Rieccoci qui per l’appuntamento settimanale con Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf, il remake di uno speciale slice of life che vede protagonisti un mercante e una divinità. Pronti per gustarvi con noi questo quinto episodio?
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Recap degli episodi precedenti
Kraft Lawrence è un mercante itinerante e, durante una delle sue soste, ha incontrato una donna che dice di essere il saggio lupo di Yoitsu: Holo. La creatura, protettrice del raccolto, gli rivela di non essersi mai allontanata dal villaggio, ma ormai grazie alla tecnologia gli abitanti non hanno più bisogno della sua benedizione. I due iniziano quindi a viaggiare insieme. Durante una tappa forzata in una struttura ecclesiastica a causa del maltempo incontrano un ragazzo di nome Zheren che gli propone di tentare un affare incentrato sulla speculazione su un valuta. Holo, grazie alle sue orecchie, percepisce che il giovane sta dicendo una menzogna, ma Lawrence decide di tentare l’affare poiché non avrebbe molto da perderci. Decide, perciò di avvalersi dell’aiuto della compagnia Milone, con i quali ha già concluso un buon affare vendendo le sue pellicce di martora. A celarsi dietro tutto è la Medio, che decide di far fuori subito i suoi rivali rapendo Holo. Disperato a causa di una lettera proveniente dai sequestratori che svela la vera identità della lupa, Lawrence chiede al rappresentante della Milone Marheit di dargli una mano nel salvare la sua compagna. L’uomo accetterà? Vediamo cosa succede in questo nuovo episodio di Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf.
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf – Quinto episodio: “La personificazione del lupo e gli agnelli obbedienti”
Marheit afferma che l’unico modo per salvare Holo è non ostacolare la transazione della Medio, anche se non avranno comunque la garanzia della sua liberazione alla fine dell’affare. Inoltre, la Milone ha già investito troppo per potersi tirare indietro. Se poi riuscissero a portare in salvo la donna, non ci sarebbe alcun luogo dove nasconderla dai mille occhi della Chiesa. Non possono provare neanche a pagare una sorta di riscatto, perché qualunque cifra sarebbe inferiore ai guadagni ottenibili con la faccenda dei trenni d’argento. L’unica possibilità che hanno, quindi, è lasciare Holo nelle loro mani e denunciarli per primi, anche se potrebbe essere pericoloso per la Milone in quanto la ragazza potrebbe rivelare qualcosa ai loro rivali durante la prolungata prigionia. Il beneficio più grande di tutto questo affare è poter ottenere un privilegio dal Re di Trenni.
Stando alle indagini della Milone, le casse del regno sono praticamente vuote. La fusione delle monete porterebbe a diminuirne la purezza e a immetterne di più sul mercato, portando ad un aumento dei capitali. Tuttavia, con il tempo, il prestigio del regno calerebbe e nascerebbero diversi problemi. Questo significa che quest’ultimo ha davvero problemi finanziari per spingersi a tanto. Con questo affare la Milone spera di ottenere dal Re i diritti di sfruttamento minerario, quelli di decidere le tariffe e quelli di amministrazione del mercato. Lawrence propone a Marheit di dare alla Medio la possibilità di comprare l’affare da loro, facendo leva sui benefici ottenibili. Se concluderanno per primi le trattative con il regnante, la compagnia avversaria non li potrebbe denunciare perché incorrerebbe nelle ire di quest’ultimo, che si ritroverebbe per forza di cose coinvolto. Marheit trova il piano ben congeniato, anche se è ben consapevole che provocherà un gran trambusto. Tutto è deciso: Lawrence salverà Holo e poi si daranno alla macchia finché l’accordo non sarà concluso.
Lawrence e alcuni uomini della Milone si dirigono su un carro coperta verso il luogo in cui è tenuta prigioniera Holo. Arrivati sul posto, il mercante si cala in una sorta di botola e viene inghiottito da un buio assoluto. Nonostante abbia avuto chiare istruzioni dalla compagnia, non può impedire al suo corpo di tremare: il timore per quello che potrebbe accadere è troppo grande per riuscire a rimanere calmi. Dopo aver percorso alcuni metri, sente finalmente la parola d’ordine concordata con la Milone e vede apparire il viso di Holo da una apertura del soffitto. Lui, la lupa e un uomo della compagnia si incamminano per i sotterranei nel silenzio più assoluto. Poco dopo vengono tratti in salvo sullo stesso carro del viaggio di andata. Rimasti soli, Lawrence cerca di parlare con la sua compagna che, però, gli scarica subito addosso una rabbia incontenibile. È rimasta delusa nel vedere che l’uomo che l’ha effettivamente salvata nella sua cella era un altro e non lui, come le era stato promesso. “Per colpa tua, mi sono umiliata per niente!”: lei, che raramente si è affidata a qualcuno nella sua lunga esistenza, si sente in qualche modo tradita.
Per fortuna la sincera preoccupazione di Lawrence la fa tornare presto di buonumore, ma un nuovo pensiero le offusca il volto. Tra i suoi rapitori vi era anche Yarei, l’amico di lui a Pasloe. Dopo averla vista, ha compreso la sua natura divina e la cosa ha commosso Holo. Tuttavia, ha poi detto qualcosa di tremendamente crudele: l’epoca in cui l’uomo doveva accattivarsi la sua benevolenza è finita. Questo l’ha fatta sentire molto triste e frustrata, e al solo raccontarlo nuove lacrime iniziano a scorrerle per le guance. Lawrence le offre un fazzoletto e cerca di farle vedere le cose da un’altra prospettiva: per tornare al nord, avrebbe dovuto comunque recidere i legami con Pasloe e i suoi abitanti, e averlo fatto ora le permetterà di andare avanti per la sua strada.
Dopo un tratto percorso sul carro, i due devono scendere nuovamente in un cunicolo sotterraneo e iniziano a percorrerlo in armonia tenendosi per mano. Holo sembra aver fatto pace con il mondo, ma esso non l’ha fatta con lei: gli uomini della Medio, Yarei compreso, si sono messi in moto e hanno iniziato a dare loro la caccia. Riusciranno a scappare dalla città senza farsi scoprire?
In questo episodio di Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf abbiamo visto nuovamente Holo aprire il suo cuore al suo compagno, un po’ con rabbia e un po’ con la dolce sincerità che solitamente cela sotto il suo aspetto altezzoso. Quello che mi colpisce maggiormente del suo personaggio è la resa perfetta della voce di Ami Koshimizu. Attrice, doppiatrice e cantante, aveva già ricoperto il ruolo della bella lupa nel 2008/2009 e non saprei immaginare qualcun altro al suo posto. Il tono caldo, particolare, dolce e arrabbiato allo stesso tempo è stato ciò che le ha permesso di interpretare personaggi completamente diversi tra di loro. Molti di voi l’avranno riconosciuta per il ruolo di Kallen Kozuki in Code Geass: Lelouch of the Rebellion, per il quale ha anche vinto il Seiyu Awards nel 2007. Ha avuto una piccola parte anche in Death Note, impersonando una ragazza invitata da Light Yagami a un parco divertimenti. Da protagonista la abbiamo vista in Kill la Kill, con la sua ottima interpretazione di Ryuko Matoi. Impressionante appare la lista di personaggi dei videogiochi da lei doppiati: Danganronpa, Fire Emblem, Persona 4, Shin Megami Tensei V, Xenoblade Chronicles 2 e 3. Voi l’avevate riconosciuta? Cosa vi ha colpito di questo episodio di Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf? Appuntamento alla prossima settimana qui su MegaNerd per scoprire cosa sarà accaduto ai nostri fantastici protagonisti!
Recensioni episodi precedenti di Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf (clicca per leggerle):
Episodio 1
Episodio 2
Episodio 3
Episodio 4
Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf EP. 5
Shoichi Horita
Tomohisa Kondou
Mirai Yamauchi
Akihiro Sotokawa
Megumi Miyahara