Rieccoci qui per l’appuntamento settimanale con Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf, il remake di uno speciale slice of life che vede protagonisti un mercante e una divinità. Pronti per gustarvi con noi questo tredicesimo episodio?
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Recap degli episodi precedenti
Kraft Lawrence è un mercante itinerante e, durante una delle sue soste, ha incontrato una donna che dice di essere il saggio lupo di Yoitsu: Holo. La creatura, protettrice del raccolto, gli rivela di non essersi mai allontanata dal villaggio, ma ormai, grazie alla tecnologia, gli abitanti non hanno più bisogno della sua benedizione.
I due iniziano quindi a viaggiare insieme. Durante la loro prima tappa nella citta di Pazzio, vengono coinvolti dall’abile Zheren in un affare che coinvolge il Re e due compagnie: la Milone, con la quale è in buoni rapporti, e la Medio. A causa di ciò, Holo viene rapita da quest’ultima e, solo dopo tanto patire e una folle lotta nella quale la ragazza si trasformerà completamente in lupo, i due riusciranno lasciare la cittadina sani e salvi.
Il viaggio prosegue fino a Poroson, dove si fermano presso la compagnia Latparron per vendere il proprio carico di pepe. Lawrence decide di farsi pagare non in denaro ma in merce e si fa dare delle armature pregiate da vendere poi a Ruvinheigen. I due riprendono subito il viaggio per raggiungere quest’ultima ma, sulla strada, incontrano quella che sembra una pastorella. Dopo essersi accertati che non si tratti della strega in grado di comandare i lupi di cui hanno sentito parlare, accettano di essere scortati da lei fino in città.
Arrivati sani e salvi a destinazione si separano da lei e si dirigono alla corporazione Louen per iniziare i loro affari. Purtroppo ad attenderli vi è una brutta sorpresa: la grande spedizione al nord non si farà più e le armature hanno perso di valore. In più la Latparron ha trasferito il credito, che ora è diventato un enorme debito, alla compagnia Remelio e questo significa che Lawrence non ha alcun modo per poter pagare la cifra che gli deve: è in bancarotta.
Non riuscendo a trovare qualcuno disposto a concedergli un prestito, i due decidono di mettere in atto un piano rischioso con la complicità della Remelio: cercare di portare di contrabbando dell’oro servendosi dell’aiuto della pastorella Nora. La minaccia più grande sembrava essere la foresta infestata dai lupi e, invece, in agguato c’era il tradimento della Remelio.
Lawrence viene picchiato e legato, mentre Nora presa dagli uomini della compagnia che aspettano il momento giusto per ucciderla. Nel frattempo Holo si sta scontrando con il capobranco dei lupi per evitare che le belve gli sbarrino il passo. I due compagni riescono a rincontrarsi quasi subito e si precipitano dalla pastorella, che sta correndo un gravissimo pericolo. Grazie a Holo, completamente trasformata in lupo, riescono a fermare gli uomini della compagnia e a ottenere una cambiale da parte del signor Remelio. In questo modo, sono tutti salvi e finalmente possono festeggiare.
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Tredicesimo episodio: “Cena in tre e pomeriggio in due”
Per festeggiare la buona riuscita del piano, i tre vanno a mangiare in una taverna. La serata sembra passare serenamente, con Lawrence che riempie di complimenti Nora per il suo operato. L’unica cosa strana è il silenzio di Holo che, infatti, a metà serata cade dalla sedia svenuta. In uno stato di semi coscienza, la lupa pensa a quanto fosse vuota la sua vita prima di incontrare il mercante.
Quando dimorava semplicemente nel grano ogni giorno era uguale all’altro, con brevissimi momenti in cui aveva coscienza del passare del tempo grazie alle ricorrenze legate al raccolto, mentre ora che si trova sempre in viaggio le sorprese sono dietro l’angolo. Si sente rinata, grazie a Lawrence.
Al suo risveglio, Holo si ritrova distesa nel letto della stanza che hanno pagato, sepolta sotto una fitta coltre di coperte. Il primo pensiero le va alla serata appena trascorsa, agli sguardi che il suo compagno ha rivolto a Nora. Cosa ci troverà in lei?
Lawrence la va a trovare in stanza e, quando Holo incrocia il suo sguardo, quella che scorge non è semplice preoccupazione ma qualcosa di simile alla rabbia. Perché non gli ha detto di stare male? Dopo averla rimproverata, il mercante si mostra gentile come sempre: è contento che sia solo un po’ di febbre dovuta alla stanchezza accumulata nei giorni precedenti. Entrambi confidano che un po’ di riposo la rimetterà completamente in sesto.
Il mattino successivo, infatti, sta già molto meglio ma continua a farsi coccolare da Lawrence. Il mercante le ha portato del sidro fortemente allungato con dell’acqua, la miscela perfetta che ha preparato dopo aver letto numerosi testi di medicina presenti nella corporazione. Il risultato è una bevanda per niente buona, che lascia molto scontenta Holo.
Ma non è finita qui: per lei ha scelto anche un ottimo pasto a base di porridge di frumento cotto nel latte di pecora, con pezzetti di mela e formaggio. Questo è decisamente di suo gusto e l’entusiasmo la fa persino sollevare dai guanciali che la sorreggevano fino a qualche istante prima. Tuttavia, finge di stare ancora molto male per spingerlo a sbrigarsi: nessuno è più goloso del saggio lupo di Yoitsu!
La bella lupa si assopisce nuovamente e sogna del passato, di quando era considerata una divinità e si affidavano completamente a lei per la buona riuscita del raccolto. Era così potente e, al tempo stesso, prigioniera del patto stretto con gli uomini: un giogo pesantissimo che per anni non le ha concesso di vivere libera.
Quando si risveglia si ritrova davanti il dolce viso sorridente del suo compagno che le ha portato il pasto promesso e Holo ottiene persino di essere imboccata come una bambina. Vendendo il suo forte appetito, Lawrence capisce che non c’è da preoccuparsi e in un paio di giorni la vedrà completamente ristabilita. Dopo averla accudita, fa per andarsene, ma viene trattenuto dalla compagna che non vuole rimanere sola.
Lawrence si intrattiene un po’ con lei, anche per decidere cosa prepararle per cena, e poi si avvia al mercanto per comprare tutti gli ingredienti necessari. Quando torna, con lui c’è anche Nora e i tre finiscono per passare in allegria il pomeriggio.
In questo episodio di Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf abbiamo potuto rivedere le due figure iniziali con le quali è iniziata la narrazione: una bambina dai lunghi capelli bianchi e quella che sembra essere la nostra Holo che sta raccontando la storia del suo viaggio con Lawrence. Questo ci ha riportato alla mente la struttura dell’anime, che si configura come un racconto all’interno di un racconto.
Quelli che stiamo vedendo, infatti, sono dei ricordi di una vita passata tra mille avventure. E a volte, come in tutti i viaggi, ci sono degli intoppi, come il piccolo malanno della nostra lupa. Ormai è chiaro: l’unico a poterla vedere debole e a renderla un po’ più docile è Lawrence, del quale Holo è diventata davvero gelosa.
Riusciremo a vedere finalmente un avvicinamento più significativo tra i due? Appuntamento alla prossima settimana!
Recensioni episodi precedenti di Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf (clicca per leggerle):
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 1
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 2
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 3
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 4
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 5
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 6
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 7
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 8
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 9
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 10
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 11
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Wpisodio 12
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf EP. 13
Shoichi Horita
Tomohisa Kondou
Mirai Yamauchi
Akihiro Sotokawa
Megumi Miyahara