena ogni azione (cosa che a un certo punto ho voluto fare e che mi ha permesso di notare che persino le battute e gli indumenti sono praticamente identici). E poi, vogliamo parlare della opening?

Appena è partita, nella mia testa e in quella di tanti sarà riecheggiata Bling-Bang-Bang-Born, la mitica intro di Mashle – Magic and Muscle, e infatti quando c’è un’opera fuori di testa ecco che escono fuori i Creepy Nuts, il gruppo giapponese in grado di far ballare anche i più sedentari. “Otonoke” si prepara a essere uno dei tormentoni della stagione autunnale degli anime, perfetta per una storia folle e divertente come quella di DanDaDan.

DanDaDan Ep. 2 – Quello non è un alieno?

Ayase non ci sta, quello che ha davanti non può avere il nome del suo attore preferito, non c’entra assolutamente nulla con lui! Per questo decide di ribattezzarlo Okarun, e anche se il ragazzo non è molto d’accordo non ha le forze per opporsi. Ayase decide di portarlo a casa per farlo riposare e trovare una soluzione alla sua possessione, ma quando provano a superare i torii presenti all’ingresso del terreno della sua famiglia, il ragazzo prende fuoco e lei è costretta a lanciarlo in acqua.

La nonna medium, infatti, aveva attaccato un talismano per non permettere agli spettri di entrare e ormai Okarun fa parte di loro, almeno fino a quando la Turbononna non lascerà il suo corpo. Ayase, perciò, è costretta a rimuoverlo ma questo, dopo poco, permette a un mostro di raggiungerli. La casa ha due campanelli, uno per gli umani e uno per gli spiriti, e la presenza lo suona educatamente prima di scatenarsi nel cortile. Tuttavia, hanno preso un abbaglio, quello che hanno davanti è un alieno, Okarun è certo si tratti del mostro di Flatwoods.

Per combatterlo, chiede alla sua compagna di rilasciare i suoi poteri, cercando di tenerlo sotto controllo, e il ragazzo si trasforma in quello che potrebbe essere benissimo l’eroe di un fighissimo battle shonen.

A cambiare non è solo il suo aspetto, ma anche la sua personalità, ancora più indolente e soprattutto decisamente depressa. Okarun, però, dopo poco sente il suo corpo andare quasi in pezzi (quasi come uno strano Midoriya alle prese con il One For All le prime volte) e Ayase si ritrova a dover combattere con i suoi soli poteri contro un mostro che si comporta come un lottatore di sumo. La sua idea, quindi, è quello di farlo toccare con una mano per terra, perché è così che in questa disciplina si può ritenere sconfitto l’avversario.

Tuttavia, le comuni regole non sembrano valere e la ragazza deve attirarlo dove può mettere il talismano senza danneggiare il suo compagno. I due, finalmente riescono a vincere, ma lei non può distrarsi neanche per un secondo, perché altrimenti Okarun viene completamente posseduto dalla Turbononna. Ayase, però, ha terminato tutte le energie e sviene, lasciando il ragazzo completamente in preda allo spirito maligno. Cosa accadrà?

Emozioni in bianco e nero

La cosa davvero interessante di questo secondo episodio è stato il passaggio dai colori brillanti della pre-azione al bianco e nero della lotta con l’alieno, il tutto fanno in modo talmente naturale da essermene resa conto solo dopo qualche secondo. Una incredibile intuizione del team di animatori dello studio Science SARU, che ha dato mostra di come sa giocare con i colori anche con Devilman Crybaby. Questo è stato sicuramente un colpo da maestri, in quella che sembrava semplicemente una trasposizione davvero fin troppo fedele e precisa, persino nei titoli degli episodi che corrispondono con leggere variazioni a quelle dei rispettivi capitoli 1 e 2.

Best shonen della stagione?

Con questi primi episodi sicuramente DanDaDan conferma essere uno dei migliori shonen in circolazione, con un’ottima dose di azione e gag che rendono la narrazione fluida e mai banale. Attualmente ha un punteggio di 8.65 su My Anime List e potrebbe salire ancora un po’ con la comparsa della nonna di Ayase, un personaggio davvero fighissimo che potrebbe benissimo essere uscito da Jujutsu Kaisen.

Se, però, non potete proprio aspettare fino alla prossima settimana, non vi resta che recuperare i volumi del manga che al momento sono ben 14, editi da J-Pop Manga che ha appena sformato anche una bellissima variant in occasione dell’uscita dell’anime. Se poi non amate leggere i sottotitoli, ho un’altra bella notizia per voi: dal 24 ottobre inizierà il doppiaggio italiano della serie! Insomma, non avete più scuse per non recuperare DanDaDan!

Appuntamento alla prossima settimana!

DanDaDan Ep. 1-2

DanDaDan Ep. 1-2

Titolo originale: DanDaDan
Genere: Azione, Commedia, Supernaturale
Episodi: 12
Tratto da: Manga omonimo
Dove guardarlo: Crunchyroll
Voto:

Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Antonella

Powerchan

Instagram Meganerd
Otaku orgogliosa da sempre, lettrice onnivora e divoratrice di anime. Incontrare Junji Ito e Inio Asano è il suo sogno. Spera un giorno di fare una JoJo pose con Araki sensei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *