Abbiamo visto in anteprima i primi due episodi di Everybody Loves Diamonds, la nuova serie TV italiana targata Prime Video. Vi raccontiamo le nostre impressioni sull’improbabile banda di ladri capeggiata da un Kim Rossi Stuart in grande forma
Everybody Loves Diamonds è la storia, realmente accaduta nel 2003, di una sensazionale rapina avvenuta in Belgio, ai danni del Diamond Centre di Anversa. La serie, composta da otto episodi per la regia di Gianluca Maria Tavarelli, è prodotta da Wildside e distribuita da Prime Video.
La trama segue un improbabile banda di ladri, capeggiata da Leonardo Notarbartolo (interpretato da un Kim Rossi Stuart in brillante forma) che, grazie a un piano astuto e geniale, aggira il sistema di sicurezza dell’Antwerp Diamond Centre, penetrando nel caveau e attuando il più grande furto di diamanti al mondo.
La serie, chiaramente di genere “heist” (in italiano, “rapina”), oltre a scene di pura azione, offre risvolti comedy davvero ben riusciti. Interessanti le parti in cui Notarbartolo/Rossi Stuart si rivolge direttamente alla telecamera, intavolando un discorso intimo con lo spettatore. Un meccanismo che funziona, alleggerisce la tensione senza spezzarla e mette in risalto la bravura di attore e regista.
Una menzione d’onore va proprio a Tavarelli che si conferma un regista di serie A, capace di inquadrature e stacchi in puro stile action, che nulla hanno a che invidiare ai film statunitensi.
Per una perfetta riuscita della storia si è resa necessaria la consulenza del vero Leonardo Notarbartolo: «Leonardo l’ho incontrato poco prima delle riprese – racconta Kim Rossi Stuart, durante la conferenza stampa post anteprima, avvenuta al Cinema Quattro Fontane di Roma – L’incontro è stato forte ed emozionante, ma non c’è stato il tempo di farne il calco né della mimica visiva, né della voce. Ho solo lavorato un po’ sul torinese. Lui si presenta come una persona mite e credo che in fondo lo sia, con questa passione per la sua professione da ladro, perché tale lui la considera.» Ha poi aggiunto: «Io fin dall’inizio ho inteso questa serie come una commedia. La cifra era quella. Per cui mi sono abbandonato a questa dimensione, talvolta un po’ sopra le righe e mi sono concesso una libertà espressiva quasi fumettistica». Questo in risposta a chi lo accusa bonariamente di essere freddo, poco socievole e per nulla incline a battute di spirito. Kim si è dimostrato eccezionale sia durante le scene drammatiche, che in quelle divertenti.
Gian Marco Tognazzi invece ha messo in risalto quello che è un aspetto fondamentale del nostro cinema: «La grande produzione che c’è dietro a questa serie, ci ha permesso di fare quello che nel nostro cinema spesso non possiamo fare.»
Anna Foglietta, infine, presente nel cast con il ruolo della moglie di Notarbartolo, ha aggiunto: «Il mio è un personaggio in crescendo, una donna un po’ remissiva che scopre una scomoda verità. Se ne vedranno davvero delle belle.»
Nel cast anche Remo Girone, Rupert Everett e Malcolm McDowell.
Le premesse per una serie memorabile ci sono tutte. I primi due episodi presentati in anteprima, non solo ci sono piaciuti davvero tanto, ma ci hanno fatto venire voglia di sapere come va a finire la storia.
In arrivo il 13 ottobre su Prime Video.
Noi non mancheremo, vi consigliamo di fare altrettanto.
Everybody Loves Diamonds - Primi due episodi
Kim Rossi Stuart/Leonardo Notarbartolo
Anna Foglietta/Anna
Gianmarco Tognazzi/Ghigo
Carlotta Antonelli/Sandra
Leonardo Lidi/Alberto
Johan Heldenbergh/Inspector Mertens
Kim Mousa/Fagarè
Synnøve Macody Lund/Judith DeWitt