Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf EP. 15

Rieccoci qui per l’appuntamento settimanale con Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf, il remake di uno speciale slice of life che vede protagonisti un mercante e una divinità. Pronti per gustarvi con noi questo quindicesimo episodio?

copertina recensione spice and wolf ep 15

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Recap degli episodi precedenti

Kraft Lawrence è un mercante itinerante e, durante una delle sue soste, ha incontrato una donna che dice di essere il saggio lupo di Yoitsu: Holo. La creatura, protettrice del raccolto, gli rivela di non essersi mai allontanata dal villaggio, ma ormai, grazie alla tecnologia, gli abitanti non hanno più bisogno della sua benedizione. I due iniziano, quindi, a viaggiare insieme. Durante la loro prima tappa nella citta di Pazzio, vengono coinvolti dall’abile Zheren in un affare che coinvolge il Re e due compagnie: la Milone, con la quale è in buoni rapporti, e la Medio. A causa di ciò, Holo viene rapita da quest’ultima e, solo dopo tanto patire e una folle lotta nella quale la ragazza si trasformerà completamente in lupo, i due riusciranno lasciare la cittadina sani e salvi.

Il viaggio prosegue fino a Poroson, dove si fermano presso la compagnia Latparron per vendere il proprio carico di pepe. Lawrence decide di farsi pagare non in denaro ma in merce e si fa dare delle armature pregiate da vendere poi a Ruvinheigen. I due riprendono subito il viaggio per raggiungere quest’ultima ma, sulla strada, incontrano quella che sembra una pastorella. Dopo essersi accertati che non si tratti della strega in grado di comandare i lupi di cui hanno sentito parlare, accettano di essere scortati da lei fino in città.

Arrivati sani e salvi a destinazione si separano da lei e si dirigono alla corporazione Louen per iniziare i loro affari. Purtroppo ad attenderli vi è una brutta sorpresa: la grande spedizione al nord non si farà più e le armature hanno perso di valore. In più la Latparron ha trasferito il credito, che ora è diventato un enorme debito, alla compagnia Remelio e questo significa che Lawrence non ha alcun modo per poter pagare la cifra che gli deve: è in bancarotta.

Non riuscendo a trovare qualcuno disposto a concedergli un prestito, i due decidono di mettere in atto un piano rischioso con la complicità della Remelio: cercare di portare di contrabbando dell’oro servendosi dell’aiuto della pastorella Nora. La minaccia più grande sembrava essere la foresta infestata dai lupi e, invece, in agguato c’era il tradimento della Remelio. Lawrence viene picchiato e legato, mentre Nora presa dagli uomini della compagnia che aspettano il momento giusto per ucciderla. Nel frattempo Holo si sta scontrando con il capobranco dei lupi per evitare che le belve gli sbarrino il passo. I due compagni riescono a rincontrarsi quasi subito e si precipitano dalla pastorella, che sta correndo un gravissimo pericolo.

Grazie a Holo, completamente trasformata in lupo, riescono a fermare gli uomini della compagnia e a ottenere una cambiale da parte del signor Remelio. In questo modo, sono tutti salvi e finalmente possono festeggiare. Tuttavia, la gioia dura molto poco perché durante la cena Holo sviene, facendo preoccupare moltissimo il suo compagno. Per fortuna si tratta solo di stanchezza e la bella lupa approfitta della bontà del mercante per farsi coccolare un po’. La guarigione arriva presto e i due sono pronti per mettersi nuovamente in marcia: il viaggio continua!

Sulla strada per Kumersun, incontrano il mercante itinerante Fermi Amati, che rimarrà talmente colpito dalla bellezza di Holo da aiutarli a trovare sistemazione nella città ormai piena a causa della sagra imminente. Mentre la lupa si ubriaca e mangia a non finire, Lawrence conduce i suoi affari e riesce a vendere i chiodi che ha portato da Ruvinheigen a un suo amico.

Tornato nella locanda dalla sua compagna, ormai ripresasi della sbornia, prova a chiederle qualcosa in più della sua città natale e le riemerge il ricordo di una località vicina: Nyohhira. Felice per l’indizio trovato, Lawrence le parla di come organizzeranno il viaggio che li porterà lì ma, quando accennerà al fatto che lui non la accompagnerà fino a Yoitsu, l’atmosfera si fa subito pesante. Il danno è fatto.

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Quindicesimo episodio: “Piume d’uccello e un misterioso minerale”

Dopo essersi svegliato di soprassalto a causa di un incubo riguardante Holo, Lawrence va a fare un giro al mercato della città per chiedere di un cronista. Viene indirizzato verso un uomo della Lowen, Gi Batos, che potrebbe fungere da intermediario per arrivare alla figura che cerca. Dopo aver ottenuto le informazioni necessarie, torna in camera da Holo per farle fare colazione con un delizioso pane di frumento appena sfornato.

La ragazza, entusiasta, lo divora in pochi bocconi e poi chiede al suo compagno di andare a vedere la sagra insieme. Il mercante, però, come ben sappiamo ha un altro impegno e, dopo qualche lamentela e averlo messo fortemente in imbarazzo, la lupa accetta di uscire da sola e rimandare all’indomani la loro passeggiata.

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf

Mentre si trova in una locanda in attesa dell’incontro con Batos, Lawrence incontra Amati e lo ringrazia per tutto quello che ha fatto per loro. Il ragazzo si offre di andare da Holo per invitarla a scoprire le bellezze della città e il mercante si mostra felice della proposta.

Non appena il giovane si alza dalla sedia, Gi Batos si materializza al tavolo e Lawrence gli spiega subito il motivo dell’incontro: sta cercando un cronista che sia informato sulle leggende delle terre del nord. L’uomo lo guida fino al distretto in cui abitano i ripudiati dalla Chiesa, ovvero gli alchimisti. Dopo aver camminato per un po’, si fermano in corrispondenza di una abitazione del tutto simile alle altre, nella quale vengono accolti da una bella donna dai capelli corvini. Lawrence le chiede di un certo Dian Rubens e si sente rispondere di averlo davanti.

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf

Lawrence non perde tempo e le chiede delle leggende relative a Yoitsu, la terra natia di Holo. La donna apostrofa il luogo come “la città annientata dall’orso che caccia la luna”, e svela che la creatura citata è conosciuta anche con il nome di Irawa Weir Muheddhunde.

Dian è a conoscenza di molte storie su questo animale, ma viene bloccata da Lawrence: a lui interessano le leggende prettamente su Yoitsu, sul luogo in cui sorge. Dopo averci riflettuto un po’, la donna afferma di ricordare che alle sorgenti del fiume Roam, molto più a nord di Ploania, esiste una città di nome Lenos. In quest’ultima si racconta questa leggenda:

Molto tempo fa, al villaggio comparve un lupo. Disse di chiamarsi Holoh di Yoitsu ed era così grande da dover alzare la testa per guardarlo. Gli abitanti lo credevano una punizione divina, ma Holoh disse loro che era partito dalle fitte foreste a est e che era solo di passaggio mentre si dirigeva a sud. Gli piaceva il vino e talvolta assumeva le sembianze di una ragazza per danzare con le altre del villaggio. All’apparenza sembrava una fanciulla, ma la coda tradiva la sua natura non umana. Dopo essersi divertito con la gente del posto, li benedì con un abbondante raccolto e continuò il viaggio verso sud. Da allora, le messi furono abbondanti e gli abitanti gli diedero il soprannome di Holoh dalla coda di grano.

Grazie a ciò che ha appreso dalla cronista, può circoscrivere la zona ai monti a est di Lenos. In cambio delle informazioni che gli ha fornito, la Dian chiede un pagamento: non vuole denaro, ma delle storie. E Lawrence inizia a raccontare tutte le leggende e le voci che ha sentito durante i suoi viaggi.

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf

Tornato in città, va a parlare con il suo amico e gli chiede di cercare informazioni su Lenos. L’uomo, però, è impaziente di fargli una rivelazione: ha visto Holo con Amati e vuole metterlo in guardia dal ragazzo. Lawrence, però, sente di non avere di che preoccuparsi e rassicura a sua volta il suo interlocutore.

Tuttavia, torna in fretta alla locanda e trova la sua compagna non in grado di alzarsi dal letto da quanto ha mangiato e bevuto.

L’indomani mattina i due discutono dei regali costosi che Amati ha fatto a Holo, una sciarpa di pelliccia e un dado di pirite, e la lupa tesse le lodi del giovane dalle grandi doti di contrattazione. La conversazione viene interrotta dall’aiutante dell’amico di Lawrence che bussa alla porta per riferirgli un messaggio. Da come reagisce il mercante, correndo subito in strada come un pazzo, non sembra una bella notizia. Cosa è accaduto?

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf

La leggenda di Holo e gli indizi su Yoitsu

In questo episodio abbiamo finalmente scoperto qualcosa in più su Yoitsu e la sua ubicazione, cosa che ci fa pensare di non essere troppo distanti dal momento in cui Holo riuscirà a tornare nella sua terra. Abbiamo potuto anche sentire la sua leggenda raccontata da altri, che però non ci ha rivelato nulla di più se non il soprannome datole dalla gente del posto (e poi perchè quella “h” alla fine del suo nome? Una grafia differente per distinguere la lupa che conosciamo dalla leggenda?).

È stato un episodio che ha visto prettamente Lawrence al centro della scena, cosa che non mi è dispiaciuta per niente, ma continuo ad avere l’impressione di guardare un anime che non sta dando tutto quello che potrebbe. Mi dispiace per lo studio Passione, giuro che non ce l’ho con loro, ma avrebbero potuto fare di meglio, soprattutto nelle sequenze nelle quali i personaggi corrono o si trovano di profilo. Rabbrividisco ogni volta. Fateci sapere nei commenti o sui nostri social se anche voi sentite questa strana frescura in netto contrasto con i cinquanta gradi all’ombra durante la visione degli episodi. Appuntamento alla prossima settimana!


Recensioni episodi precedenti di Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf (clicca per leggerle):

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 1
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 2
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 3

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 4
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 5

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 6
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 7
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 8
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 9
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 10
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 11
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 12
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 13
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 14

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf EP. 15

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf EP. 15

Genere: Fantasy, Romance, Avventura
Episodi: 25
Studio di animazione: Passione
Tratto da: Light Novel
Regia: Takeo Takahashi e Hijiri Sanpei
Produttori:
Shoichi Horita
Tomohisa Kondou
Mirai Yamauchi
Akihiro Sotokawa
Megumi Miyahara
Dove vederlo: Crunchyroll
Voto:

Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Antonella

Powerchan

Instagram Meganerd
Otaku orgogliosa da sempre, lettrice onnivora e divoratrice di anime. Incontrare Junji Ito e Inio Asano è il suo sogno. Spera un giorno di fare una JoJo pose con Araki sensei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *