Rieccoci qui per l’appuntamento settimanale con Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf, il remake di uno speciale slice of life che vede protagonisti un mercante e una divinità. Pronti per gustarvi con noi questo sedicesimo episodio?
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Recap degli episodi precedenti
Kraft Lawrence è un mercante itinerante e, durante una delle sue soste, ha incontrato una donna che dice di essere il saggio lupo di Yoitsu: Holo. La creatura, protettrice del raccolto, gli rivela di non essersi mai allontanata dal villaggio, ma ormai, grazie alla tecnologia, gli abitanti non hanno più bisogno della sua benedizione.
I due iniziano, quindi, a viaggiare insieme. Durante la loro prima tappa nella citta di Pazzio, vengono coinvolti dall’abile Zheren in un affare che coinvolge il Re e due compagnie: la Milone, con la quale è in buoni rapporti, e la Medio. A causa di ciò, Holo viene rapita da quest’ultima e, solo dopo tanto patire e una folle lotta nella quale la ragazza si trasformerà completamente in lupo, i due riusciranno lasciare la cittadina sani e salvi.
Il viaggio prosegue fino a Poroson, dove si fermano presso la compagnia Latparron per vendere il proprio carico di pepe. Lawrence decide di farsi pagare non in denaro ma in merce e si fa dare delle armature pregiate da vendere poi a Ruvinheigen. I due riprendono subito il viaggio per raggiungere quest’ultima ma, sulla strada, incontrano quella che sembra una pastorella.
Dopo essersi accertati che non si tratti della strega in grado di comandare i lupi di cui hanno sentito parlare, accettano di essere scortati da lei fino in città.
Arrivati sani e salvi a destinazione si separano da lei e si dirigono alla corporazione Louen per iniziare i loro affari. Purtroppo ad attenderli vi è una brutta sorpresa: la grande spedizione al nord non si farà più e le armature hanno perso di valore. In più la Latparron ha trasferito il credito, che ora è diventato un enorme debito, alla compagnia Remelio e questo significa che Lawrence non ha alcun modo per poter pagare la cifra che gli deve: è in bancarotta.
Non riuscendo a trovare qualcuno disposto a concedergli un prestito, i due decidono di mettere in atto un piano rischioso con la complicità della Remelio: cercare di portare di contrabbando dell’oro servendosi dell’aiuto della pastorella Nora. La minaccia più grande sembrava essere la foresta infestata dai lupi e, invece, in agguato c’era il tradimento della Remelio.
Lawrence viene picchiato e legato, mentre Nora presa dagli uomini della compagnia che aspettano il momento giusto per ucciderla. Nel frattempo Holo si sta scontrando con il capobranco dei lupi per evitare che le belve gli sbarrino il passo. I due compagni riescono a rincontrarsi quasi subito e si precipitano dalla pastorella, che sta correndo un gravissimo pericolo.
Grazie a Holo, completamente trasformata in lupo, riescono a fermare gli uomini della compagnia e a ottenere una cambiale da parte del signor Remelio. In questo modo, sono tutti salvi e finalmente possono festeggiare. Tuttavia, la gioia dura molto poco perché durante la cena Holo sviene, facendo preoccupare moltissimo il suo compagno.
Per fortuna si tratta solo di stanchezza e la bella lupa approfitta della bontà del mercante per farsi coccolare un po’. La guarigione arriva presto e i due sono pronti per mettersi nuovamente in marcia: il viaggio continua!
Sulla strada per Kumersun, incontrano il mercante itinerante Fermi Amati, che rimarrà talmente colpito dalla bellezza di Holo da aiutarli a trovare sistemazione nella città ormai piena a causa della sagra imminente. Mentre la lupa si ubriaca e mangia a non finire, Lawrence conduce i suoi affari e riesce a vendere i chiodi che ha portato da Ruvinheigen a un suo amico.
Tornato nella locanda dalla sua compagna, ormai ripresasi della sbornia, prova a chiederle qualcosa in più della sua città natale e le riemerge il ricordo di una località vicina: Nyohhira. Felice per l’indizio trovato, Lawrence le parla di come organizzeranno il viaggio che li porterà lì ma, quando accennerà al fatto che lui non la accompagnerà fino a Yoitsu, l’atmosfera si fa subito pesante. Il danno è fatto.
Il mattino successivo riesce ad entrare in contatto con un cronista, Dian Rubens, che gli svela la probabile posizione di Yoitsu e gli racconta la leggenda di Holoh dalla coda di grano che si tramanda ancora nella cittadina di Lenos. Nel frattempo Holo è stata in città con Amati e ha fatto regali di un certo valore alla sua compagna, nonostante la creda una monaca. Ma le sorprese non sono finite: qualcuno bussa alla porta e reca un messaggio che fa scrizzare Lawrence in strada. Chi lo avrà scritto? E dove sarà diretto?
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Sedicesimo episodio: “La notte della sagra e l’incidente di percorso”
A mandarlo a chiamare è stato Amati, che proclama davanti alla folla radunatasi di voler saldare il debito che grava sulle spalle della monaca (Holo). Una volta che l’avrà resa libera, le chiederà di diventare la sua sposa. A quanto pare, durante la loro passeggiata, Holo gli ha raccontato delle sue tribolazioni e questo l’ha portato a prendere questa decisione.
Secondo la legge di Kumersun chi salda un debito, ovvero il creditore, è considerato il tutore di chi ha aiutato. Amati gli porge il contratto che ha stilato e Lawrence lo prende per visionarlo: la somma del debito di Holo è stata stimata a mille trenni d’argento e il tempo entro il quale deve essere saldato è stabilito al tramonto del giorno successivo.
Lawrence accetta, forte del fatto che se anche la somma sarà pagata nei termini stabiliti, questo non implica per forza che Holo smetterà di viaggiare con lui.
Tornato in stanza, avvisa Holo di aver accettato i termini del contratto e lei chiede subito cosa ha intenzione di fare se Amati riuscirà a racimolare il denaro in tempo. Lawrence le dice che terrà per sé la cifra che realmente gli deve e il resto lo darà a lei. Confida nel fatto che saprà prendere la decisione giusta, perciò la lascia libera di scegliere, senza farle pressione. Holo inizia a prenderlo in giro per la sicurezza che sta ostentando, credendo certo che lei sceglierà di rimanere al suo fianco.
Dopo questo breve siparietto, i due escono per girare insieme la sagra e Lawrence sfrutta l’occasione per capire come sta agendo Amati. L’inizio della festa è sancito dal suono di un corno: è arrivato il momento di godersi la bella atmosfera e il buon cibo. Gli abitanti si riversano per le strade per vedere la sfilata dei carri a forma di animali e guerrieri, al ritmo di una dolce musica ritmata, seguiti da grandi barili di vino. La gente inizia a ballare e Holo riesce a trascinarlo nella folla per fare due passi di danza.
Arrivati a sera, la lupa è talmente stanca da dover essere trasportata in braccio fino alla locanda nella quale alloggiano. Una volta messa a letto, bussano alla porta: è arrivata una lettera da parte di Dians Rubens, accompagnata dal messaggio del suo amico che lo sta attendendo al mercato. Holo capisce che in quella lettera ci sono informazioni sulla sua terra e non sembra contenta del fatto che il momento del suo rientro in patria si stia avvicinando, così Lawrence le dice che comunque ci metteranno almeno sei mesi e la cosa la rincuora.
Il mercante la lascia per sentire che ha informazioni ha raccolto Marc: Amati sta guadagnando grandi cifre grazie alla pirite, il cui valore sta continuando a salire.
Mentre la festa prosegue, Lawrence sceglie di rientrare e trova Holo con la lettera di Dian in mano: ha scoperto che non ha più una patria a cui tornare.
Yoitsu sembra essere stata distrutta da tempo e la ragazza si sente presa in giro dal suo compagno. Si scaglia su di lui in lacrime, furiosa perché ha tentato di tenerle nascosta la verità. «Non voglio rimanere sola». La disperazione piomba su entrambi.
Yoitsu è stata davvero distrutta?
La lettera di Dian ha portato un grande scompiglio tra i compagni e Holo crede che Lawrence l’abbia presa in giro per potersi comportare da grande uomo. Non riesce a vedere, invece, tutti gli sforzi che il mercante ha fatto per lei, quanto ha rischiato per riuscire a ottenere delle informazioni sulla sua terra. Nonostante la disperazione di lei si sia riversata dentro di lui, che assorbe tutto (e non solo ciò che lo fortifica come la spada di Grifondoro), l’uomo ha ancora un briciolo di speranza: in fondo si tratta di una voce, potrebbe ancora esserci qualcuno che sta attendendo il ritorno di Holo.
La scena del litigio tra i due è stata forse la più toccante fino a questo momento, cosa che ha notevolmente sollevato le sorti di questo episodio, già in partenza migliore di altri a livello di animazione (per fortuna). Abbiamo davanti a noi ancora nove episodi e spero mi porteranno a dire, alla fine, “Questo remake non era poi così male”. Intanto, vi aspettiamo come sempre qui nei commenti o sui nostri social. Appuntamento alla prossima settimana!
Recensioni episodi precedenti di Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf (clicca per leggerle):
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 1
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 2
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 3
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 4
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 5
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 6
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 7
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 8
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 9
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 10
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 11
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 12
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 13
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 14
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Episodio 15