Super Mario Bros. – Il Film è una gioia per gli occhi (e il cuore), Mamma Mia!

Popolo di nostalgici e bambini Nintendo-dipendenti di tutto il mondo, unitevi nel nome del colorato e spumeggiante mondo dell’idraulico baffuto più famoso di tutti i tempi! Questa è la nostra recensione (senza spoiler) di Super Mario Bros. – Il Film

recensione super mario

Arriva nelle sale italiane Super Mario Bros. – Il film, prodotto da Shigeru Miyamoto (creatore dell’omonimo videogioco che ha rivoluzionato l’universo del gaming e ideatore oltre che supervisore di altri illustri titoli come Legend of Zelda e Donkey Kong, tanto per citarne alcuni) e Chris Meledandri (produttore de Il Grinch, Cattivissimo me e Minions) e diretto da Aaron Horvath e Michael Jelenic. Dietro a tutto c’è Paramount e, ovviamente, sua maestà Nintendo, che appone la sua firma in ogni dove (a cominciare dall’emozionante logo anmation inziale) e impreziosisce ogni dettaglio con migliaia di riferimenti che faranno sciogliere anche i cuori più gelidi.

In breve: il film è una gioia per gli occhi, Mamma Mia!

super mario bros movie

Ma partiamo dal principio. Nel 1981 Nintendo fa uscire il gioco Donkey Kong, con protagonista (oltre all’omonimo scimmione) un carpentiere (baffuto a causa dei limiti dell’hardware dell’epoca, che non permettono di dargli un volto e una bocca definiti) che, inizialmente, non ha neanche un nome (è conosciuto solo come “Jumpman”). Il titolo è un grande successo nelle sale arcade di tutto il mondo e subito gli fanno seguito Donkey Kong Jr. (dove “Jumpman” ha trovato il nome di Mario e ricopre il ruolo del cattivo della storia) e, soprattutto Mario Bros., dove arriva anche Luigi, le tubature e i koopa (che qui sono ancora semplici tartarughe). Ma è nel 1985 che Miyamoto conquista il mondo, con il gioco di piattaforme e scorrimento laterale Super Mario Bros., lanciato come titolo di punta del neonato Nintendo Entertainment System (il NES). Quaranta milioni di cartucce vendute dopo, Mario Mario è ormai un’icona mondiale. Il gioco, ambientato in otto mondi, ciascuno dei quali è suddiviso in quattro livelli, per un totale di trentadue, ha come obiettivo quello di salvare la Principessa Peach dalle grinfie di Bowser e salvare il Regno dei Funghi. Peach che, tra le altre cose, ha preso il posto del primo amore di Mario visto in Donkey Kong. Del resto, è così bella, bionda e dai grandi occhioni blu, come si può resisterle?

bowser e mario

Nintendo e Illumination Entertainment ci ripropongono la stessa identica storia (ma Peach non ha bisogno di essere salvata da nessuno, questa volta) in una versione pirotecnica e scoppiettante. Il film ha inizio quando i due fratelli idraulici italoamericani si ritrovano catapultati – dopo un misero tentativo di riparare una tubatura sotterranea – in un universo magico, popolato da bizzarre creature. I due, durante il tragitto attraverso un misterioso condotto, si dividono e lì – ovviamente – iniziano i guai. Il film utilizza lo stesso gameplay dei giochi di piattaforme, rivelandosi un giocattolo irresistibile per grandi e piccini. Visivamente potente e spettacolare, ma con una trama deboluccia. Mi spiego meglio: l’obiettivo di stupire e di catapultare lo spettatore nel mare dei ricordi, riesce alla perfezione, ciononostante, il divertimento è misurato. Fa ridere? Ogni tanto. Emoziona? Molto, se si è fan del videogioco. E se così non fosse? In quel caso, di emozione ne resta poca. A ogni modo, anche se non si aggiudicherà un Oscar o non verrà ricordato come un capolavoro d’animazione, rientra comunque tra i migliori adattamenti cinematografici di videogiochi. (Senza nulla togliere alla versione del 1993 con Bob Hoskins e John Leguizamo, che comunque ha il suo perché, tipo: perché l’hanno girato?)

super mario peach

Tornando a quello attuale, il ritmo è incalzante, privo di momenti morti e talmente frenetico che si ha l’impressione di trovarsi su una montagna russa. Inoltre – e non è poco – una volta usciti dal cinema avrete un solo desiderio: mettervi a giocare a Mario Kart, visto che tutto, in quel che avrete appena ammirato, è portato a spingervi su quel fronte.

Se non è una mossa geniale questa, ditemi, cos’altro lo è?

mario e luigi

Super Mario Bros. - Il film

Super Mario Bros. - Il film

Titolo originale: The Super Mario Bros. Movie
Anno: 2023
Paese: Stati Uniti d'America, Giappone
Durata: 92 minuti
Regia: Aaron Horvath, Michael Jelenic
Sceneggiatura: Matthew Fogel
Produzione: Illumination Entertainment, Nintendo
Distribuzione in Italia: Universal Pictures
Doppiatori italiani:
Claudio Santamaria: Mario
Valentina Favazza: Principessa Peach
Emiliano Coltorti: Luigi
Fabrizio Vidale: Bowser
Nanni Baldini: Toad
Paolo Vivio: Donkey Kong
Franco Mannella: Kamek
Paolo Buglioni: Cranky Kong
Gabriele Sabatini: Caposquadra Spike
Francesco De Francesco: Re Pinguotto
Giulietta Rebeggiani: Bazar Sfavillotto
Voto:

Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!
Sveva

Alberica Sveva Simeone

Instagram Meganerd
Alberica Sveva Simeone, classe '78, romana. Coltiva sin da piccola l'interesse per il genere horror e il cinema. Appassionata di cultura pop, film anni '80, amante della città di New York e lettrice instancabile di Stephen King. Nella vita di tutti i giorni ha conseguito studi di carattere sociale, dedicandosi nel tempo libero alla passione per la scrittura. La donna con l'abito nero, edito da Dark Abyss Edizioni segna il suo esordio letterario di genere horror, seguito da La Casa sospesa sul nulla, scritto a quattro mani con il collega Alessandro Girola e The Wormcave, romanzo weird promosso dal marchio editoriale Plutonia Pubblications. Podcaster, youtuber e content creator, attualmente ha in cantiere diversi progetti e novità.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *