Dopo quasi sedici anni, torna Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf con un remake tutto da gustare. Per celebrare questo avvenimento, noi di MegaNerd abbiamo deciso di seguire settimanalmente l’uscita degli episodi e commentarli con voi. Pronti per questa nuova avventura?
Spice and Wolf è un titolo noto e amato da anni, che ha visto già un adattamento manga (16 volumi, editi in Italia da Planet Manga) e anime (24 episodi + 2 oav). L’opera originale è una light novel in corso dal 2006 con 24 volumi all’attivo, firmata da Isuna Hasekura (storia) e Juu Ayakura (illustrazioni), che su MAL (My Anime List) è quotata un bel 8.83. Ora, a distanza di sedici anni, Holo e Lawrence tornano a farci compagnia con un adattamento animato firmato dallo studio Passione (in attività dal 2011), che ha portato sul piccolo schermo anche Mieruko-chan (2021) e Yuri Is My Job! (2023; co-prodotto con Studio Lings). Rispetto a tante opere presenti sul mercato, Spice and Wolf si differenzia per aver portato un tema che difficilmente si riesce a rendere appetibile: il commercio. Vediamo insieme nel dettaglio la trama del primo episodio.
La narrazione inizia con una dolce voce femminile che sta raccontando una storia dai toni favolistici ad una bambina. Il protagonista è un lupo che ha stretto un patto con un giovane per rendere abbondanti i raccolti del suo villaggio. A spezzare subito il ritmo, per farci entrare in ciò che si stava narrando, arriva una dolce opening (Tabi no Yukue) un po’ malinconica cantata da Hana Hope. Fa il suo ingresso sulla scena un ragazzo dai capelli bianchi come la neve, che si trova alla guida di un carro. Si tratta del mercante Kraft Lawrence che, all’apparenza, sta trasportando solamente delle pellicce e un fascio di grano. All’improvviso, viene fermato da un gruppo di cavalieri che vogliono controllare il suo carico e, nel chiacchierare con loro, scopre che poco lontano si sta celebrando una festa pagana. Dopo aver superato l’ispezione, Lawrence si ferma in un villaggio nel quale si sta tenendo una sorta di gioco rituale nel quale viene nominato un lupo di nome Holo. Le regole sono queste: chi miete l’ultimo grano diventa il lupo e deve essere rinchiuso per una settimana. Il ragazzo assiste da lontano alla sconfitta di un suo vecchio amico e poi si dirige dal capovillaggio. Da lui apprende la notizia che ormai non hanno più bisogno di affidarsi alla divinità del lupo per un abbondante raccolto, grazie a nuove tecniche e all’aiuto di un conte che ha preso in carico le terre. Lawrence decide di andare via prima di sera ma, quando si ferma al chiaro di luna in una radura, nota qualcosa spuntare dalle pellicce contenute nel suo carro: si tratta del corpo dormiente di una donna dai lunghissimi capelli che, una volta sveglia, fa mostra di occhi rossi, canini ben sviluppati…orecchie e coda!
Il personaggio misterioso, quasi per mettere subito in chiaro la propria natura tutt’altro che umana, esordisce con un ululato che riecheggia in ogni dove. Lawrence, spaventato, le punta contro un pugnale, ma lei non reagisce. La creatura dice di chiamarsi Holo e rivela di essere una sorta di divinità: “Chi nomina il saggio lupo di Yoitsu è di me che parla”. Il mercante non è per niente convinto, nonostante l’evidente aspetto bizzarro, e le chiede di mostrargli la sua vera natura se non vuole essere portata in una chiesa in quanto posseduta. Holo si trasforma e Lawrence si spaventa enormemente, tanto da ritornare al villaggio per passare la notte. Una volta in camera, si ritrova nuovamente con lei, che gli spiega qualcosa in più: in quanto divinità protettrice dei raccolti, risiede nel grano e si trovava all’interno dell’ultima fascetta mietuta durante la festa; tuttavia, ha il dono di potersi spostare da una spiga all’altra e, essendo presente nel carro di Lawrence un mucchio più grande di quello tagliato durante il gioco, ha potuto trasferirsi nel suo carico. Per lei questa è stata una salvezza, perché così ha finalmente lasciato il villaggio. Holo gli rivela di voler tornare nel suo paese natio, a nord, anche perchè qui non hanno più bisogno di lei. “Voglio viaggiare con te” dice, e Lawrence accetta, a patto che si guadagni da vivere. Inizia, per loro e per noi, un’avventura all’insegna di affari e divertimento.
Il primo episodio, per me, è stato davvero molto gradevole sia a livello grafico che di gestione del ritmo narrativo. A volte, persino 24 minuti possono pesare e riuscire a renderli interessanti sin dal primo episodio è fondamentale. Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf ci è decisamente riuscito, accompagnato da un’ottima opening e una ancor più bella ending intitolata “Andante” targata ClariS, che ci fa entrare ancora di più in questo mondo fantasy medievale. Nonostante i pochi titoli all’attivo dello studio Passione, possiamo aspettarci un bel lavoro se queste sono le premesse. Per scoprirlo non vi resta che restare sintonizzati su MegaNerd e su Crunchyroll, per seguire insieme a noi il remake di questo fantastico titolo. Alla prossima settimana!
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf EP. 1
Shoichi Horita
Tomohisa Kondou
Mirai Yamauchi
Akihiro Sotokawa
Megumi Miyahara