Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf EP. 9

Rieccoci qui per l’appuntamento settimanale con Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf, il remake di uno speciale slice of life che vede protagonisti un mercante e una divinità. Pronti per gustarvi con noi questo nono episodio?

copertina recensione spice and wolf ep 9

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Recap degli episodi precedenti

Kraft Lawrence è un mercante itinerante e, durante una delle sue soste, ha incontrato una donna che dice di essere il saggio lupo di Yoitsu: Holo. La creatura, protettrice del raccolto, gli rivela di non essersi mai allontanata dal villaggio, ma ormai, grazie alla tecnologia, gli abitanti non hanno più bisogno della sua benedizione.

I due iniziano quindi a viaggiare insieme. Durante la loro prima tappa nella citta di Pazzio, vengono coinvolti dall’abile Zheren in un affare che coinvolge il Re e due compagnie: la Milone, con la quale è in buoni rapporti, e la Medio. A causa di ciò, Holo viene rapita da quest’ultima e, solo dopo tanto patire e una folle lotta nella quale la ragazza si trasformerà completamente in lupo, i due riusciranno lasciare la cittadina sani e salvi.

Il viaggio prosegue fino a Poroson, dove si fermano presso la compagnia Latparron per vendere il proprio carico di pepe. Dopo l’inganno smascherato da Holo sulla non corretta stima del carico, Lawrence riesce ad ottenere il guadagno giusto e decide di farsi dare delle armature pregiate da vendere poi a Ruvinheigen.

I due riprendono subito il viaggio per raggiungere quest’ultima ma, sulla strada, incontrano quella che sembra una pastorella. Dopo essersi accertati che non si tratti della strega in grado di comandare i lupi di cui hanno sentito parlare, accettano di essere scortati da lei fino in città.

Arrivati sani e salvi a destinazione si separano da lei con la promessa di rendere nota la qualità del suo servizio e si dirigono alla corporazione Louen per iniziare i loro affari. Lawrence riuscirà a vendere le armature che ha preso a credito dalla Latparron?

spice and wolf

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Nono episodio: “Dolce miele e amare armature”

Lawrence, accolto con gioia alla Louen, svela finalmente il motivo che l’ha portato fin lì: ha bisogno di un certificato che attesti la sua affiliazione alla corporazione. Insieme a questo documento, il proprietario gli da un consiglio: lasciar perdere l’idea di utilizzare la pastorella come scorta, perché nessuno sembra intenzionato a ingaggiarla.

Il nostro mercante non rimane molto stupito da questa affermazione e continua a chiacchierare tranquillamente con l’uomo, rivelandogli di voler vendere la sua merce alla compagnia Remelio. Tornato in strada da Holo che lo ha atteso fuori, scopre che la sua compagna ha sentito tutto a proposito del suo interesse per Nora.

Come sempre, Lawrence si ritrova a subire e a cercare di giustificarsi, arrivando a dichiarare di non ritenere la pastorella migliore di lei. La sua reazione lascia piacevolmente stupita la lupa, che non riesce a nascondere la felicità. Tuttavia, alle parole vuole che seguano i fatti e Lawrence sa qual è l’unico modo per farle capire che tiene davvero a lei: comprare finalmente le pesche conservate con il miele che vuole tanto assaggiare.

spice and wolf

Intanto, in una chiesa della città, Nora chiede al prete il permesso di portare il gregge a pascolare in una zona un po’ più sicura, ma non lo ottiene perché l’uomo crede sia stato Dio a donarle l’abilità di allontanare i lupi. Non utilizzarla sarebbe come mettere in dubbio l’autorità divina, perciò la pastorella non può insistere.

Ben altre faccende impegnano Lawrence e Holo, che si recano alla compagnia Remelio. Qui scoprono dal titolare stesso che la Latparron gli ha ceduto il credito che aveva con loro. Qualche giorno prima il prezzo delle armature è calato vertiginosamente a causa della cancellazione della grande spedizione al nord. Questo significa che Lawrence ha contratto un grosso debito con la Remelio: è in bancarotta.

Il mercante capisce di essere stato ingannato e riesce a ottenere due giorni per ripagare il debito. In caso contrario, sarà la corporazione a doversene fare carico. Per Lawrence è arrivato il momento di dimostrare di che pasta è fatto: deve assolutamente trovare il modo per vendere le armature a caro prezzo.

I due si dirigono alla corporazione, ma non vi trovano alcun conforto poiché è stata l’avidità di Lawrence a farlo cadere in trappola. Tutto quello che può fare il proprietario è incoraggiarlo a fare tutto il possibile per evitare il peggio. La strategia del nostro mercane è quella di chiedere un prestito, ma nessuno sembra disposto ad aiutarlo. Come farà?

spice and wolf

Da qualche episodio di Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf la mia sensazione è che qualcosa non stia funzionando come dovrebbe. All’entusiasmo iniziale per questo remake, si sta mano a mano sostituendo una piccola delusione. Il rifacimento di un’opera ha senso se si va a migliore lo stesso sotto diversi aspetti, e tra i principali ci sono sicuramente le animazioni.

Ogni puntata presenta, a mio avviso, diverse inquadrature non proprio belle da vedere, se non veri e propri disastri. Lo studio che ha realizzato questo anime è Passione, in attività da poco più di un decennio. All’attivo ha, effettivamente, opere che non ritengo tra le mie preferite a livello visivo, ma Spice and Wolf è una narrazione talmente lieve e interessante che ha bisogno di immagini fresche e delicate, non abbozzi.

Nulla da togliere a Miueruko-chan o Higurashi no Naku Koro ni (2020), ma lì le imprecisioni sono persino ben accette e possono accentuare il grottesco contenuto nelle storie. Avessi potuto sognare in grande, per questa storia avrei desiderato Ufotable, il mitico studio che ha reso Demon Slayer il fenomeno che è adesso. Voi cosa ne pensate? Per voi l’animazione è un aspetto fondamentale? Fatecelo sapere nei commenti o sui nostri social. Appuntamento la prossima settimana, sempre qui su MegaNerd.it!


Recensioni episodi precedenti di Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf (clicca per leggerle):

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 1
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 2
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 3

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 4
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 5

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 6
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 7
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 8

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf EP. 9

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf EP. 9

Genere: Fantasy, Romance, Avventura
Episodi: 25
Studio di animazione: Passione
Tratto da: Light Novel
Regia: Takeo Takahashi e Hijiri Sanpei
Produttori:
Shoichi Horita
Tomohisa Kondou
Mirai Yamauchi
Akihiro Sotokawa
Megumi Miyahara
Dove vederlo: Crunchyroll
Voto:

Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Antonella

Powerchan

Instagram Meganerd
Otaku orgogliosa da sempre, lettrice onnivora e divoratrice di anime. Incontrare Junji Ito e Inio Asano è il suo sogno. Spera un giorno di fare una JoJo pose con Araki sensei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *