Encanto è disponibile dal 24 dicembre su Disney+. Lasciatevi conquistare dalle incredibili canzoni di Lin-Manuel Miranda e dalla magia della casita dove vive la famiglia Madrigal
Un divano comodo, una bella cioccolata calda e il nuovo film Disney a corredo di questi giorni di festa. Encanto è un film sulla famiglia per la famiglia, l’intrattenimento giusto dunque per rendere speciale il Natale. Il magico lungometraggio d’animazione diretto da Jared Bush e Byron Howard, è arrivato il 24 novembre nelle sale cinematografiche italiane. Per chi non è riuscito a godersi la visione al cinema, Disney+ ha riservato un regalo speciale a tutti i suoi abbonati, senza costi aggiuntivi.
Siamo lontani dalle atmosfere dei classici Disney dove la storia d’amore è il fulcro di una fiaba che si snoda tra canzoni zuccherose e luccichii in occhioni sognanti.
Ormai la casa di Topolino ha intrapreso un percorso deciso di inclusività e diversità che permette alle bambine e ai bambini di tutto il mondo (anche cresciuti come noi) di immedesimarsi nella star del film.
Encanto racconta la storia di una famiglia su base matriarcale straordinaria, i Madrigal, che vive nascosta tra le montagne della Colombia, in una casa magica, in una città vivace, in un luogo meraviglioso e incantato chiamato – appunto – Encanto.
La magia di Encanto ha donato a ogni componente della famiglia un potere unico, come la superforza, il superudito o la capacità di guarire gli altri. A tutti tranne che a Mirabel. Ma quando scopre che la magia che circonda Encanto è in pericolo, Mirabel decide che lei, l’unica Madrigal senza dono, può essere l’ultima speranza della sua straordinaria famiglia.
Una profezia catastrofica sembra stia per abbattersi sulla famiglia e che artefice del problema sia proprio Mirabel. Mentre la ragazza è determinata a scoprire la verità e a salvare la magia dei Madrigal, ci accorgeremo che nulla è perfetto come sembra. Chi ha un dono tende a identificarsi solo con quello annullando la sua personalità.
Il film, scritto da Charise Castro Smith (sceneggiatrice di The Death of Eva Sofia Valdez) e Jared Bush (co-regista di Zootropolis), ha un impianto semplice che delicatamente parla dell’importanza dell’affetto dei cari, il tesoro più grande e il posto nel mondo di ognuno di noi. In famiglia si commettono errori, si chiedono perdono e opportunità, si bisticcia e si fa la pace. La casa non è altro che una bellissima confusione dove a ritrovarsi sono le persone che si vogliono bene.
L’intento degli autori, come condiviso dagli stessi, è quello di raccontare la famiglia allargata e le sue dinamiche, i condizionamenti e i ruoli che la stessa impone. Un racconto che si va componendo come un coro di dodici voci, tanti sono i componenti della famiglia, in un irrefrenabile ritmo danzante e un tripudio di colori vivaci.
La musica di Encanto è letteralmente travolgente, uno degli aspetti meglio riusciti della pellicola. Il film include le canzoni originali del vincitore dell’Emmy, del GRAMMY e del Tony Award Lin-Manuel Miranda (Hamilton, Oceania). Brani come Waiting for a Miracle, Surface Pressure e We Don’t Talk About Bruno donano alla storia la magia della fiaba. Germaine Franco (Dora e la città perduta, La piccola boss, Prendimi!) ha composto la colonna sonora originale.
Un film fatto a strati dove bisogna abbattere la superficie e imparare a guardarsi dentro e a osservare dentro gli altri senza mai fermarsi alle apparenze. Accettare le crepe senza più nasconderle, come fa la bellissima Casita, altra grande protagonista del film.
Mirabel è l’aggregatore della famiglia e il suo dono, probabilmente, è quello di saper ascoltare gli altri, di andare oltre le aspettative e le pressioni che ci circondano.
Un racconto senza il classico villain da combattere ma che porta ad affrontare paure molto più grandi di quelle legate all’immancabile personaggio negativo dei film
La Colombia traspare in ogni particolare, nelle movenze della sua gente, nel tripudio della sua vegetazione incredibile. Un ambientazione nuova e spettacolare che mancava in casa Disney.
La famiglia Madrigal vi aspetta nella sua Casita per scoprire quale sia il vostro magico dono. Non siete curiosi di sapere quale sia?