Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf EP. 17

Rieccoci qui per l’appuntamento settimanale con Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf, il remake di uno speciale slice of life che vede protagonisti un mercante e una divinità. Pronti per gustarvi con noi questo diciassettesimo episodio?

copertina recensione spice and wolf 17

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Recap degli episodi precedenti

Kraft Lawrence è un mercante itinerante e, durante una delle sue soste, ha incontrato una donna che dice di essere il saggio lupo di Yoitsu: Holo. La creatura, protettrice del raccolto, gli rivela di non essersi mai allontanata dal villaggio, ma ormai, grazie alla tecnologia, gli abitanti non hanno più bisogno della sua benedizione.

I due iniziano, quindi, a viaggiare insieme. Durante la loro prima tappa nella citta di Pazzio, vengono coinvolti dall’abile Zheren in un affare che coinvolge il Re e due compagnie: la Milone, con la quale è in buoni rapporti, e la Medio. A causa di ciò, Holo viene rapita da quest’ultima e, solo dopo tanto patire e una folle lotta nella quale la ragazza si trasformerà completamente in lupo, i due riusciranno lasciare la cittadina sani e salvi.

Il viaggio prosegue fino a Poroson, dove si fermano presso la compagnia Latparron per vendere il proprio carico di pepe. Lawrence decide di farsi pagare non in denaro ma in merce e si fa dare delle armature pregiate da vendere poi a Ruvinheigen. I due riprendono subito il viaggio per raggiungere quest’ultima ma, sulla strada, incontrano quella che sembra una pastorella.

Dopo essersi accertati che non si tratti della strega in grado di comandare i lupi di cui hanno sentito parlare, accettano di essere scortati da lei fino in città.

Arrivati sani e salvi a destinazione si separano da lei e si dirigono alla corporazione Louen per iniziare i loro affari. Purtroppo ad attenderli vi è una brutta sorpresa: la grande spedizione al nord non si farà più e le armature hanno perso di valore. In più la Latparron ha trasferito il credito, che ora è diventato un enorme debito, alla compagnia Remelio e questo significa che Lawrence non ha alcun modo per poter pagare la cifra che gli deve: è in bancarotta.

Non riuscendo a trovare qualcuno disposto a concedergli un prestito, i due decidono di mettere in atto un piano rischioso con la complicità della Remelio: cercare di portare di contrabbando dell’oro servendosi dell’aiuto della pastorella Nora. La minaccia più grande sembrava essere la foresta infestata dai lupi e, invece, in agguato c’era il tradimento della Remelio.

Lawrence viene picchiato e legato, mentre Nora presa dagli uomini della compagnia che aspettano il momento giusto per ucciderla. Nel frattempo Holo si sta scontrando con il capobranco dei lupi per evitare che le belve gli sbarrino il passo. I due compagni riescono a rincontrarsi quasi subito e si precipitano dalla pastorella, che sta correndo un gravissimo pericolo.

Grazie a Holo, completamente trasformata in lupo, riescono a fermare gli uomini della compagnia e a ottenere una cambiale da parte del signor Remelio. In questo modo, sono tutti salvi e finalmente possono festeggiare. Tuttavia, la gioia dura molto poco perché durante la cena Holo sviene, facendo preoccupare moltissimo il suo compagno.

Per fortuna si tratta solo di stanchezza e la bella lupa approfitta della bontà del mercante per farsi coccolare un po’. La guarigione arriva presto e i due sono pronti per mettersi nuovamente in marcia: il viaggio continua!

Sulla strada per Kumersun, incontrano il mercante itinerante Fermi Amati, che rimarrà talmente colpito dalla bellezza di Holo da aiutarli a trovare sistemazione nella città ormai piena a causa della sagra imminente. Mentre la lupa si ubriaca e mangia a non finire, Lawrence conduce i suoi affari e riesce a vendere i chiodi che ha portato da Ruvinheigen a un suo amico.

Tornato nella locanda dalla sua compagna, ormai ripresasi della sbornia, prova a chiederle qualcosa in più della sua città natale e le riemerge il ricordo di una località vicina: Nyohhira. Felice per l’indizio trovato, Lawrence le parla di come organizzeranno il viaggio che li porterà lì ma, quando accennerà al fatto che lui non la accompagnerà fino a Yoitsu, l’atmosfera si fa subito pesante. Il danno è fatto.

Il mattino successivo riesce ad entrare in contatto con un cronista, Dian Rubens, che gli svela la probabile posizione di Yoitsu e gli racconta la leggenda di Holoh dalla coda di grano che si tramanda ancora nella cittadina di Lenos. Nel frattempo Holo è stata in città con Amati e ha fatto regali di un certo valore alla sua compagna, nonostante la creda una monaca. Ma le sorprese non sono finite: qualcuno bussa alla porta e reca un messaggio che fa schizzare Lawrence in strada.

Chi lo ha mandato a chiamare è Amati, che vuole saldare il debito che grava sulle spalle di Holo e sposarla. Il ragazzo gli porge il contratto che ha redatto: entro il tramonto del giorno successivo gli darà la somma che serve per liberare la fanciulla. Lawrence accetta, forte del fatto che se anche il mercante riuscirà a racimolare il denaro, la sua compagna rimarrà con lui. Tornato da lei, decidono di fare un giro alla sagra, che si conclude con una Holo talmente stanca da dover essere portata in spalla da lui. Dopo averla messa a letto, torna in strada per capire come sta agendo Amati e scopre che sta guadagnando con la pirite, una pietra che sta salendo vertiginosamente di valore. Ma la cosa peggiore è un’altra: tornato in locanda trova Holo con una lettera di Diana (Dians Rubens) che svela la distruzione di Yoitsu. La lupa si sente delusa e ingannata dal compagno, non riesce a credere che le abbia tenuta nascosta una cosa simile.

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Diciassettesimo episodio: “La superficialità del mercante itinerante e la fama di quello di città”

La sagra prosegue e Lawrence decide di andare dal suo amico Marc per parlare della strategia da attuare per trionfare su Amati. L’unica cosa da fare è cercare di far sì che la pirite che ha comprato diventi una pietra qualunque, ovvero deve provocare il crollo del suo valore.

Mentre si trova nella folla della sagra, vede Holo sporgersi dal balcone per parlare con Amati e questo lo convince a tornare in camera da lei. Appena rientrato in locanda, però, viene fermato dall’oste che ha delle lettere per lui. Sono entrambe da parte della sua compagna. La prima è, in realtà, un resoconto del patrimonio di Amati e la cosa gli fa sperare che sia un’aiuto da parte di lei, mentre la seconda è un contratto matrimoniale scritto e firmato dal suo sfidante. Dopo aver visto quest’ultimo, Lawrence chiede indietro tutto il denaro che aveva affidato all’oste ed esce alla ricerca di Amati.

Dopo molto cercare, lo trova in una locanda e gli propone di comprare della pirite da lui. Vuole vendergliela a credito, ovvero vendere la pietra per 500 trenni d’argento al valore attuale, ma concludere effettivamente le trattative l’indomani. Amati gli chiede perché voglia agire in questo modo e Lawrence gli spiega che ha bisogno subito del denaro.

La pirite, però, gli verrà consegnata successivamente, con il valore di mercato che ha nel momento in cui stanno parlando. Amati è un po’ titubante, non riesce a capire perché far trascorrere un giorno prima della transazione. Poi comprende: la vendita a credito è un modo per ottenere denaro da merce che non si ha disponibile e chi utilizza questo metodo lo fa perché sa che il valore della merce sta per scendere.

Lawrence rimane colpito dalla sua perspicacia e l’affare assume i connotati di un duello: solo uno dei due riuscirà a trarre un cospicuo guadagno. Il ragazzo accetta la sfida, deciso a conquistare Holo.

Lawrence torna dal suo amico Marc, pronto a mettere su un piano ben delineato. Il primo passo è mettere in giro la voce che il prezzo del grano potrebbe salire a breve. Questo serve a far scendere il valore della pirite. Sapendo che il valore del grano salirà, i mercanti si affretteranno a vendere tutte le pietre che avevano messo da parte per un’ulteriore entrata. In questo modo il valore della pirite colerà a picco.

Il secondo step prevede di vendere, nel frattempo, una gran quantità di pirite, del valore di 1000 trenni d’argento. L’operazione pare rischiosa a Marc, ma Lawrence lo rassicura sul fatto che ha venduto a credito: probabilmente non ci guadagnerà, ma neanche ci perderà, mentre Amati potrebbe perdere un sacco di soldi o finire in bancarotta. L’unica cosa che manca è la materia prima, la pietra, e poi il piano può avere inizio, ma Marc si rifiuta di utilizzare la sua rete di conoscenze per procurargliela.

Le loro due visioni, da mercante di città e mercante itinerante, si scontrano. Per lui l’affare è troppo rischioso, preferisce ottenere guadagni modesti col lavoro principale. Vedendolo invischiato nella compravendita della pirite, la sua reputazione potrebbe risentirne, e metterebbe in pericolo la bancarella che gestisce, con la quale provvede alla sua famiglia.
Parlando con Marc scopre, però, a chi può rivolgersi per la pirite: la cronista Diana (Dians Rubens), che può metterlo in contatto con gli alchimisti che la possiedono.

Questo episodio è stato forse uno dei più complessi a livello “tecnico”, ovvero nel seguire il filo delle strategie di mercato di Lawrence. E, forse, anche un po’ noioso. Holo non si è vista praticamente per niente e sappiamo bene che è lei a trainare la parte più interessante della narrazione. In tutta onestà speravo che l’affare della pirite si concludesse all’interno di questo stesso episodio, anche se sapevo che era impossibile, per mettere fine a tutti questi giochetti verbali che appesantiscono moltissimo gli episodi. La forza di quest’opera dovrebbe essere proprio la sua diversità, la parte del commercio mixata con la storia di una divinità, ma credo potesse essere fatto uno sforzo maggiore per rendere le elucubrazioni del protagonista meno ridondanti e complesse. In più, le animazioni continuano a non convincermi completamente. Salvo, di questo episodio, il personaggio di Marc: è un uomo di sani principi, con il valore della famiglia, che trova il modo di aiutare sempre l’amico in difficoltà.
Spero vivamente che nel prossimo episodio si chiuda questa parentesi della sagra e torni ad esserci un po’ di movimento. Intanto, vi aspettiamo come sempre qui nei commenti o sui nostri social. Appuntamento alla prossima settimana!


Recensioni episodi precedenti di Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf (clicca per leggerle):

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 1
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 2
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 3

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 4
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 5

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 6
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 7
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 8
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 9
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 10
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 11
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 12
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 13
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 14
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 15
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 16

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf EP. 17

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf EP. 17

Genere: Fantasy, Romance, Avventura
Episodi: 25
Studio di animazione: Passione
Tratto da: Light Novel
Regia: Takeo Takahashi e Hijiri Sanpei
Produttori: Shoichi Horita Tomohisa Kondou Mirai Yamauchi Akihiro Sotokawa Megumi Miyahara
Dove vederlo: Crunchyroll
Voto:

Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Antonella

Powerchan

Instagram Meganerd
Otaku orgogliosa da sempre, lettrice onnivora e divoratrice di anime. Incontrare Junji Ito e Inio Asano è il suo sogno. Spera un giorno di fare una JoJo pose con Araki sensei.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *