Il nuovo capitolo di uno degli spokon di maggior successo arriva sul grande schermo con Haikyu!! The Dumpster Battle, l’attesissimo scontro tra le squadre Karasuno e Nekoma. Chi vincerà?
Haikyu!! è uno degli spokon di maggior successo degli ultimi anni e, con questo attesissimo film, firma il suo ingresso nell’Olimpo degli anime sportivi. Questa categoria è sempre stata, insieme ai battle shonen, una delle più seguite dai giovani giapponesi (e italiani) sin dalla notte dei tempi. Impossibile scordarsi di Mila e Shiro – Due cuori nella pallavolo (Attacker You!) e di Holly e Benji – Due fuoriclasse (Captain Tsubasa), due tra le serie di maggior successo anche da noi. E ora?
A dare filo da torcere a Haikyuu!! troviamo sicuramente Blue Lock, che vedrà nelle sale a luglio lo spin-off dedicato a uno dei personaggi più interessanti: BLUE LOCK THE MOVIE -EPISODE NAGI-. I due spokon si trovano testa a testa su My Anime List, e vedono una community molto attiva di appassionati. Ed è proprio a voi che parlo: siete pronti a questo scontro micidiale tra le squadre del Karasuno e del Nekoma? Intanto, lasciate che vi rinfreschi un po’ la memoria, così da farvi apprezzare ancora di più questo film.
Haikyu!! – La storia fino a questo momento
Shoyo Hinata si unisce al club di pallavolo della Karasuno High per diventare come il suo idolo, un ex giocatore di questa scuola conosciuto come il “Piccolo Gigante”. Il ragazzo, però, scopre ben presto di dover fare squadra con la sua nemesi delle scuole medie, Tobio Kageyama, e la cosa non va giù soprattutto a quest’ultimo: le sue alzate sembrano sprecate per uno come Hinata. Tuttavia, dopo tanti allenamenti e litigi furiosi, riescono a trovare un equilibrio e a trasformare le loro differenze in un’arma micidiale: una schiacciata talmente veloce da essere difficilmente intercettata dagli avversari.
E i loro sforzi, insieme a tutti quelli del Karasuno, vedono finalmente un grande riconoscimento: la squadra è approdata ai campionati nazionali! E dopo aver sconfitto team fino ad allora inavvicinabili, è arrivato anche il momento della resa dei conti con la loro storica rivale: il Nekoma. Cosa accadrà in quella che viene chiamata “battaglia della discarica”?
Trama del film
Per Hinata giocare a pallavolo è come respirare, forse anche più semplice, e scontrarsi con avversari forti è quello che desidera di più di tutto perché quelle sono le partite più divertenti in assoluto. Durante un allenamento all’aperto, un giorno, incontra un ragazzo di nome Kenma che milita in quella che scopre essere l’avversaria storica della sua scuola. I due finiscono per scontrarsi e la cocente sconfitta inflitta dal Nekoma provoca grande frustrazione a Hinata, ma quasi nessuna emozione nel ragazzo.
Il nostro protagonista non riesce ad accettarlo e lo sfida a “una partita che finisce non appena uno perde. Una partita senza rivincita”. E finalmente è arrivato il momento: Karasuno e Nekoma si trovano separati dalla rete in uno scontro importante, nel quale chi viene sconfitto deve lasciare il campo. Le due squadre si sono allenate a lungo e ormai si conoscono molto bene, soprattutto grazie al ritiro estivo che hanno condiviso.
Durante questa esperienza, però, non si sono solo studiate ma si sono aiutate a migliorare, proprio per giocare la migliore partita possibile con gli avversari più forti in assoluto. Riuscirà Hinata a far divertire Kenma nel giocare a pallavolo? Quale squadra vincerà?
I doppiatori
A dare la voce ai personaggi principali del film sono alcuni tra i doppiatori più forti in questo campo. In primis abbiamo Simone Lupinacci, che porta tutta la forza e l’allegria di Hinata sul grande schermo. Molti di voi lo conosceranno per il ruolo di Izuku Midoriya in My Hero Academia e, concorderete con me, che personaggi come loro due hanno proprio bisogno di un timbro come il suo: vivace, acuto e caldo. Nei panni del re del campo Tobio Kageyama troviamo il buon Andrea Oldani, l’irreprensibile Iida Ten’ya (sempre per rimanere in tema) e il tostissimo Shinra Kusakabe di Fire Force, nonché il meraviglioso Thorfinn di Vinland Saga.
Nessun altro avrebbe potuto interpretare Kageyama, credetemi. A dare l’anima al simpatico Kuroo è Patrizio Prata, voce storica di Zoro in One Piece. C’è bisogno che dica altro? Il suo curriculum è talmente lungo che gli andrebbe dedicato un articolo a parte. Infine, a vestire i panni di Kenma troviamo Alessandro PIli, che è forse il nome che vi risuona meno ma che invece merita tutta la vostra attenzione. Non ci crederete mai, ma quest’uomo è in grado di passare dall’indolenza di questo alzatore all’esuberanza di Aoi Todo in Jujutsu Kaisen. Un talento incredibile.
Perché andare a vedere Haikyu!! The Dumpster Battle?
Haikyu!! si conferma, a mio parere, il migliore spokon sul mercato e lo fa portando nelle sale un film semplicemente emozionante. Siamo arrivati a uno dei momenti più attesi della storia: lo scontro tra le eterni rivali Karasuno e Nekoma. In campo, però, non vengono messi solo i giocatori, ma anche il loro passato e tutto quello che hanno fatto per arrivare fin là. A ognuno di loro viene dato lo spazio per mostrare allo spettatore la crescita e gli sforzi che hanno compiuto prima di ritrovarsi su quell’agognato campo.
Vediamo approfondirsi la storia dell’imperturbabile Kenma, che inizia a giocare a pallavolo su insistenza del suo amico di infanzia Kuroo, e si ritrova per la prima volta in un match in grado di esaltarlo quanto i suoi amati videogiochi. Vediamo l’annoiato Tsukishima giocare per vincere, dopo aver appreso buona parte della sua attuale tecnica proprio dai suoi stessi rivali durante il ritiro estivo. Vediamo Hinata esaltarsi, frustrarsi, lanciarsi in attacchi folli per perdere l’equilibrio e poi volare di nuovo.
Vediamo semplicemente i corvi, simbolo del Karasuno, e i gatti, simbolo del Nekoma, lottare in quella che viene chiamata da tempo immemore “la battaglie della discarica”.
Ma è davvero il migliore spokon?
Molti potranno chiedersi: ma come si fa a rendere interessante una semplice partita di pallavolo in un anime? Beh, Haikyu!! ci riesce egregiamente grazie a una grande animazione affidata a Production I.G., studio che si occupa anche della serie principale, e dei personaggi meravigliosamente tridimensionali. Forse mi sto sbilanciando, ma vi assicuro che lo faccio con cognizione di causa, ma poche storie hanno sia protagonisti che personaggi secondari (e anche semplici comparse) così veri, tanto che ormai ti sembra di conoscerli davvero e di volersi incoraggiare con tutta l’anima.
È quello che accade con Yamaguchi che vediamo per pochissimi minuti, in quanto “pinch server” (giocatore forte al servizio che entra solo per battere nei momenti cruciali della partita; in questo caso specifico il giocatore si è specializzato in un determinato tipo di battuta, ma non è ancora considerato un vero asso nella manica). Eppure, per noi che lo abbiamo seguito fino a qui, è un bellissimo momento al quale partecipiamo con grande trepidazione.
Perché è questo a rendere Haikyu!! il migliore spokon in circolazione: i legami. Quelli tra i personaggi e lo spettatore, quello tra i protagonisti, quello tra gli appassionati di questo sport. Sarà pur vero che questa tipologia di anime vedono il tempo dilatato e questo può scoraggiare molti dall’approcciarvisi, ma questa volta non abbiate timore. Sapete quanto dura generalmente una partita di pallavolo? Un’ora e quarantacinque. E sapete quanto dura questo film? Neanche un’ora e mezza. E non manca niente, dalle azioni singole ai dialoghi, oltre che una potente risonanza del suono sulle superfici che vengono toccate dal pallone (l’effetto al cinema è impagabile, ve lo assicuro).
Insomma, fatevi questo regalo e il 30 maggio andate nelle sale a guardare questo capitolo imperdibile di Haikyu!!, parola di Powerchan, e di MegaNerd.
Piccolo consiglio: dopo i titoli di cosa accompagnati da “Orange” degli SPYAIR, compagni fidati di questa serie, non scappate via e rimanete belli comodi sulle vostre poltrone.