È arrivato nelle sale cinematografiche Trap, l’ultimo attesissimo film di M. Night Shyamalan, con protagonista Josh Hartnett. Questo thriller avvincente saprà tenervi col fiato sospeso fino all’ultimo istante. Noi di MegaNerd lo consigliamo vivamente non solo agli appassionati del genere, ma anche a coloro che desiderano un’iniezione di adrenalina in questa calda estate
Trap è il diciottesimo lungometraggio di M.Night Shyamalan, maestro del brivido e della suspense. Definito dallo stesso regista come “Il silenzio degli innocenti ambientato durante un concerto di Taylor Swift“, il film racconta un’intricata storia che vede protagonista Cooper (Josh Hartnett), un padre che accompagna la figlia adolescente al concerto di Lady Raven (Saleka Shyamalan) una delle popstar più amate del momento.
Quello che può sembrare una normalissima serata padre-figlia è destinata presto a trasformarsi in qualcosa di ben più inquietante. Durante lo spettacolo infatti, Cooper nota una presenza insolita di polizia e agenti e decide di indagare. Un giovane lavoratore dello stand gli rivela che il concerto è in realtà parte di un complesso piano organizzato per catturare il “Macellaio,” un spietato serial killer che si scopre essere proprio Cooper. L’uomo si rende conto di essere alle strette e dovrà trovare un modo per non farsi scoprire.
Il film segue le diverse fasi della fuga di Cooper dalla polizia, attraverso piani ingegnosi e trucchetti audaci. La narrazione dal punto di vista di Cooper permette allo spettatore di immergersi nei suoi pensieri e nelle sue strategie, come se fosse un puzzle intricatamente collegato. La suspense cresce proporzionalmente con l’adrenalina, tenendo lo spettatore col fiato sospeso mentre cerca di immaginare quale sarà la prossima mossa del protagonista. Riuscirà a sfuggire alla cattura?
Come suggerisce il titolo, “Trap” allude a una trappola sia fisica che mentale. La trappola fisica infatti si manifesta attraverso la complessità delle idee e dei piani di Cooper per evitare l’arresto, mentre quella mentale è rappresentata dai terribili pensieri e ricordi da cui Connor è tormentato e che lo spingono a commettere crimini efferati.
Il film è un thriller intrigante e coinvolgente che cattura l’attenzione dello spettatore dall’inizio alla fine. Josh Hartnett, dopo un recente piccolo ruolo in “Oppheneimer“, torna nel ruolo principale regalando una performance davvero magistrale. La sua interpretazione di un psicopatico è davvero degna di nota, con ogni movimento ed espressione facciale che trasmettono la complessità del personaggio. I suoi tic nervosi, la mania ossessivo-compulsiva e il sorriso enigmatico alla Joker rendono Cooper un serial killer ben costruito.
Il contrasto tra il tranquillo e gentile padre di famiglia e il feroce e astuto assassino rende inoltre il personaggio di Cooper ancora più inquietante agli occhi dello spettatore. Ogni inquadratura infatti rivela le sue strategie, svelando gradualmente la profondità della sua mente criminale e amplificando la tensione narrativa.
Trap è ispirato ad una storia vera?
Secondo quanto riportato dall’Empire Magazine, il film è ispirato liberamente a una vera operazione sotto copertura, nota come Operazione Flagship, organizzata nel 1985 a Washington DC. In questa occasione, l’U.S. Marshals Service inviò più di 3.000 inviti speciali a centinaia di fuggitivi noti nello Stato, comunicando loro, sotto la falsa bandiera di ‘Flagship International Sports TV’, che erano stati scelti da una lista di compensazione e che avevano vinto biglietti omaggio per vedere i Washington Redskins giocare contro i Cincinnati Bengals.
A dicembre, 101 dei 3.000 invitati vennero trasportati in autobus al Washington Convention Center, senza sapere che più di 150 agenti sotto copertura travestiti da cheerleader, addetti al catering, rappresentanti della Flagship e personale addetto alle pulizie, stavano attendendo il loro arrivo allo stadio. L’operazione era molto rischiosa, poiché arrestare più di cento fuggitivi in una volta era decisamente pericoloso. All’arrivo, i criminali, che ancora non avevano scoperto l’inganno, vennero registrati e trasferiti in una stanza separata in gruppi di circa 15 persone, con la promessa della consegna dei biglietti vinti. Ed è qui che ci fu il colpo di scena: al posto dei biglietti infatti arrivarono 25 membri del SOG che fecero un totale di 144 arresti!
Trap
Josh Hartnett: Cooper
Ariel Donoghue: Jody
Saleka: Lady Raven
Hayley Mills:
Alison Pill:
Marnie McPhail:
Scott Mescudi:
Vanessa Smythe: