Road to G.I. JOE: Destro – Nulla può fermare il ‘Man of War’ dell’Energon Universe

Road to G.I.JOE: Destro è il nuovo volume edito da saldaPress scritto da Dan Watters e disegnato da Andrei Bressan e Andrea Milana, che aggiunge un nuovo capitolo alla saga dell’Energon Universe. MegaNerd l’ha letto per voi!

recensione destro saldapress

Pare che in questo nuovo Energon Universe agli autori piaccia raccontare principalmente storie sui ‘cattivi ragazzi’. Lo abbiamo visto con Cobra Commander, storicamente il nemico n°1 dei G.I. Joe, e ora è il turno di Destro, al secolo James McCullen Destro XXIV.

Il team creativo composto da Dan Watters, Andrei Bressan e Andrea Milana, ci raccontano le gesta dell’Uomo della Guerra dell’Energon Universe nel nuovo volume Road to G.I. JOE: Destro, edito da Saldapress che sta proponendo tutta la nuova linea di fumetti, capitolo dopo capitolo, dove abbiamo assistito alla ‘rinascita’ editoriale del franchise dei Transformers e che si sta preparando ad accogliere i G.I. Joe!

Ho soprannominato Destro ‘The Man of War‘ non per caso; il protagonista del volume scritto da Watters e disegnato da Bressan e Milana, è un mercante d’armi subdolo, ambizioso e senza alcuno scrupolo che vuole essere tra i principali vincitori nella ‘corsa all’Energon’, la nuova fonte di ricchezza su su cui molti hanno messo gli occhi sopra, tra cui Cobra Commander. Molte caratteristiche accomunano Destro al signore dei Cobra e questo può non essere un bene per la loro alleanza da poco suggellata.

saldaPress: i fumetti in uscita a febbraio 2025 - Fumettologica

Quindi, dopo l’esordio in Duke e l’apparizione in Cobra Commander, James McCullen Destro XXIV si prende la scena in questo primo volume a lui dedicato dove non mancheranno cospirazioni, doppiogiochismo e tanto ‘machismo’ estratto dai classici action movie anni ’80.

Road To G.I. JOE: Destro – la trama

Tutta la vita è una guerra. Tutto brucia per il desiderio di potere.

Avevamo lasciato Destro alla fine del volume Cobra Commander fresco di alleanza stretta con il leader dei Cobra. Il patto consiste nel mettere la sua azienda M.A.R.S., leader nella produzione di armi, a disposizione di Cobra e dei suoi viscidi scopi.

Tutto questo, ovviamente, prevede alcuni tornaconti nelle tasche dell’erede della famiglia Destro, quale la fornitura della nuova lega che è apparsa sulla Terra da qualche tempo, l’Energon, con cui può costruire il suo esercito di B.A.T. (Battle Android Troopers). 

Destro ha le stesse brame di potere del suo alleato Cobra, nonché desideri di vendetta nei confronti dei vecchi nemici di famiglia, ed è per questo che utilizza i suoi B.A.T. per un colpo di stato nella Repubblica di Darklonia, deponendo il sovrano e innescando le ire di Cobra Commander.

La conquista della Darklonia, mette James McCullen Destro XXIV sotto i riflettori e questo vuol dire nuovi nemici. Durante un evento della M.A.R.S. , Destro e tutti gli invitati vengono colpiti dagli uomini della Extensive Enterprises che vede a capo i fratelli Xamot e Tomax Paoli.

E dichiarare guerra a Destro, che vive per questo, non può che pompare adrenalina nei massicci muscoli del signore della Guerra che non si tirerà certo indietro e sarà in prima linea nella battaglia ai fratelli Paoli.

Ma i gemelli non saranno gli unici ostacoli che dovrà superare il leader della M.A.R.S. per la scalata al potere.

D come Destro (ma anche come Destino?)

G.I. Joe Villain Prepares For His Energon Universe Debut in First Look

Dopo aver letto Road to G.I. JOE: Destro, il personaggio si candida a essere una mina vagante all’interno dell’Energon Universe. A differenza del suo alleato (chissà fino a quando) Cobra Commander, Destro non agisce in maniera ponderata e lontano dalla luce, anzi: più casino fa e meglio è.

Caratterialmente è un personaggio fiero, determinato e altezzoso molto legato alle proprie origini e al proprio retaggio, che vuole dimostrare tutta la sua supremazia con ogni mezzo a disposizione e nel modo più rumoroso possibile, probabilmente per intimorire i suoi avversari.

A me personalmente ha ricordato una versione più ruvida e pacchiana, visto il costumino originale anni ’80 scelto anche per questa nuova versione del personaggio, del Dottor Destino della Marvel. Molti sono gli aspetti che a mio avviso accomunano Destro a Victor Von Doom: maschera di metallo, legame con i propri antenati, leader e altezzoso quanto il sovrano di Latveria. Insomma Destro si candida per essere un personaggio decisamente interessante quanto Cobra Commander, promettendo molto fuoco e altrettante fiamme in futuro.

Tutto questo per dire che il suo carattere e i suoi modi, siamo sicuri che si scontreranno spesso e volentieri con il leader dei Cobra. Due galli non possono stare nello stesso pollaio…

Testosterone e proiettili nel fumetto che aggiunge una pedina scomoda all’Energon Universe

GI Joe: Destro #1 Sajad Shah Virgin Variant – Comic Book Quest

Come oramai da tradizione, anche in Road to G.I. JOE: Destro, viene confermata la strada del fumetto action che tanto sta facendo le fortune del nuovo Energon Universe.

Meno origin story rispetto al volume dedicato a Cobra Commander, il profilo di Destro è già ben delineato all’interno di questo universo narrativo così come anche la sua posizione. Lo sceneggiatore Dan Watters catapulta il lettore direttamente nella ‘vita quotidiana’ del più importante mercante d’armi attualmente esistente, dei suoi piani e delle sue ambizioni. Destro è con ogni probabilità più pericoloso di Cobra: tutto si risolve con la forza e i proiettili (e di quelli ne ha tanti…).

Watters risulta capace nella scrittura del protagonista presentando un ‘granitico’ e carismatico leader che non potrà non affascinare gli amanti delle storie con protagonisti i cattivi.

La storia, inoltre, riesce a mescolare quella giusta dose di azione con parti più verbose utili per spiegare le varie fazioni e le cospirazioni in atto, ma a volte queste ultime tendono a ‘ingarbugliarsi’ visti i vari rovesciamenti e cambi di scuderia.

Anche in questo caso c’è un po’ d’Italia in Destro, visto che alle matite c’è il bravo Andrea Milana, già visto all’opera su Cobra Commander, coadiuvato dall’altrettanto bravo Andrei Bressan. Insieme i due artisti realizzano tavole interessanti che ben si adattano alla storia d’azione, combattimenti dinamici e scene con inquadrature dal sapore cinematografico.

Conclusioni

Destro (Earth-27) commission — Phil Cho

Road to G.I. JOE: Destro conferma la generale ottima qualità di tutti i progetti legati all’Energon Universe. Una storia dal buon ritmo, approfondisce il personaggio di Destro, i suoi piani e la sua personalità ponendolo sullo scacchiere nelle vesti di una pedina veramente pericolosa per chiunque gli si pari davanti: nemici o alleati che siano.

Un volume dove viene mostrata la forza, ma anche l’astuzia di un uomo facente parte di una casta abituata a fare la guerra da sempre e che trova godimento nel conflitto armato, soprattutto quando prevede montagne di proiettili da sparare.

Sono sicuramente curioso di conoscere di cosa sarà capace un personaggio come Destro nel futuro dell’Energon Universe. Visto il suo coinvolgimento in moltissimi eventi e situazioni, mi sa che non dovrò attendere troppo.

Road to G.I. JOE: Destro

Road to G.I. JOE: Destro

Autori: Dan Watters, Andrei Bressan, Andrea Milana
Formato: 16,8 x 25,6; Cartonato; 128 pagine a colori
Dove trovarlo: Fumetteria, libreria, store online
Editore: saldaPress
Prezzo: € 22,00
Volume unico
Voto:

Avatar photo

Doc. G

Il mio nome e' Doc. G , torinese di 36 anni lettore compulsivo di fumetti di quasi ogni genere (manga, italiano, comics) ma che ha una passione irrefrenabile per Spider-Man! Chi è il miglior Spider-Man per me? Chiunque ne indossi il costume.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *