La Elle vol. 1 – La Nuova Arrivata

Le Elle  – La nuova arrivata è un bellissimo e coloratissimo fumetto per giovani lettori pre-adolescenti facente parte della collana Tipitondi di Tunué a loro dedicata. Il primo volume della serie è perfetto per affrontare e parlare con loro proprio del viaggio alla scoperta di se stessi e delle sfumature del proprio carattere

copertina recensione la elle

Protagonista di questo nuovo coloratissimo fumetto per bambini è Elle una pre-adolente dai capelli a caschetto il cui colore cambia in base al suo stato d’animo. Forse, non proprio come tutti in realtà.
Spesso simpatica, sicura di sé, spigliata e grintosa. Ma anche a volte timida, silenziosa, competitiva e antipatica. Proprio per questa sua caratteristica viene subito notata dai ragazzini con la stessa sua età una volta iniziata la sua nuova scuola all’interno del liceo Mercury. Basta davvero poco per fare amicizia con i nuovi compagni, in un batter d’occhio diventa amica di tutti. Feste, cinema, pizza, pigiama party e uscite varie, Elle, Maelys, Otis, Line e Farid diventano inseparabili, sia a scuola che fuori. Dopo un primo periodo di scoperta, a poco a poco, succede qualcosa di strano. I nuovi amici si accorgono che Elle ha degli sbalzi d’umore repentini, tanto da farle cambiare completamente personalità.

Si rendono conto, infatti, che molto spesso il suo comportamento è strano, non più socievole, ma pieno di insicurezze e fragilità, anche con scatti d’ira. Senza non poche difficoltà e grazie alla sua migliore amica Maelys, Elle riesce a superare le sue difficoltà. I suoi nuovi amici sanno che non è sola e può contare sempre su ognuno di loro. Ed è proprio allora che inizia un viaggio di accettazione, scoperta ed empatia che porterà Elle a conoscersi maggiormente, ad accettare queste sue sfumature e cogliere il senso di un rapporto fatto di mediazione con se stessa e con i suoi compagni.

 

la elle tunué

Un libro che, pagina dopo pagina, ci trascina insieme ai protagonisti alla conoscenza e riscoperta di quel modo adolescenziale fatto di cambi d’umore repentini, esplosione di emozioni tipici proprio dell’età e soprattutto dell’amicizia, capace di aiutarci a superare i momenti di difficoltà. Amici con cui confidarsi e affrontare le piccole sfide quotidiane che possono trascinarci all’interno del vortice dell’adolescenza fatto di alti e bassi, imparando ad accettarle e comprenderle senza timori.

Un graphic novel empatico e coinvolgente che, grazie alle novantasei pagine illustrate e ai cambi di tonalità delle vignette, sprona i lettori a esplorare il potere delle proprie emozioni che rendono unico il percorso di vita e di crescita. Le tavole infatti rispecchiano i cambi repentini di umore di Elle, ben cinque personalità ben distinte, sottolineando le sue emozioni grazie ai colori con i quali siamo soliti identificarle. L’artista ha voluto sottolineare e suggerisci con il cambio di tonalità di capelli quando la protagonista è divertita (il viola) oppure quando ha un momento di timidezza i suoi capelli si tingono di verde. Di giallo invece per l’orgoglio e di marrone quando è triste.

Un modo particolare e immediato per identificare le sue emozioni così da averle subito chiare. Pagina dopo pagina, seguiamo gli sviluppi della storia e ci ritroviamo subito nel mondo adolescenziale americano tra banchi di scuola e gare in palestra. Un fantastico fumetto perfetto anche per approcciarsi alla nona arte e per tutti quei lettori che vogliono perdersi tra le giovani emozioni. Primo volume di una serie che si preannuncia ricca di colpi di scena e di avventura. Non vediamo l’ora di scoprire tutte le novità che aspettano Elle e isuoi amici.

Le Elle La nuova arrivata recensione fumetto

Il voto che mi sento di dare a questo fumetto per pre-adolenscenti è di 4 stelline perché credo che sia un buon punto di inizio per iniziare a parlare con i ragazzi dei propri stati d’animo, di come sia meraviglioso e possibile discuterne insieme cercando il modo migliore per superare tutti quei momenti che più ci mettono in difficoltà. Ma soprattutto una lettura perfetta per non dimenticarci di come sia stato bellissimo essere adolescenti, con tutti i pro e i contro di quell’età: prime emozioni, primi amori, prime scoperte, primi disaccordi. Una lettura super consigliata, bella e leggere anche per primi lettori grazie proprio alle tavole super colorate e al testo di facile comprensione. Leggendo si ha la sensazione di vedere un film d’animazione della Pixar, davvero piacevolissimo.


Sinossi

Elle è una ragazzina come le altre… per lo più. Simpatica, spigliata ed energica, fa amicizia con i nuovi compagni in un batter d’occhio, alla scuola media Mercury. Tuttavia, a poco a poco, i suoi nuovi amici si accorgono che Elle cambia atteggiamento molto in fretta e molto di frequente. Inizierà un bellissimo viaggio di scoperta ed empatia che porterà Elle a conoscersi maggiormente, ad accettare queste sue sfumature e cogliere il senso di un rapporto fatto di mediazione con se stessa e con i suoi compagni.

Gli autori

Kid Toussaint è un autore e traduttore belga, collabora con la storica testata “Spirou”. Si annovera tra i migliori sceneggiatori e tra le sue innumerevoli opere: Animal Jack (in Italia edito da Sonda Edizioni), Kid Noize, Télémaque.
Aveline Stokart è un’artista e disegnatrice belga. E’ tra le star del fumetto e collabora attivamente nel campo dell’animazione. Ha un enorme seguito anche on line con una presenza che supera i 500.000 follower.

La Elle vol. 1 - La Nuova Arrivata

La Elle vol. 1 - La Nuova Arrivata

Autori: Aveline Stokart, Kid Toussaint
Formato: 24.6x25.6; Brossurato; 96 pagine a colori
Volumi: 1 - Serie in corso
Collana: Tipitondi
Dove trovarlo: Fumetteria, libreria, store online
Editore: Tunué
Prezzo: € 14.50
Voto:

cristina di matteo

ilmondodichri

Facebook MeganerdInstagram MeganerdTwitter Meganerd
Legge un sacco di cose e tutte male. Ha due lauree e un master ma sogna di diventare un supereroe pur senza super poteri. Si nutre di libri, fumetti, albi illustrati e di pane e panelle. Ama la storia, l'arte e la scrittura ma odia la matematica. Sul web come ilmondodichri nella vita reale come Cristina Di Matteo, ma potrebbe contraddirsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *