Dragon Ball Daima – Episodio 5: Panzy

Bentornati all’ormai consueto appuntamento settimanale con Dragon Ball Daima. Ecco la nostra recensione  del quinto episodio

Dragon Ball Daima - Episodio 5 panzy

Il quinto appuntamento con Dragon Ball Daima conferma l’ottimo procedere di questo inedito spin-off dedicato al mondo di Dragon Ball che ha l’intento di condurci alla scoperta di nuove ed inesplorate terre e, ormai ne abbiamo la conferma, alla conquista di altre sfere del drago.

Panzy, così si intitola anche l’episodio, ci era stata presentata nella scorsa puntata ed è diventata parte integrante della storia accrescendo così l’universo femminile di Dragon Ball da sempre molto ricco e stimolante da questo punto di vista, credo non ci siano dubbi.

Un fattore da sottolineare presente all’interno della puntata è l’alternarsi di più stili grafici dell’animazione. Mentre i nostri protagonisti esplorano in lungo e in largo il Terzo Regno Demoniaco, alcune sequenze animate sono state realizzate come se fossero dotate di un filtro alla Dragon Quest. Ecco. Immaginate di possedere questo tipo di filtro e di poterlo applicare alle figure in movimento. Il risultato in Dragon Ball Daima è un prezioso frammento dal sapore nostalgico e per i fan di vecchia data di Toriyama anche commovente. Gioco forza di questo effetto è anche l’easy listening utilizzato che si sposa benissimo con questa sequenza.

Come sempre, se avete voglia di recuperare le nostre impressioni sugli episodi precedenti e fare un rapido recap, vi basta cliccare qui.

Il nostro background del Terzo Regno Demoniaco diventa sempre più consistente e la scacchiera dove si svolgerà la partita di Daima comincia ad assumere contorni netti. Ovviamente, a Glorio rode pure in questa puntata ma tralasciando ciò, vediamo insieme cosa succede di interessante in Panzy!

Dragon Ball Daima - Episodio 5: Panzy

Cosa accade nel quinto episodio di Dragon Ball Daima ***spoiler alert***

E partiamo proprio dalla nostra Panzy che ha un caratterino niente male…e non solo. Anche il suo lignaggio mica fischia. La nostra new entry femminile, che nonostante il parere contrario di Glorio e Kaiohshin si è aggregata al gruppo, è molto intraprendente e sa guidare i nostri protagonisti alla volta del castello di Re Kadan che ricordiamo essere colui che ha chiesto a Glorio di recuperare Goku sul pianeta esterno per sconfiggere Re Gomah (il perché di questa presa di posizione verrà rivelato nel corso dell’episodio).

A proposito di quel pagliaccetto di Gomah, qui le cose si fanno davvero, davvero interessanti. Una fichissima sequenza all’interno del suo castello ci fa vedere Dende con la tata, riverito e coccolato come un principino. E come mai Gomah gli riserva questo trattamento? È presto detto, Dende “è un Namecc importante che creerà per noi nuove Sfere del Drago”. Perché ha senso creare nuove sfere del drago? Semplicemente perché, ricordiamoci, quelle esistenti nel Mondo Demoniaco sono protette dai temibili e imbattibili Tamagami e Gomah non ha nessuna intenzione di affrontarli.

Ma torniamo a Goku & co. che nel frattempo sono giunti al castello di re Kadan. Non coglionerò Kadan più di tanto, anche perché ha un ciuffo in testa e degli slip addosso a dir poco osceni che si commentano da soli e in fatto di gusti sull’arredamento dei castelli Gomah vince 10 a 0.

Dragon Ball Daima - Episodio 5: Panzy

Kadan certo non si aspettava che Glorio gli riportasse un chibi Goku e fatica a credere che quest’ultimo sia stato in grado di sconfiggere Majin Bu e che ora avrà la meglio su Gomah. Una volta reso noto al re e a Panzy (anche lei sinora ignara di tutto) che la condizione fisica di Goku è dovuta a Gomah, i nostri ci riconducono al centro della questione di Daima: le sfere del drago e il Mondo demoniaco ne ha tre già belle pronte sotto il controllo dei Tamagami (una in ogni regno demoniaco).

Con il consenso del re, che nel frattempo si occuperà anche di far andar a prendere Vegeta e gli altri ancora lontani affidandoli alle cure di quel mattacchione di Hybis, i nostri partono alla volta della prima sfera del drago.

È proprio difficile essere scontenti dopo la visione di Panzy. I contorni della storia cominciano a vedersi in modo chiaro e, dopo un piccolo antipasto gustoso nell’episodio Una coppia frizzante circa le capacità del nostro Goku, in Panzy si pasteggia alla grande. E rimanendo in tema Goku, vi ricordate il suo nome da Sayan?

Ci ritroviamo dopo la visione del sesto episodio. A presto!

Dragon Ball Daima episodio 5 - Panzy

Dragon Ball Daima episodio 5 - Panzy

Regia: Yoshitaka Yashima, Aya Komaki
Soggetto: Akira Toriyama
Character design: Akira Toriyama, Katsuyoshi Nakatsuru
Studio: Toei Animation
Episodi: 5 (in corso)
Dove vederlo: Chrucyroll (in simulcast); Netflix
Voto:

Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Avatar photo

Sig.ra Moroboshi

Instagram Meganerd
Contro il logorio della vita moderna, si difende leggendo una quantità esagerata di fumetti. Non adora altro Dio all'infuori di Tezuka. Cerca disperatamente da anni di rianimare il suo tamagotchi senza successo. Crede ancora che prima o poi, leggerà la fine di Berserk.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *