Rieccoci qui per l’appuntamento settimanale con Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf, il remake di uno speciale slice of life che vede protagonisti un mercante e una divinità. Pronti per gustarvi con noi questo secondo episodio?
Recap del primo episodio
Kraft Lawrence è un mercante itinerante che trasporta pellicce e un po’ di grano sul suo carro, passando di villaggio in villaggio. In uno di essi si imbatte in una strana creatura dall’aspetto umano, munita però di orecchie e coda. Si tratta di Holo, il lupo di Yoitsu, la divinità protettrice del raccolto. L’uomo è un po’ scettico circa la natura della ragazza che gli si para davanti, ma si convince dopo averla vista trasformarsi completamente nella bestia dal potente ululato. Holo gli spiega di risiedere nel grano ed è stato grazie a questa sua peculiarità che è riuscita a spostarsi sul carro di Lawrence. La donna, infatti, era sempre rimasta nei confini del villaggio del quale era custode, ma ormai la tecnologia ha permesso agli uomini di non fare più affidamento su di lei per la fecondità dei campi. Ormai libera, chiede di poter viaggiare con lui e i due si incamminano insieme. Qui trovate la nostra recensione completa.
Secondo episodio: “Il lupo burlone e uno scherzo che non fa ridere”
È l’alba di un nuovo giorno. Lawrence continua a essere molto interessato alla natura divina di Holo e la ragazza è contenta di soddisfare la sua curiosità. Gli spiega di essere in grado di sapere se qualcuno sta mentendo grazie alle sue orecchie e di aver tratto d’impaccio molti dei suoi vecchi compagni d’avventura grazie a questa sua capacità. Oltre a questo, ha anche un olfatto finissimo e riesce a percepire che è in arrivo un temporale, perciò invita il suo compagno a ripartire. Dopo aver viaggiato per un po’ sotto la pioggia battente, i due trovano rifugio presso una struttura ecclesiastica. Per nascondere le sue peculiarità, Lawrence copre Holo con un mantello e spiega a chi li accoglie che la donna che lo accompagna è sua maglie, la quale preferisce celare il suo volto a causa di una brutta scottatura. Arrivati nella stanza a loro gentilmente offerta, Holo si toglie subito i vestiti per strizzare via l’acqua e questo mette in imbarazzo Lawrence, che si gira di spalle e inizia ad asciugarsi la testa. Fortunatamente, la tempestività nel trovare un tetto sotto il quale ripararsi ha salvato le pellicce del suo carico. Una volta sistemati, Lawrence chiede alla sua compagna cosa fare del grano che stanno portando con loro e lei suggerisce di trebbiarlo e conservarlo, perché altrimenti potrebbe sparire (ricordiamo che in quanto divinità del raccolto, risiede nel grano).
I due escono dalla stanza per mettere i vestiti ad sciugare nel salone, dove c’è il fuoco acceso. Lì trovano altre persone riunite intorno al camino e una di loro si interessa agli affari di Lawrence, il quale gli spiega di avvalersi spesso di quello che lui chiama “sistema di cambio”, ovvero un modo per vendere e comprare merce senza utilizzare denaro. L’altro è un proprietario di vigne e rimane molto colpito da questo stratagemma, cosa che lo porta a simpatizzare per Lawrence e ad invitarlo a passare nuovamente per le sue terre. Dopo di che, si alza e se ne va con la moglie per prepararsi per la notte. Rimasto solo, il nostro protagonista viene subito avvicinato da un ragazzo di nome Zheren che si rivolge a lui chiamandolo in modo rispettoso “signore” (lo chiama “danna”, che letteralmente significa “padrone” ma, in questo caso non essendoci rapporti di sudditanza, si è preferito tradurre in questo modo). L’uomo è da subito incuriosito dalla figura incappucciata vicino a Lawrence e chiede di poterne vedere il volo. È Holo stessa ad intervenire dicendogli che sarebbe rimasto deluso nel vederla. Zheren, tuttavia, non si allontana e propone al mercante un affare.
I due tornano in camera e Lawrence consegna ad Holo un sacchetto con all’interno in grano, in modo da poterlo appendere al collo e tenere sempre vicino a sé. Tutto questo, però, ha avuto un costo e l’uomo pretende un pagamento. La bella lupa, però, ha altro a cui pensare e inizia ad abbuffarsi, lamentandosi della poca praticità del suo aspetto. Infatti, da umana ha la gola più stretta rispetto a quando è trasformata completamente. Inoltre, non è abituata a masticare il cibo poiché solitamente non lo deve fare. Per niente sorpreso da ciò, Lawrence decide di chiarirsi ulteriormente le idee sul talento di Holo nello scoprire le bugie e le chiede cosa pensa dell’affare di Zheren. Si tratta di una proposta di speculazione su una valuta (in questo caso su monete d’argento) e vuole sapere se il ragazzo è stato sincero. Lei ha avvertito la menzogna nella sua voce, ma non sa quale è stata la bugia. Lawrence non capisce il perché di un comportamento simile, ma decide di far finta di abboccare: in caso di verità, ci avrebbe guadagnato; in caso di bugia, scoprendo il misfatto, potrebbe riuscire comunque a tirare fuori un profitto. Il mattino seguente, quindi, i due mercanti si stringono la mano e si danno appuntamento nella città portuale di Pazzia per stipulare un regolare contratto. Zheren si incammina a piedi, mentre Holo e Lawrence con il carro, rallentato dal fango. Durante il viaggio i due iniziano a discutere e Holo dice una parola di troppo facendo arrabbiare il suo compagno. La ragazza le ha chiesto se ha mai incontrato dei lupi e ha parlato di come attacchino gli umani per poterne mangiare la testa e acquisire il loro intelletto. Le sue crude parole riportano alla mente di Lawrence dei brutti ricordi e trova lo scherzare della donna fuori luogo. Dopo aver attraversato un villaggio, è lei a riprendere la parola chiedendo scusa, dicendogli che anche i lupi hanno paura degli umani. A quel punto è lui a volerle porre delle domande alle quali Holo non vuole rispondere e questo, secondo lei, pareggia i conti. I due si chiedono perdono a vicenda e poi si fermano per la notte.
Questo secondo episodio è stato, secondo me, leggermente meno coinvolgente, ma sicuramente gradevolissimo. Piano piano vediamo nascere tra i due un rapporto, fatto di un inizio di complicità e le classiche incomprensioni di chi sta imparando a conoscersi. È chiaro che tra i due, ad avere un carattere forte è Holo, ma anche colei che è stata in grado di chiedere scusa per prima quando ha notato il turbamento del compagno. Di Lawrence siamo riusciti ad ammirare un po’ la sua eloquenza, qualità importantissima per un mercante itinerante. Non vedo davvero l’ora di guardare il prossimo episodio, e voi? Vi aspettiamo qui su MegaNerd prossima settimana per continuare a seguire insieme questo fantastico anime!
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf EP. 2
Shoichi Horita
Tomohisa Kondou
Mirai Yamauchi
Akihiro Sotokawa
Megumi Miyahara