Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf EP. 25 (Finale)

Rieccoci qui per l’appuntamento settimanale con Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf, il remake di uno speciale slice of life che vede protagonisti un mercante e una divinità. Pronti per gustarvi con noi l’ultimo episodio della prima stagione?

copertina recensione spice and wolf 25

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Recap degli episodi precedenti

Kraft Lawrence è un mercante itinerante e, durante una delle sue soste, ha incontrato una donna che dice di essere il saggio lupo di Yoitsu: Holo. La creatura, protettrice del raccolto, gli rivela di non essersi mai allontanata dal villaggio, ma ormai, grazie alla tecnologia, gli abitanti non hanno più bisogno della sua benedizione.

I due iniziano, quindi, a viaggiare insieme. Durante la loro prima tappa nella citta di Pazzio, vengono coinvolti in un affare che coinvolge il Re e due compagnie: la Milone, con la quale è in buoni rapporti, e la Medio. A causa di ciò, Holo viene rapita da quest’ultima e, solo dopo tanto patire e una folle lotta nella quale la ragazza si trasformerà completamente in lupo, i due riusciranno lasciare la cittadina sani e salvi.

Il viaggio prosegue fino a Poroson, dove si fermano presso la compagnia Latparron per vendere il proprio carico di pepe. Lawrence decide di farsi pagare non in denaro ma in merce e si fa dare delle armature pregiate da vendere poi a Ruvinheigen. I due riprendono subito il viaggio per raggiungere quest’ultima ma, sulla strada, incontrano quella che sembra una pastorella. Decidono di farsi scortare da lei fino in città e, una volta lì, scoprono che la loro merce non ha più valore: la grande spedizione al nord è stata cancellata e le armature non si riescono più a vendere.

In più la Latparron ha trasferito il credito, che ora è diventato un enorme debito, alla compagnia Remelio e questo significa che Lawrence non ha alcun modo per poter pagare la cifra che gli deve: è in bancarotta. Nonostante il tradimento della Remelio, riescono tutti a salvarsi, grazie all’intervento di tempestivo di Holo.

Il viaggio prosegue verso Kumersun e, durante il cammino, incontrano il mercante itinerante Fermi Amati, che rimarrà talmente colpito dalla bellezza di Holo da aiutarli a trovare sistemazione nella città ormai piena a causa della sagra imminente. Mentre la lupa si ubriaca e mangia a non finire, Lawrence conduce i suoi affari e riesce a vendere i chiodi che ha portato da Ruvinheigen a un suo amico.

Tornato nella locanda dalla sua compagna, ormai ripresasi della sbornia, prova a chiederle qualcosa in più della sua città natale e le riemerge il ricordo di una località vicina: Nyohhira. Felice per l’indizio trovato, Lawrence le parla di come organizzeranno il viaggio che li porterà lì ma, quando accennerà al fatto che lui non la accompagnerà fino a Yoitsu, l’atmosfera si fa subito pesante. Il danno è fatto.

Il mattino successivo riesce ad entrare in contatto con un cronista, Dian Rubens, che gli svela la probabile posizione di Yoitsu e gli racconta la leggenda di Holoh dalla coda di grano che si tramanda ancora nella cittadina di Lenos. Nel frattempo Holo è stata in città con Amati e ha fatto regali di un certo valore alla sua compagna, nonostante la creda una monaca. Ma le sorprese non sono finite: qualcuno bussa alla porta e reca un messaggio che fa schizzare Lawrence in strada.

Chi lo ha mandato a chiamare è Amati, che vuole saldare il debito che grava sulle spalle di Holo e sposarla. Il ragazzo gli porge il contratto che ha redatto: entro il tramonto del giorno successivo gli darà la somma che serve per liberare la fanciulla. Lawrence accetta, forte del fatto che se anche il mercante riuscirà a racimolare il denaro, la sua compagna rimarrà con lui. Tornato da lei, decidono di fare un giro alla sagra, che si conclude con una Holo talmente stanca da dover essere portata in spalla da lui.

Dopo averla messa a letto, torna in strada per capire come sta agendo Amati e scopre che sta guadagnando con la pirite, una pietra che sta salendo vertiginosamente di valore. Ma la cosa peggiore è un’altra: tornato in locanda trova Holo con una lettera di Diana (Dians Rubens) che svela la distruzione di Yoitsu.

La lupa si sente delusa e ingannata dal compagno, non riesce a credere che le abbia tenuta nascosta una cosa simile. Lawrence decide di lasciarle del tempo per pensare, ma la vede sporgersi dal balcone della locanda per parlare con Amati e decide, perciò, di andare da lui e sfidarlo in un duello tra mercanti. Quello che deve fare è cercare di mandarlo in bancarotta o in forte perdita con l’affare della pirite e comprarne a sua volta visto il forte valore in ascesa. Dopo molto penare per cercare e vendere la pietra, Lawrence riesce nel suo intento e riesce a riappacificarsi con la sua compagna.

Il viaggio prosegue verso Tereo e, sulla strada per il villaggio, incontrano il mugnaio Evan che li informa della faida religiosa in atto. Arrivati a destinazione, iniziano a notare le occhiate sospettose degli abitanti e sia il sindaco che Elsa, la donna che si occupa della parrocchia, si mostrano poco disposti a parlare dell’uomo che cercano, padre Franz, e dell’abbazia che hanno bisogno di visitare per scoprire qualcosa in più sulla sorte di Yoitsu.

Parlando con gli abitanti vengono a sapere che a Tereo è venerata una divinità pagana dalla forma di serpente, il sommo Torue. Enberch, invece, è passata sotto il dominio della Chiesa e ora devono pagare alla cittadina una tassa per poter continuare a professare la loro fede. Per capire qualcosa in più sui rapporti tra le due cittadine, Lawrence torna da Evan e scopre che esistono degli accordi presi proprio da padre Franz. Dopo la morte di quest’ultimo, il clero di Enberch punta ad annullare quel contratto.

Se il villaggio venisse riconosciuto come pagano, Enberch avrebbe il pretesto giusto per poterlo invadere. Sembra che, per fare fronte a questo, Elsa e gli altri abbiano escogitato una contromisura: Lawrence crede che abbiano chiesto di riconoscere il ruolo della ragazza a una parrocchia più grande o a un nobile. Elsa e il sindaco stanno cercando di nascondere l’esistenza di un’abbazia che a che fare con divinità pagane.

Ma lui e Holo sono disposti a tutto per sapere qualcosa su Yoitsu. I due si presentano da Elsa con la scusa di chiedere una preghiera per il viaggio e riescono a metterla alle strette: la chiesa in cui si trovano è l’abbazia di Diendran che stavano cercando ed essa contiene gli scritti sulle divinità pagane che possono portarli più vicini a scoprire l’ubicazione di Yoitsu. Mentre sono lì, Lawrence scova uno scritto di pugno di padre Franz su una divinità orsina.

Holo sta per approcciarsi al testo quando vengono interrotti dal sindaco Sem e un’orda di abitanti che sembrano voler fare loro del male. A Enberch è successo qualcosa di terribile: qualcuno è morto dopo aver ingerito in grano di Tereo. I sospetti di tutti sono rivolti verso i due forestieri, che ormai hanno capito di dover fuggire. Tuttavia, sanno che non possono farlo da soli: anche Evan non è visto di buon occhio e, di conseguenza, anche Elsa perciò decidono di portarli con loro a chiedere aiuto alla corporazione di Lawrence.

A circa metà viaggio, tuttavia, Elsa decide di tornare indietro: in quanto capo della chiesa di Tereo e successore di padre Franz, non può lasciare soli i suoi compaesani. Evan la segue subito e, dopo poco, anche i nostri protagonisti, decisi ad aiutarli e salvare ciò che sta loro a cuore. L’unico modo per farlo è mostrare a tutti, abitanti di Tereo e inviati di Enberch in arrivo, un vero miracolo fatto da Holo. Cosa avranno in mente?

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Venticinquesimo episodio: “La destinazione del miracolo e la strada da intraprendere”

Il gruppetto rientra dal passaggio che avevano utilizzato in chiesa per poter uscire di nascosto ed Elsa si mette subito alla ricerca del materiale che serve a Holo per mettere in scena il suo miracolo. Intanto cercano di tenere sotto controllo la situazione da una finestra, in modo da poter cogliere il momento opportuno per mostrarsi, e vedono gli uomini di chiesa di Enberch in piazza che stanno chiedendo indietro il denaro del grano.

“Bruciate questo idolo e abbracciate la corretta dottrina, altrimenti questo villaggio verrà dichiarato eretico”, questo è ciò che viene detto agli abitanti di Tereo e la frase segna l’entrata in scena di Holo e i suoi compagni. Il vescovo Mendes si scaglia subito contro Elsa, facendole capire che non la riconosce come successore di padre Franz, ma la ragazza si mostra forte e sicura di sé, lasciandolo visibilmente contrariato. L’uomo continua il suo discorso spiegando la ragione del suo arrivo: la gente di Tereo è malvagia e corrotta, tanto quanto l’idolo che venerano, e il loro obiettivo è edificare in questi luoghi una nuova e corretta santa chiesa.

Elsa ammette di aver malriposto la sua fiducia, ma afferma anche di aver finalmente conosciuto un vero messaggero di Dio. Il vescovo le chiede di provare ciò che sta dicendo e, dopo aver affermato che il culto della divinità serpentina è sbagliato, Elsa segue Holo ed Evan verso un carro colmo di grano. I suoi compaesani, a questa sua affermazione, iniziano a vociare contrariati e la ragazza rettifica: il sommo Torue non è altro che un miracolo compiuto dal Signore. La prova delle sue parole sarà presto data dal messaggero di Dio: Holo.

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf

Tra lo stupore generale, il grano presente sui carri nella piazza inizia a germogliare e tutti gli astanti cadono in ginocchio gridando al miracolo, compresi gli uomini di Enberch. Un solo carico non riesce a dare frutti e piano piano appassisce, facendo capire che si tratta di quello avvelenato. Dopo questa visione piena di meraviglia, Elsa afferma che questa è la volontà di Dio, che ha voluto mostrare a tutti la retta via.

Subito dopo si dirige dal vescovo per chiedere di validare il miracolo tramite la consacrazione di una coppa che verrà poi utilizzata per il battesimo dei presenti. Messo alle strette, l’uomo ubbidisce e poi il recipiente viene passato a Evan che vi versa dentro una piccola parte del grano presente nei sacchi di ogni carro, tranne uno. Dopo averlo fatto, il ragazzo beve dalla coppa mostrando a tutti che il grano è commestibile.

Dopo di che riempie il calice dall’ultimo carro ed Elsa sfida il vescovo a bere: o riconosce di aver visto un autentico miracolo o deve sorbire dalla coppa, a suo rischio e pericolo. Mendes non può far altro che dar loro ragione e riconoscere la loro chiesa come ortodossa. La situazione è risolta e i due giovani si abbracciano, suscitando l’invidia di Lawrence che, però, non riesce a essere perfettamente sincero sui suoi sentimenti.

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf

Mentre gli uomini di Chiesa parlano con Elsa, Lawrence avvicina chi si è occupato della questione commerciale per parlare di affari, ovvero il signor Riendott. I negoziati vengono fatti in pubblica piazza davanti alla gente di Tereo, come da volere del sindaco, e la prima richiesta che fa il nostro mercante è che Enberch rinunci a restituire il grano. L’uomo, però, non vuole assolutamente cedere poiché è tutto previsto dal contratto con padre Franz, perciò Lawrence gli chiede qual è la cifra che gli abitanti dovrebbero restituire ma è talmente alta che qualcuno, dalla folla, gli si avventa contro.

Grazie alla pressione e alla dialettica del nostro mercante, viene strappato un prezzo molto basso. Inoltre chiede che il grano restituito venga certificato dal vescovo Mendes e che il contratto di padre Franz venga stracciato: solo così, infatti, la gente di Tereo potrà sperare di condurre affari altrove e di smettere di preoccuparsi di Enberch. Dopo di che richiede la collaborazione di un fornaio e fa preparare dei buonissimi biscotti, subito attaccati da Holo ed Evan, che sono fatti diventare una specialità di Tereo venduta nei luoghi limitrofi.

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf

Risolta la situazione, è tempo per Holo e Lawrence di ripartire. Durante i saluti Elsa spiega loro di aver trovato un po’ di pace: è sicura che padre Franz abbia fatto tutte quelle ricerche sulle divinità pagane per provarne l’esistenza perché così avrebbe potuto provare la veridicità anche di Dio. Al commiato si uniscono anche la mastra birraia, il sindaco e tutta la gente di Tereo per ringraziarli di aver salvato la loro cittadina.

Il viaggio per i due continua, direzione Lenos. Qui pare siano raccontate diverse storie su Holo e Lawrence vuole indagare per scoprire qualcosa in più. Tuttavia, prima, propone di fare una deviazione perché ha in mente un ottimo affare e questo, ovviamente, comporta il dover viaggiare insieme più a lungo, ma la cosa non dispiace a nessuno dei due.

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf

Tiriamo insieme le somme

Cosa ve n’è parso di questo remake? Come avrete capito dai miei commenti non sono stata molto felice delle animazioni dello studio Passione, che anche in questo ultimo episodio mi ha fatto storcere il naso in più scene (quella dei saluti finali con la gente di Tereo era davvero da brividi). Tuttavia, diverse cose salvo di questa prima stagione. Innanzitutto, la scelta di aver mantenuto i doppiatori originali dei protagonisti, con la parlata tipica di Holo irresistibilmente carina.

La storia, poi, è molto fuori da ciò che prediligo ma si è mantenuta quasi sempre interessante, anche se a volte è stata resa più complessa del dovuto (questo, però, è così anche nell’originale e poteva semplicemente essere fatto un lavoro di semplificazione). Posso dirmi felice di averlo seguito con voi, perché è comunque un’opera ben fatta e non la solita storiella che ormai ci troviamo davanti (basta guardare i mille isekai presenti in ogni stagione), ma ovviamente non lo ritengo tra i migliori stagionali.

Nettamente superiore, sotto ogni punto di vista, è stato Kaiju No. 8, che abbiamo commentato fino a tre mesi fa. Ora dobbiamo salutarci, ma come ha detto Holo sul finale raccontando questa sua storia alla sua piccola, la storia è ancora lunga e la seconda stagione è stata annunciata. E, fossi in voi, rimarrei nelle vicinanze, perché presto inizieremo un altro viaggio insieme con un titolo chiacchieratissimo. A presto!


Recensioni episodi precedenti di Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf (clicca per leggerle):

Episodio 1
Episodio 2
Episodio 3

Episodio 4
Episodio 5

Episodio 6
Episodio 7
Episodio 8
Episodio 9
Episodio 10
Episodio 11
Episodio 12
Episodio 13
Episodio 14
Episodio 15
Episodio 16
Episodio 17
Episodio 18
Episodio 19
Episodio 20
Episodio 21
Episodio 22
Episodio 23
Episodio 24

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf EP. 25

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf EP. 25

Genere: Fantasy, Romance, Avventura
Episodi: 25
Studio di animazione: Passione
Tratto da: Light Novel
Regia: Takeo Takahashi e Hijiri Sanpei
Produttori: Shoichi Horita Tomohisa Kondou Mirai Yamauchi Akihiro Sotokawa Megumi Miyahara
Dove vederlo: Crunchyroll
Voto:

Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Antonella

Powerchan

Instagram Meganerd
Otaku orgogliosa da sempre, lettrice onnivora e divoratrice di anime. Incontrare Junji Ito e Inio Asano è il suo sogno. Spera un giorno di fare una JoJo pose con Araki sensei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *