Stop! è un nuovo graphic novel per giovani lettori edito da Il Castoro, scritto da Pierdomenico Baccalario e Andrea Canobbio con le illustrazioni di Susanna Mariani. Perfetto per parlare di come i sogni spesso possono realizzarsi grazie all’impegno e alla forza del gruppo. Ecco la nostra recensione
Ispirato a una storia realmente accaduta, i protagonisti della storia a fumetti ideata da Pierdomenico Baccalario e Andrea Canobbio, con le illustrazioni di Susanna Mariani, sono dei ragazzini la cui amicizia è nata sui banchi di scuola, accumunati da un’unica passione: la creazione dei videogiochi. Da qui parte Stop!, uno degli ultimi graphic novel (in ordine di tempo) pubblicati da Il Castoro, editore sempre attento al pubblico di giovanissimi.
Dopo un primo momento di incertezza, Cloud e Buck realizzano il loro grande sogno: quello di vedere il loro videogame prodotto e nelle mani di altri giocatori super entusiasti di poterci giocare.
Ambientato negli anni d’oro in cui il concetto di videogiochi era ancora lontano da quello che conosciamo oggi, quando chi decideva di dedicarsi ai videogames era considerato un nerd smanettone (e no, all’epoca l’accezione “nerd” non era certamente positiva come oggi…). I due amici si conoscono proprio perché condividono la stessa passione e hanno in mente di realizzare lo stesso ambizioso progetto, quello proprio di realizzare e programmare insieme il più grande videogioco di sempre.
Affinché ciò avvenga è necessario creare una grande squadra perfetta per affrontare tutte le sfide che arriveranno. Pagina dopo pagina, Cloud, Buck, Lalli, Tistar, Ollie e Vito scoprono che il loro sogno pian pianino può realizzarsi grazie anche a tutto il tempo che decidono di passare insieme rinunciando alle vacanze. Ciò nonostante trascorrono una delle estati più belle di sempre, vissute tra amicizia, disegni, codici e composizione di musiche. Partendo da un fienile, la squadra si impegna al massimo per realizzare il gioco con non poche difficoltà. A far da cornice all’impresa, una dolcissima storia d’amore che nasce proprio durante l’estate tra Lalli e Cluod.
Dalle tavole a fumetti emerge una leggerezza, una semplicità, un amore che sembra provenire proprio dagli anni in cui la storia è ambientata, con lineamenti dolci che contribuiscono anche a dare quel senso di tenerezza data dall’età dei protagonisti. I colori scelti sono quelli acidi, che ricordano molto le atmosfere videoludiche degli anni novanta.
Stop! è un fumetto a colori che ci è piaciuto davvero tantissimo, quindi il voto che gli diamo è piuttosto alto. Una storia che ci fa sperare nei sogni e augurare che tutto ciò che vogliamo sia possibile. Un bellissimo viaggio nel mondo dei videogiochi quando tutto era nuovo e nasceva da una semplice idea, quando bastava solo essere determinati per raggiungere l’obiettivo. Ma anche un racconto di amicizia dove il gruppo si unisce per superare le difficoltà e accogliere i successi e le soddisfazioni: insomma, un tuffo nelle estati di quando eravamo piccoli, dove tutto era possibile.
Chicca di questo libro è che oggi, dopo 30 anni e grazie soprattutto a questo fumetto, finalmente è stato realizzato il videogioco e gli stessi autori hanno giocato in anteprima speciale una partita su schermo a Lucca Junior!
Gli autori di Stop!
Pierdomenico Baccalario è un scrittore e giornalista, ha pubblicato romanzi tradotti in più di trenta lingue, che hanno venduto più di due milioni di copie nel mondo. Romanzi, libri-gioco, racconti, giochi di ruolo, progetti didattici e umanitari e articoli specialistici: nessun genere letterario lo ha mai spaventato. Con il Castoro ha pubblicato molti titoli di successo, tra cui tutta la serie dei “Manuali delle 50” Avventure, Missioni, Sfide e Rivoluzioni pubblicati da Il Castoro e scritti insieme, rispettivamente a: Tommaso Percivale, Eduardo Jauregui, Massimo Prosperi e Federico Taddia. Sempre per Il Castoro è autore e curatore dell’enciclopedia per ragazzi “Le 15 domande” insieme a Federico Taddia e dell’albo “Storia di Goccia e Fiocco”, firmato insieme ad Alessandro Gatti e illustrato da Simona Mulazzani. È il fondatore dell’agenzia un’agenzia creativa e di storytelling “Book on a Tree”.
Andrea Tullio Canobbio è ricercatore e docente di lingua italiana. Attualmente lavora presso l’Università di Pavia. Dal 2013, amanca alla ricerca e all’attività didattica quella di scrittore per ragazzi, collaborando con il circolo di autori Book on a Tree. Tra i suoi ultimi libri, La nascita del computer (EL) e Il merlo canta libero (Solferino), scritto a quattro mani con Alessandro Gatti.
Susanna Mariani, classe 1990, è una fumettista e illustratrice. Dopo essersi laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, si è diplomata in fumetto alla Scuola Internazionale di Comics, dove ora è insegnante di illustrazione. Come disegnatrice ha collaborato con diverse case editrici, tra cui BeccoGiallo Editore, Bugs Comics e Mondadori Electa. Da diversi anni, nella realtà de LaCOMICSkids, amanca al lavoro di fumettista quello di insegnante di fumetto per bambini e ragazzi, il pubblico che predilige per le sue storie. Vive e lavora a Roma.