La Gang dei Supereroi – Recensione NO SPOILER del film con Owen Wilson e Walker Scobell

Abbiamo visto La Gang dei Supereroi (Secret Headquarters), film del 2022 prodotto da Jerry Bruckheimer. Ecco le nostre impressioni.

recensione la gang dei supereroi

La Gang dei Supereroi è un film di discreto successo uscito in USA la scorsa estate. In Italia, dopo una fugace apparizione settembrina nei cinema nostrani, è stata messa a disposizione dei nuovi abbonati a Paramount+. La regia è della coppia Henry Joost e Ariel Schulman (Paranormal Activity 3, Paranormal Activity 4).

La trama è piuttosto semplice e lineare: nel prologo, Jack (Owen Wilson) entra in contatto con un misterioso globo di energia alieno, a cui si lega. Fine del prologo. Sono trascorsi circa 10 anni e Charlie, il figlio di Jack, fa i conti con l’adolescenza alle porte. La scuola, lo sport, gli amici, la famiglia. Quest’ultima è un tasto dolente per il giovane Charlie: i suoi si sono separati e papà Jack fatica a essere presente nella vita del figlio.

Naturalmente nessuno (o quasi) sa che gli impegni di Jack non sono legati al suo lavoro di consulente informatico, ma alla sua seconda vita da supereroe. Però Charlie non tarderà a scoprirlo. Lasciato solo a casa del padre a causa di un repentino impegno di Jack/The Guard, insieme ai suoi amici scoprirà la bat caverna… ops il rifugio sotterraneo segreto di Jack.

Scoprire che Jack è il misterioso supereroe The Guard, che indossa un’armatura che ricorda vagamente quella di Iron Man, sarà per Charlie un piccolo shock. a cui si abituerà velocemente. Da qui inizia l’avventura della gang, tra stampanti 3D che tanto vorremmo in casa, gadget alieni di tutti i tipi, scontri con i cattivi che a tratti lo sono davvero, a tratti sembrano la Banda Bassotti.

Fino al finale che, come potete ben immaginare, non sarà drammatico come quello di Endgame. Con tanto di scena post-credits. Ormai, tutti i film con supereroi devono averla…

secret headquarters

Ed è palese che tutto il film faccia un po’ il verso a quelli dei Marvel Studios, ma lo fa in pieno stile Disney Channel (anche se è un film Paramount). La Gang dei Supereroi è il classico film per famiglie (più per i figli preadolescenti, che per i genitori) che cavalca il successo dei cinecomic. Come fatto, ad esempio, dal capostipite del genere Sky High – Scuola di Superpoteri, film del 2005 diretto da Mike Mitchell che vede tra i protagonisti Kurt “Ego” Russell. Le atmosfere ricordano anche la saga di Spy Kids di Robert Rodriguez, a dimostrazione che questi film per famiglie, divertenti, puliti, spensierati e spaventosamente prevedibili, hanno un solido pubblico di riferimento.

Dunque, se avete intenzione di vederlo, non aspettatevi un film paragonabile a qualsiasi pellicola del Marvel Cinematic Universe. È bene essere chiari su questo punto, per evitare cocenti delusioni.

Fatta questa doverosa premessa, il film scorre bene. Il giovanissimo protagonista Walker Scobell è perfetto per il ruolo. Lo abbiamo già visto in The Adam Project di Netflix con Ryan Reynolds e Zoe Saldaña. Sarà il protagonista della serie reboot di Percy Jackson e gli Dei Nell’Olimpo, prossimamente su Disney+.

Owen Wilson…beh è Owen Wilson. Non sono certo questi i film in cui l’attore dà il massimo. Ma non è comunque fuori posto nei panni del padre supereroe. Wilson lo rivedremo nella seconda stagione di Loki, sempre nei panni di Mobius.

Più indovinato il villain del film. Michael Peña è un attore brillante e riesce a trasmettere un po’ di scansonatezza anche al suo personaggio. Sebbene, a voler ben vedere, durante il film si macchi di azioni efferate, prese forse un po’ sottogamba a causa del tono leggero del film. Anche lui lo rivedremo presto nel Marvel Cinematic Universe. In Ant-Man and the Wasp: Quantumania,  nel 2023.

Merita un cenno anche Jesse Williams (Random Acts of Violence). Indubbiamente bravo ma forse un po’ troppo serioso per questo genere di film.

Conheca-Secret-Headquarters-filme-estrelado-por-Walker-Scobell-o-novo-Percy-Jackson

Gli altri protagonisti, la gang, sembrano tirati fuori da una qualsiasi delle serie di Disney Channel. L’amico “figo”, la secchiona, la ragazzina sveglia e coraggiosa di cui il protagonista si è invaghito. Nulla di nuovo sotto il sole.

Per finire, due parole sul comparto tecnico. Non aspettatevi la CGI di Infinity War. Siamo più sui livelli dei film della Asylum. I combattimenti corpo a corpo tra Wilson e Peña sembrano più uno scontro tra Power Rangers. Ma va bene così. Ricordiamoci sempre qual è il target della pellicola.

Insomma, se avete bimbi in famiglia, questo è il film che fa per loro. Voi rischiate solo di farvi una bella pennichella davanti alla TV.

Come detto, La Gang dei Supereroi è adesso disponibile sulla nuova piattaforma di streaming Paramount+ (disponibile gratuitamente anche agli abbonati Sky Cinema).

La Gang dei Supereroi

La Gang dei Supereroi

Regia: Henry Joost e Ariel Schulman
Anno: 2022
Paese: USA
Genere: Azione, Avventura, Commedia
Durata: 104 min.
Sceneggiatura: Christopher L. Yost, Josh Koenigsberg, Henry Joost, Ariel Schulman
Produzione: Jerry Bruckheimer, Chad Oman, Orlee-Rose Strauss
Interpreti e personaggi:
Owen Wilson, Walker Scobell, Jesse Williams, Keith L. Williams, Momona Tamada, Charles Melton, Michael Peña
Voto:

Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *