Kaiju No. 8 Ep.5 – I nuovi membri delle Forze di Difesa

Eccoci al quinto appuntamento con Kaiju No. 8, uno degli anime di punta di Crunchyroll che vede la collaborazione dei One Republic. Kafka Hibino e il suo compagno Reno Ichikawa saranno riusciti a entrare nelle Forze di Difesa?

copertina recensione kaiju ep 5

Kaiju No. 8 – Negli episodi precedenti…

kaiju, creature mostruose della fantascienza giapponese, hanno invaso il Giappone e a combatterli ci pensano le Forze di Difesa. Il nostro protagonista, Kafka Hibino, ha da sempre sognato di entrarvi come soldato, ma al momento il suo unico modo per contribuire alla battaglia contro i kaiju è quello di ripulire il campo di battaglia dopo il combattimento. Dopo essere stato quasi ucciso durante un attacco finisce per diventare lui stesso una delle creature mostruose che ha sempre combattuto, in seguito all’ingerimento di un piccolo kaiju.

Le speranze di entrare nel corpo armato e tenere fede ad una promessa fatta all’ormai comandante Ashiro sono decisamente poche, ma il suo nuovo aspetto gli permetterà di salvare due vite e questo lo farà perseguire nel suo intento.

Arrivato il momento del tanto atteso esame di ammissione pratico, si rende conto che non riesce a stare al passo con gli altri senza utilizzare i suoi poteri e finisce ferito gravemente. Tuttavia, grazie alla sua forza di volontà riesce a portare a termine la prova, dopo la quale appare un kaiju misterioso dotato di parola che attacca Shinomiya. La ragazza, pur essendo la più forte, viene messa in difficoltà ed è proprio Kafka a salvarla trasformandosi. Lei riuscirà a mantenere il segreto? E lui avrà passato l’esame?

“Così si fa, Kafka Hibino”

Sono arrivati finalmente i risultati della prova pratica dell’esame. Tutti coloro che sono passati vengono convocati dalla Forze di Difesa e a Shinomiya, la migliore del gruppo, è stato assegnato il compito di pronunciare il giuramento. A presenziare è il capitano Ashiro in persona, che dà ufficialmente il benvenuto alle 27 reclute che hanno passato entrambi i test. La donna ci tiene a ringraziare ancora pubblicamente Shinomiya per ciò che ha fatto durante e dopo l’esame nell’arena. La ragazza, però, sa che quegli elogi spetterebbero di diritto a Kakfa, il quale non figura tra i presenti (e quindi tra i promossi).

Quasi come accade nelle magie di evocazione, l’uomo compare alla cerimonia, scusandosi per il vistoso ritardo. È stato, quindi, promosso? Per saperlo dobbiamo tornare indietro nel tempo, al momento della decisione della commissione delle Forze di Difesa. La maggior parte dei membri sono per la bocciatura di Kafka, ma il vicecomandante Hoshina propone di prenderlo sotto di sé per addestrarlo.

L’uomo, perciò, è un cadetto e non una recluta a tutti gli effetti, ed è per questo che non è stato invitato alla cerimonia del giuramento.

kauju no 8

La parola viene presa nuovamente da Ashiro, che spiega loro l’attuale situazione dei kaiju in Giappone, diventati sempre più forti e pericolosi. Promette che sarà sempre in prima fila, a difenderli e sostenerli nella dura lotta che li aspetta. All’improvviso, Kafka interrompe il suo discorso per dirle che la raggiungerà presto, provocando la reazione indignata degli astanti. Il comandante lo punisce con cento piegamenti per intervento non autorizzato e insubordinazione, ma un sorriso impercettibile le increspa le labbra.

Hoshina scoppia a ridere e poi osserva Kafka, riflettendo sulla ragione che lo ha spinto a prenderlo con sé: quando durante l’esame è stato rilevato quel valore assurdo di Fortitudo, i parametri vitali dell’attuale cadetto erano scomparsi. Coincidenza?

Dopo il divertente siparietto, Shinomiya chiede a Kafka di parlare in privato e, con Ichikawa al seguito, si fermano in una trattoria per discutere di come l’uomo sia diventato un kaiju. Lui vorrebbe confessare tutto alle Forze di Difesa, ma la ragazza lo fa desistere: verrebbe eliminato o sottoposto a esperimenti per il resto dei suoi giorni. Shinomiya accetta ovviamente di mantenere il segreto ma, se si renderà conto che sta diventando una minaccia, lo eliminerà senza pietà. Kafka accetta la condizione di buon grado, tranquillizzato dalla sua forza d’animo.

kauju no 8

Inizia, così, l’addestramento delle reclute e Ichikawa migliora in pochissimo tempo: dall’8% di forza combattiva stimata sale al 18%. La sua ascesa crea competizione con gli altri membri, che sono da meno: Iharu Furuhashi ha un bel 20%; Shinomiya è salita ad un impossibile 55%; Kafka è riuscito ad arrivare alla soglia dell’1%. Ed è proprio lui il più soddisfatto di tutti! Dopo lo sfiancante allenamento, arriva per tutti il momento di un bel bagno rilassante, e Shinomiya si ritrova sola con il capitano.

La ragazza ne aprofitta subito per chiederle che tipo di allenamento segue e Ashiro decide di mostrarglielo sul posto. Intanto, i ragazzi iniziano a conoscersi tra i vapori della grande vasca e le reclute scoprono che Kafka e il loro comandante irraggiungibile sono amici d’infanzia, cosa che scatena una grandissima invidia.

Dopo giorni di intenso allenamento fisico e lezioni teoriche, scatta l’allarme kaiju e le reclute si preparano alla loro prima missione. Hoshina avverte Kafka: meglio non legare troppo con i compagni, perché ogni battaglia potrebbe essere l’ultima tutti insieme.

kauju no 8

Dov’è finito il villain di Kaiju no. 8?

Questo episodio sembra essere stato un po’ di passaggio, con quasi nessun momento davvero significativo, se non lo scoprire o meno della promozione di Kafka. La maggior parte di noi, sono certa, si aspettavano almeno una comparsata del kaiju dell’episodio precedente, soprattutto all’inizio dell’episodio che vede il protagonista sul posto di lavoro dove è stato assunto l’uomo di cui ha preso le sembianze. Tutto fa presagire che sarà presente nella prossima puntata, e spero vivamente sia così, per non perdere ancora di più la tensione emotiva che si era creata la settimana passata.

È un peccato far comparire finalmente un cattivo e poi non lasciargli spazio neanche per un minuto, per farci capire che lui è lì nell’ombra ad aspettare il momento giusto per attaccare. Speriamo l’attesa non sia troppa, e che questo momento di leggerezza sia la classica “calma prima della tempesta”. Voi cosa ne pensate? Fateci sapere nei commenti o sui nostri social il vostro parere su questo anime. Appuntamento tra una settimana, qui su MegaNerd!


Recensioni episodi precedenti (clicca per leggerle):
Episodio 1
Episodio 2
Episodio 3
Episodio 4

Kaiju No. 8 episodio 5

Kaiju No. 8 episodio 5

Titolo originale: Kaiju No. 8
Genere: Azione, Fantascienza, Commedia
Episodi: 12 (in corso)
Tratto da: Manga omonimo
Dove guardarlo: Crunchyroll
Voto:

Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Antonella

Powerchan

Instagram Meganerd
Otaku orgogliosa da sempre, lettrice onnivora e divoratrice di anime. Incontrare Junji Ito e Inio Asano è il suo sogno. Spera un giorno di fare una JoJo pose con Araki sensei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *