Transformers One – Le Origini del Mito

Abbiamo visto in anteprima “Transformers One“, film d’animazione che racconta le origini dei personaggi icona dei celebri giocattoli Hasbro. “Transformers One” è un progetto indirizzato ai più giovani ma che saprà deliziare anche i fan più adulti. Queste sono le nostre impressioni rigorosamente no-spoiler

recensione transformers one

Senza dubbio il franchise dei Transformers sta vivendo in questi anni un periodo di rinnovato splendore. Nato nel 1984 come linea di giocattoli dall’americana Hasbro e dalla casa produttrice giapponese Takara Tomy, il marchio dei Transformers è diventato, a quaranta anni di distanza, un media franchise imponente. Fumetti, videogiochi, film live action e animazione hanno contribuito a rendere i Transformers un simbolo riconoscibile della cultura pop .

Negli ultimi anni Hasbro sembra aver premuto il piede sull’acceleratore cercando di rilanciare il marchio con una serie di produzioni di buonissima qualità che espandono la mitologia dei Transformers ad un vero e proprio universo.

Una nuova giovinezza per i Transformers

Transformers One

Appena un anno fa è uscito nella sale “Transformers – Il Risveglio“, settimo capitolo di una serie di pellicole live action che, a partire dal 2007, ha fatturato circa 5 miliardi di dollari a fronte di un investimento di poco superiore al miliardo di dollari. “Transformers – Il Risveglio” è stato un buonissimo film che ha certificato il fatto che la saga  cinematografica dei Transformers funziona a discapito di una critica che, in passato, non ha lesinato stroncature. Per quanto riguarda i fumetti le cose vanno anche meglio.

Nel 2023 Image Comics, Robert Kirkman e tutto lo staff Skybound ha rilanciato la serie affidandola a Daniel Warren Johnson, uno degli autori della nona arte più affermati del momento. Un rilancio importante che coinvolge tutte le collane dell’Energon Universe, di cui il “Transformers” di Johnson rappresenta la serie ammiraglia (e qui potete leggere le nostre impressioni in anteprima).

Negli Stati Uniti questa produzione seriale ha già concluso due archi narrativi raccogliendo le lodi di critica e pubblico. Attualmente la serie a fumetti dei Transformers è considerata una delle migliori opere della nona arte uscite negli ultimi anni. C’è quindi grande attesa per la sua pubblicazione in Italia che avverrà a brevissimo grazie all’editore Saldapress.

C’è tanta di voglia di Transformers. C’è tanta voglia di ampliare l’appassionata fan base, di raggiungere un pubblico più giovane che, probabilmente, delle macchinine Hasbro in grado di trasformarsi in robot antropomorfi, ne ha sentito soltanto vagamente parlare.

Una produzione imponente

Transformers One

Transformers One” sembra essere pensato per questo scopo. Ottava pellicola della serie cinematografica, “Transformers One” è il primo film di animazione, quello che riscrive le origini della guerra civile su Cybertron tra Autobot e Decepticon. Il taglio dato alla pellicola è chiaramente rivolto ad un pubblico di giovanissimi. Questo fatto non deve tradire l’impegno, anche economico, che c’è stato per la realizzazione di “Transformers One”.

Tra i produttori ci sono Michael Bay Steven Spielberg, sempre presenti quando di tratta di investire sui Transformers. Il budget stanziato per la realizzazione di questo film si aggira attorno ai 75 milioni di dollari ma fonti non confermate parlano addirittura di 147 milioni di dollari.

Il film è realizzato completamente in computer grafica dalla Industrial Light & Magic, che torna a lavorare sul franchise dopo “Bumblebee” (2018), apprezzabile pellicola diretta da Travis Knight, forse la migliore della saga. La regia è affidata Josh Cooley, un pezzo da novanta per quanto riguarda i film di animazione, già premio Oscar nella categoria “Miglior Film d’Animazione” per “Toy Story 4” (2019).

Per dare voce ai protagonisti di “Transformers One” è stato scelto un cast decisamente importante. Se vi volete gustare il film in lingua originale vi godrete la voce di Chris Hemsworth (Orion Pax / Optimus Prime), Brian Tyree Henry (D-16 / Megatron), Scarlett Joahnsson (Elita-1), Steve Buscemi (Starscream) e Laurence Fishburn (Alpha Trion).

Le origini mai raccontate

Transformers One

“Transformers One” è ambientato su Cybertron molto prima dello scoppio della guerra civile, in un periodo in cui non esistono ancora le fazioni degli Autobot e dei Decepticon. Orion Pax e D-16 sono due robot amici che lavorano nelle miniere di estrazione dell’Energon, il fluido che alimenta la vita del pianeta. Le riserve di Energon sembrano essere prosciugate a seguito di una guerra millenaria tra l’elite dei guerrieri di Cybertron e i Quintessenziani, una razza aliena aggressore.

Di quel conflitto rimane il mito dei guerrieri Prime, la leadership totalitaria di Sentinel Prime che guida il suo popolo relegandolo nei sotterranei causa non ben specificati pericoli di sopravvivenza sulla superficie del pianeta , e la Matrice del Comando, un artefatto andato perduto che potrebbe ripristinare le sorgenti di Energon donando nuova vita al pianeta.

“Transformers One” è un film che racconta la storia di un popolo di robot privato dei loro diritti, ossia di un nucleo pulsante che gli consentirebbe di realizzare il loro istinto primordiale e restituirgli dignità: trasformarsi in un qualsivoglia veicolo. È la storia di un popolo sottomesso da un’autorità che ha accentrato su di se tutto il potere offuscando la realtà sotto una patina di falsa benevolenza.

È sopratutto la storia di due amici fraterni, disposti a dare tutto l’uno per l’altro, due amici che non sono disposti ad accettare passivamente la loro situazione come il resto della massa. Due fratelli che compiono un viaggio dell’eroe costellato di eventi che somatizzeranno in maniera diametralmente opposta. Un percorso che li porterà Orion Pax a diventare Optimus Prime e D-16 ad assumere le fattezze del nemico Megatron. Da qui l’origine degli Autobot e Decepticon che daranno vita ad una terribile guerra civile.

Un reboot divertente ed emozionante

Transformers One

Sotto una solida superficie sostenuta dall’ottima computer grafica, dalle adrenaliniche sequenze action e dalle battute di un Bumblebee ai “primi bulloni”, vera linea comica di tutta la pellicola, si cela un film dalla trama lineare ma tutt’altro che banale. La forza di “Transformer One” è quella di saper divertire i più piccoli ed emozionare gli adulti. A tal fine sono presenti diversi easter egg che solo quest’ultimi sapranno apprezzare (fenomenale un “riferimento” ad “Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo“, una delle pellicole che hanno consacrato il mito di Steven Spielberg).

“Transformers One” è un film che ci ha sorpreso perché bilancia perfettamente toni leggeri ad atmosfere estremamente dark tipiche dei fantasy moderni, riuscendo nella complicata impresa di raccontare una credibile origin story di un franchise che perdura quaranta anni e che, crediamo, saprà conquistare una nuova generazione di fan.

“Transformers One” è al cinema a partire dal 26 settembre, distribuito da Eagles Pictures.

Transformers One

Transformers One

Paese: USA
Anno: 2024
Durata: 104 minuti
Regia: Josh Cooley
Soggetto: Steve Desmond, Andrew Barrer, Gabriel Ferrari
Sceneggiatura: Andrew Barrer, Gabriel Ferrari, Steve Desmond, Michael Sherman
Casa di produzione: Paramount Animation, Hasbro Entertainment, New Republic Pictures, Di Bonaventura Pictures, Bay Films
Distribuzione italiana: Eagle Pictures
Doppiatori italiani:
Massimiliano Manfredi: Orion Pax / Optimus Prime
Simone Mori: D-16 / Megatron
Domitilla D'Amico: Elita
Andrea Lavagnino: B-127 / Bumblebee
Gianni Giuliano: Starscream
Massimo Corvo: Alpha Trion
Fabrizio Pucci: Sentinel Prime
Francesco De Francesco: Darkwing
Angela Brusa: Airachnid
Dario Oppido: Shockwave
Alessandro Ballico: Soundwave
Teknoyd: Jazz
Gabby16Bit: Annunciatore della Iacon 5000
Voto:

Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!
Avatar photo

Mr. Rabbit

Stanco dal 1973. Ma cos'è un Nerd se non un'infanzia perseverante? Amante dei supereroi sin dall'Editoriale Corno, accumula da anni comics in lingua originale e ne è lettore avido. Quando non gioca la Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *