Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf EP. 24

Rieccoci qui per l’appuntamento settimanale con Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf, il remake di uno speciale slice of life che vede protagonisti un mercante e una divinità. Pronti per gustarvi con noi questo ventiquattresimo episodio?

copertina recensione spice and wolf 24

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Recap degli episodi precedenti

Kraft Lawrence è un mercante itinerante e, durante una delle sue soste, ha incontrato una donna che dice di essere il saggio lupo di Yoitsu: Holo. La creatura, protettrice del raccolto, gli rivela di non essersi mai allontanata dal villaggio, ma ormai, grazie alla tecnologia, gli abitanti non hanno più bisogno della sua benedizione. I due iniziano, quindi, a viaggiare insieme. Durante la loro prima tappa nella citta di Pazzio, vengono coinvolti in un affare che coinvolge il Re e due compagnie: la Milone, con la quale è in buoni rapporti, e la Medio. A causa di ciò, Holo viene rapita da quest’ultima e, solo dopo tanto patire e una folle lotta nella quale la ragazza si trasformerà completamente in lupo, i due riusciranno lasciare la cittadina sani e salvi.

Il viaggio prosegue fino a Poroson, dove si fermano presso la compagnia Latparron per vendere il proprio carico di pepe. Lawrence decide di farsi pagare non in denaro ma in merce e si fa dare delle armature pregiate da vendere poi a Ruvinheigen. I due riprendono subito il viaggio per raggiungere quest’ultima ma, sulla strada, incontrano quella che sembra una pastorella. Decidono di farsi scortare da lei fino in città e, una volta lì, scoprono che la loro merce non ha più valore: la grande spedizione al nord è stata cancellata e le armature non si riescono più a vendere. In più la Latparron ha trasferito il credito, che ora è diventato un enorme debito, alla compagnia Remelio e questo significa che Lawrence non ha alcun modo per poter pagare la cifra che gli deve: è in bancarotta. Nonostante il tradimento della Remelio, riescono tutti a salvarsi, grazie all’intervento di tempestivo di Holo.

Il viaggio prosegue verso Kumersun e, durante il cammino, incontrano il mercante itinerante Fermi Amati, che rimarrà talmente colpito dalla bellezza di Holo da aiutarli a trovare sistemazione nella città ormai piena a causa della sagra imminente. Mentre la lupa si ubriaca e mangia a non finire, Lawrence conduce i suoi affari e riesce a vendere i chiodi che ha portato da Ruvinheigen a un suo amico.

Tornato nella locanda dalla sua compagna, ormai ripresasi della sbornia, prova a chiederle qualcosa in più della sua città natale e le riemerge il ricordo di una località vicina: Nyohhira. Felice per l’indizio trovato, Lawrence le parla di come organizzeranno il viaggio che li porterà lì ma, quando accennerà al fatto che lui non la accompagnerà fino a Yoitsu, l’atmosfera si fa subito pesante. Il danno è fatto.

Il mattino successivo riesce ad entrare in contatto con un cronista, Dian Rubens, che gli svela la probabile posizione di Yoitsu e gli racconta la leggenda di Holoh dalla coda di grano che si tramanda ancora nella cittadina di Lenos. Nel frattempo Holo è stata in città con Amati e ha fatto regali di un certo valore alla sua compagna, nonostante la creda una monaca. Ma le sorprese non sono finite: qualcuno bussa alla porta e reca un messaggio che fa schizzare Lawrence in strada.

Chi lo ha mandato a chiamare è Amati, che vuole saldare il debito che grava sulle spalle di Holo e sposarla. Il ragazzo gli porge il contratto che ha redatto: entro il tramonto del giorno successivo gli darà la somma che serve per liberare la fanciulla. Lawrence accetta, forte del fatto che se anche il mercante riuscirà a racimolare il denaro, la sua compagna rimarrà con lui. Tornato da lei, decidono di fare un giro alla sagra, che si conclude con una Holo talmente stanca da dover essere portata in spalla da lui.

Dopo averla messa a letto, torna in strada per capire come sta agendo Amati e scopre che sta guadagnando con la pirite, una pietra che sta salendo vertiginosamente di valore. Ma la cosa peggiore è un’altra: tornato in locanda trova Holo con una lettera di Diana (Dians Rubens) che svela la distruzione di Yoitsu. La lupa si sente delusa e ingannata dal compagno, non riesce a credere che le abbia tenuta nascosta una cosa simile. Lawrence decide di lasciarle del tempo per pensare, ma la vede sporgersi dal balcone della locanda per parlare con Amati e decide, perciò, di andare da lui e sfidarlo in un duello tra mercanti. Quello che deve fare è cercare di mandarlo in bancarotta o in forte perdita con l’affare della pirite e comprarne a sua volta visto il forte valore in ascesa. Dopo molto penare per cercare e vendere la pietra, Lawrence riesce nel suo intento e riesce a riappacificarsi con la sua compagna.

Il viaggio prosegue verso Tereo e, sulla strada per il villaggio, incontrano il mugnaio Evan che li informa della faida religiosa in atto. Arrivati a destinazione, iniziano a notare le occhiate sospettose degli abitanti e sia il sindaco che Elsa, la donna che si occupa della parrocchia, si mostrano poco disposti a parlare dell’uomo che cercano, padre Franz, e dell’abbazia che hanno bisogno di visitare per scoprire qualcosa in più sulla sorte di Yoitsu.

Parlando con gli abitanti vengono a sapere che a Tereo è venerata una divinità pagana dalla forma di serpente, il sommo Torue. Enberch, invece, è passata sotto il dominio della Chiesa e ora devono pagare alla cittadina una tassa per poter continuare a professare la loro fede. Per capire qualcosa in più sui rapporti tra le due cittadine, Lawrence torna da Evan e scopre che esistono degli accordi presi proprio da padre Franz. Dopo la morte di quest’ultimo, il clero di Enberch punta ad annullare quel contratto. Se il villaggio venisse riconosciuto come pagano, Enberch avrebbe il pretesto giusto per poterlo invadere. Sembra che, per fare fronte a questo, Elsa e gli altri abbiano escogitato una contromisura: Lawrence crede che abbiano chiesto di riconoscere il ruolo della ragazza a una parrocchia più grande o a un nobile. Elsa e il sindaco stanno cercando di nascondere l’esistenza di un’abbazia che a che fare con divinità pagane.

Ma lui e Holo sono disposti a tutto per sapere qualcosa su Yoitsu. I due si presentano da Elsa con la scusa di chiedere una preghiera per il viaggio e riescono a metterla alle strette: la chiesa in cui si trovano è l’abbazia di Diendran che stavano cercando ed essa contiene gli scritti sulle divinità pagane che possono portarli più vicini a scoprire l’ubicazione di Yoitsu. Mentre sono lì, Lawrence scova uno scritto di pugno di padre Franz su una divinità orsina.

Holo sta per approcciarsi al testo quando vengono interrotti dal sindaco Sem e un’orda di abitanti che sembrano voler fare loro del male. A Enberch è successo qualcosa di terribile: qualcuno è morto dopo aver ingerito in grano di Tereo. I sospetti di tutti sono rivolti verso i due forestieri, che ormai hanno capito di dover fuggire. Tuttavia, sanno che non possono farlo da soli: anche Evan non è visto di buon occhio e, di conseguenza, anche Elsa perciò decidono di portarli con loro a chiedere aiuto alla corporazione di Lawrence. Cosa accadrà?

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Ventiquattresimo episodio: “La via della divinità serpentina e la risposta del saggio lupo”

Mano nella mano le due coppie iniziano a incamminarsi con grande preoccupazione in un cunicolo sotterraneo, ma per fortuna raggiungono in pochissimo tempo l’uscita. Con grande sorpresa si accorgono di essere spuntati fuori dalla grotta della leggenda: si dice che a scavarla sia stato il sommo Torue per andare in letargo, e gli abitanti vengono qui a pregare nel periodo della semina e del raccolto.  Da lì si incamminano giù per un ripido pendio, impazienti di mettere una grande distanza tra loro e la gente di Tereo.

Il piano è dirigersi per prima cosa verso Enberch, della quale conoscono il territorio essendoci passati in precedenza. Prima di partire, però, Holo avvisa i due giovani: se si spaventeranno vedendola trasformata, lei li divorerà. Li fa girare per non far vedere loro la trasformazione e quando i due si voltano capiscono che le storie di padre Franz erano vere: esistono delle divinità che prendono la forma di animali e Holo ne è la prova vivente. Esortati dalla lupa, salgono tutti in groppa, pronti a una corsa così forsennata che permette loro di percorrere metà strada in pochissimo tempo.

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf

Mentre sono fermi a riposare, avvertono dei rumori e Lawrence va a controllare seguito a ruota da Evan. Dall’altra parte del fiume vi è un gruppo numeroso di persone armate di Enberch in marcia. Probabilmente vogliono restituire al più presto il grano a Tereo e non sembrano avere buone intenzioni. Tra di essi è presente anche la carrozza di un alto ministro della Chiesa e Lawrence crede sia perché vogliono dichiarare eretico il villaggio: la prova sta nel fatto che nessuno a Tereo è morto per il grano avvelenato perché sono protetti dal demonio.

La marcia continua per un tratto a piedi ed Elsa coglie l’occasione per parlare con Holo: lei è davvero una divinità? È il saggio lupo Holo di Yoitsu, da moltissimi anni venerato come la divinità dell’abbondante raccolto. Tra le lacrime la ragazza sembra accogliere dentro di sé una nuova certezza e decide di tornare indietro per aiutare gli abitanti in quanto successore di padre Franz, ed Evan le corre dietro dopo essere stato incoraggiato da Lawrence. Quest’ultimo viene subito attaccato da Holo per averlo sentito dire che vale la pena lottare per la propria patria. Questo le fa pensare a Yoitsu, a come lei non sia riuscita a proteggerla dall’orso che caccia la luna.

Dopo essersi sfogata, le viene da chiedersi se possono aiutare i ragazzi e Tereo e l’unica cosa che viene in mente al mercante è farle mostrare un miracolo agli abitanti per fare sì che possano crederle. In caso di miracolo, l’accusa di eresia può essere ritirata, ma deve essere la Chiesa a certificarne la veridicità e perciò deve essere qualcosa che sia riconoscibile come tale a prima vista. Convinti di aver trovato il modo giusto, i due riprendono al strada per Tereo.

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf

In pochissimo tempo raggiungono Elsa ed Evan e svelano loro cosa hanno in mente. Fondamentale sarà il tempismo con il quale Holo mostrerà il suo miracolo: per renderlo più efficace, dovrà aspettare che il sindaco venga messo davvero alle strette. Elsa svela loro quale potrebbe essere il modo migliore per affrontare tutto quanto, in modo anche da rendere gli dei pagani inferiori al suo Dio.
Non c’è più tempo per pensare ad altro: la gente di Enberch è ormai alle soglie del villaggio, ed è tempo di avere fede, ognuno nella divinità in cui crede.

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf

Siamo arrivati finalmente al penultimo episodio di questa prima stagione del remake di Spice and Wolf e nel prossimo appuntamento tireremo insieme le somme dei venticinque episodi totali. Come sempre, a trainare la narrazione è Holo, che riesce sempre a tirare fuori le emozioni da sé stessa e chi le sta intorno. Il dialogo tra lei ed Elsa è sicuramente molto significativo, poiché dona nuove consapevolezze alla ragazza, ma anche quello tra lei e Lawrence è stato sicuramente degno di nota.

Se nei primi secondi il suo attacco sembra privo di senso, mano a mano capiamo che il suo è solo uno sfogo, poiché avrebbe voluto avere la possibilità di lottare per Yoitsu come i due giovani stanno facendo per Tereo. Ed è grazie al dialogo con il suo compagno che capisce che non può cambiare il passato, ma può donare un futuro a chi ancora ha una piccola speranza. Insieme, quindi, decidono di tornare indietro e tentare un miracolo. Ce la faranno? Vi aspettiamo qui per l’appuntamento con l’ultimo episodio!


Recensioni episodi precedenti di Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf (clicca per leggerle):

Episodio 1
Episodio 2
Episodio 3

Episodio 4
Episodio 5

Episodio 6
Episodio 7
Episodio 8
Episodio 9
Episodio 10
Episodio 11
Episodio 12
Episodio 13
Episodio 14
Episodio 15
Episodio 16
Episodio 17
Episodio 18
Episodio 19
Episodio 20
Episodio 21
Episodio 22
Episodio 23

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf EP. 24

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf EP. 24

Genere: Fantasy, Romance, Avventura
Episodi: 25
Studio di animazione: Passione
Tratto da: Light Novel
Regia: Takeo Takahashi e Hijiri Sanpei
Produttori: Shoichi Horita Tomohisa Kondou Mirai Yamauchi Akihiro Sotokawa Megumi Miyahara
Dove vederlo: Crunchyroll
Voto:

Antonella

Powerchan

Instagram Meganerd
Otaku orgogliosa da sempre, lettrice onnivora e divoratrice di anime. Incontrare Junji Ito e Inio Asano è il suo sogno. Spera un giorno di fare una JoJo pose con Araki sensei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *