Magia di Sale è un graphic novel young adult edito da Tunué, una storia che ha come protagonisti un maleficio, una strega e una terra lontana. La giovane protagonista Vonceil si ritroverà, infatti, a porre fine all’incantesimo e salvare lei e tutta la sua famiglia. Una storia perfetta per tutti i lettori che adorano i fumetti storici arricchiti con un pizzico di magia
Magia di Sale è un fumetto a colori davvero unico, dove fantasy, magia, e avventura la fanno da padroni. Suddiviso in brevi capitoli perfetti per i lettori più piccoli, la storia è ambientata in un’America rurale dell’inizio degli anni ’20 del 900, subito dopo la Prima Guerra Mondiale e ci narra di una giovane protagonista di soli 12 anni, molto coraggiosa e testarda, Vonceil, più piccola di cinque fratelli, e della sua famiglia che vive in una fattoria dell’Oklahoma a dieci miglia a nord della città più vicina. La loro fattoria ha una sorgente d’acqua dolce molto florida, ideale per il loro sostentamento di tutta la città anche quando le piogge scarseggiano.
Il fratello maggiore, Elber non abita più con loro. È un soldato sopravvissuto alla guerra e finalmente sta per tornare a casa dove aver prestato servizio in Europa in prima linea durante la guerra. La piccola sorella non sta più nella pelle, è super felice e non vede l’ora di riabbracciarlo.
Ma ahimè, al suo ritorno, già in stazione, subito si accorge che le cose non sono quelle che si immaginava: Elber non è più lo stesso, non è più il fratellone allegro e divertente che ricordava, quello che era sempre il primo a giocare e scherzare con lei. Le sue esperienze purtroppo lo hanno cambiato.
Adesso è un uomo serio e responsabile, dedito solo al lavoro e che non ha più tempo da dedicare al gioco e a Vonceil. Lei non lo sa ancora, ma qualcosa di inimmaginabile sta per abbattersi su tutta la sua famiglia. E sarà proprio la piccola di casa a provare a mettere in salvo il bene che ha di più forte: la vita dei suoi familiari.
Tutto inizia quando una strana donna, una cattiva strega molto gelosa, condanna, con una maledizione devastante, la vita della sua famiglia dopo che Elber l’ha rifiutata, accettando di sposare Amelia, una ragazza molto semplice e un po’ noiosa, di cui è innamorato fin dall’infanzia ma che aveva lasciato prima di partire. In Europa aveva intrapreso una storia d’amore travolgente. Adesso il suo unico desiderio è quello di crearsi una sua famiglia e stabilirsi definitivamente in Oklahoma.
Subito dopo le nozze, infatti, tutto cambia. Arriva alla fattoria una misteriosa e accattivante donna, Greda. Lei è la donna di cui Elber si innamorò durante la guerra. Erano stati amanti. Dopo un primo momento di calma, Greda non riesce più a soffocare i suoi sentimenti e affronta l’amato chiedendo spiegazioni sul motivo e sul perché ha deciso di lasciarla sola a Parigi e di tornare a casa. Nulla può calmarla, non vuole sentire ragioni ed è proprio in questo momento che la maledizione ha inizio.
Quando l’uomo, infatti, si rifiuta di lasciare la giovane moglie per la francese, la donna va su tutte le furie e lancia una maledizione sul pozzo di famiglia, trasformando l’acqua dolce in acqua salata. Greda infatti, maledice la sorgente della fattoria, affermando che farà scorrere solo acqua salata finché Elber non abbandonerà la sua famiglia e andrà a vivere con lei a Sere.
Rivelandosi una potente strega del sale, la donna condanna così non solo la fattoria ma l’intera cittadina. Non avranno più acqua dolce utile per i campi e le colture. Tutto andrà perduto. Per il trauma subito e per il senso di colpa, Elbert si ammala. Vonceil non può rimanere impassibile a tutto quello che sta accadendo. Decide così di agire.
Sarà quindi compito della più piccola di casa rimettere le cose a posto. Questo la porterà a compiere un viaggio epico che la cambierà per sempre. Parte da sola per confrontarsi e affrontare Gerda ma soprattutto per cercare di dissolvere la maledizione. Giorno dopo giorno, avventura dopo avventura, scoprirà un mondo diverso da quello a cui è abituata. Un mondo fatto di stregoneria e malefici dove si ritrova ad affrontare da sola parenti pericolosi, animali mutaforma, una capricciosa Strega dello Zucchero e la stessa Signora in Bianco, l’inquietante Strega del Sale.
Questo viaggio cambierà per sempre la dodicenne Vonceil, un lungo percorso di crescita che la porta tra deserti, città fantasma e il passato della proprio famiglia. Una strada faticosa dalla quale imparerà molto sul sacrifico, sull’amore e sulla crescita ma soprattutto sull’importanza dei legami familiari.
Un fumetto davvero epico, unico nel suo genere, già vincitore di un Eisner Award, acclamato da pubblico e critica. Un fantasy storico e fiabesco nello stesso tempo. I lettori saranno trasportati nel mondo di una favola moderna dove fantasia e immaginazione si fondono alla grande umanità della protagonista che mette in gioco la sua stessa vita per salvare la sua famiglia.
Un racconto surreale, bello e profondo, perfetto per i lettori, da 10 anni in su, che gravitano verso storie più oscure e intense. Le tavole sono ricche di dettagli e la tavolozza di colori pastello rende al meglio anche l’espressività dei personaggi.
Una piccola avventura divertente ed emozionante alla quale non possiamo che dare un bel 4 per una storia unica che fonde la storia e il folklore americano alla fiaba moderna.
Gli autori
Hope Larson (Asheville, North Carolina, 1982) è illustratrice e disegnatrice di fumetti. Nel 2005 ha pubblicato il suo primo graphic novel, Salamander Dream, seguito da numerosi libri e serie sia per adulti che per bambini. Nel 2007 ha ricevuto l’Eisner Award come miglior talento emergente.
Rebecca Mock è illustratrice e fumettista. I suoi lavori sono apparsi su diverse riviste, inclusi il «New York Times» e «The New Yorker». Vento del sud è il suo primo graphic novel. Vive a Brooklyn, New York.