Zagor Special – Il Creatore di Mostri, di Stefano Fantelli e Marcello Mangiantini

L’appuntamento annuale con Zagor Special presenta in questo 2024 un’avventura particolare dal titolo Il creatore di mostri scritta da Stefano Fantelli e disegnata da Marcello Mangiantini. MegaNerd l’ha letta per voi!

copertina recensione zagor special

L’anno scorso la redazione MegaNerd ha avuto l’opportunità di intervistare il curatore editoriale di Zagor, Moreno Burattini, che alla domanda su quale fosse il segreto di Zagor ha risposto:

Secondo me è quello di esplorare l’avventura in tutti i suoi generi. […] Può prendere una nave e andare per mare, scalare una montagna, attraversare il deserto, può vivere ogni genere di avventura.

I lettori di Zagor non hanno modo di annoiarsi, in quanto non sanno mai quale genere di avventura vivranno nell’albo che comprano in edicola o in fumetteria con protagonista l’eroe di Darkwood.

L’unico modo per scoprirlo? Aprire il volume e immergersi completamente nella storia.

Ed è così che è successo  al sottoscritto per l’ennesima volta con l’eroe di Darkwood, nella lettura dello Zagor Special, appuntamento annuale che presenta una storia extra-large e autoconclusiva. Nel n. 38 di fine marzo 2024 intitolato Il creatore di mostri, la collana ha presentato un’avventura divertentissima, al cardio palma e senza un attimo di respiro per il nostro eroe. Insomma, Zagor è stato messo a dura (anzi…durissima!) prova nell’episodio speciale di quest’anno!

Artefici di questo racconto Stefano Fantelli e Marcello Mangiantini, rispettivamente lo sceneggiatore e il disegnatore de Il creatore di mostri, entrambi da tempo nella squadra degli autori ‘zagoriani’ capitanata da Burattini. Per Fantelli e Mangiantini si tratta dell’ennesima buona prova insieme sulle pagine di Zagor.

Prima de Il creatore di mostri avevano collaborato insieme nel 2023 sulle pagine de Il signore dei cimiteri proposto all’interno di Zagor Color n. 17, volume che vedeva il ritorno di un personaggio storico di Zagor come Guedè Danseur.

Questa volta Fantelli e Mangiantini hanno deciso di realizzare una sorta di sequel di un’avventura datata, ma molto apprezzata dai fan dello Spirito con la Scure e importante sotto diversi aspetti. Si tratta de La montagna degli dei, storia in tre parti pubblicata nel 1980 sui nn. 235, 236 e 237 della collana regolare di Zagor, che vedeva ai testi un giovane Tiziano Sclavi, colui che sarebbe diventato il papà di Dylan Dog qualche anno dopo.

La montagna degli Dei - Sergio Bonelli

 

In questo folle trittico di albi, Zagor dovette affrontare un archeologo impazzito ribattezzatosi Basileo che fece costruire a Darkwood una riproduzione di una cittadina dell’antica Grecia e del Monte Olimpo. L’eroe insieme ad altri uomini fu costretto a confrontarsi con alcune prove che riproponevano le 12 fatiche di Ercole, ma, dopo averne superate alcune, Zagor vinse e Basileo morì… o almeno così si pensava!

Cosa aspettarci, quindi, da Il creatore di mostri?

Non-Stop Zagor

All’inizio dell’albo troviamo Zagor e l’inseparabile compagno messicano Cico privi di sensi all’interno di una stanza con diversi affreschi simili a quelli dell’antica Grecia. Risvegliatisi, i nostri eroi cercano di ricostruire cosa è loro capitato; ricordano di essere stati intossicati e drogati con del gas mentre erano in giro per la foresta di Darkwood e, solo dopo essere svenuti, immaginano di essere stati rapiti e imprigionati.

Di colpo nella stanza dove ci sono i nostri eroi, entrano degli uomini vestiti come guardie dell’esercito greco che accompagnano (con modi non del tutto riconducibili al galateo) i due all’esterno di un tempio. Zagor, dopo una prima occhiata, capisce di essere già stato in quel posto; colonne, statue, vestiti delle guardie… tutto riconduce a Nuovo Olimpo e al folle Basileo, suo antico nemico creduto morto molto tempo addietro.

Basileo, invece, è vivo e vegeto e questa volta è assistito nella sua vendetta contro Zagor da Lissa, donna perfida e sadica forse più dell’ex archeologo.

Lo spirito con la scure è costretto a fare il gioco di Basileo se vuole salvare la sua pelle e quella dell’amico pancione. Comincia, quindi, una vera e propria ‘battaglia per la vita’ tra Zagor e una serie di pericolosi mostri mutanti creati da Basileo. Le insidie sono dietro ogni angolo per il nostro eroe, che non avrà un attimo di respiro e sarà anche obbligato ad accettare un insperato aiuto in un paio d’occasioni per salvarsi!

Zagor ce la farà anche stavolta? Fidatevi se dico che l’impresa metterebbe in difficoltà anche un semidio come Ercole!

Il creatore di mostri - Sergio Bonelli

Il creatore di mostri si dimostra una perfetta continuazione della storia ‘sclaviana’ che vede ancora una volta Zagor contro Basileo, uno dei nemici più eccentrici e folli della storia editoriale dello Spirito con la Scure.

Fantelli si deve essere divertito un sacco nel realizzare questa storia, dove non concede un attimo di tregua all’eroe di Darkwood e crea ogni tipo di insidia per il nostro Zagor. La trama, di per sè, è lineare e semplice, ma risulta divertente e molto godibile nella lettura. La strada che deve percorrere Zagor è piena di difficoltà in Il creatore di mostri, e lo Spirito con la Scure è messo sotto pressione come non mai.

Lo sceneggiatore, inoltre, tira fuori tutta la sua esperienza da scrittore dell’orrore, creando una serie di mostri terrificanti e giganteschi dal puro stile horror fantasy dei romanzi anni ’50/’60. Da lumache e granchi giganti sino al Minotauro, sono tanti gli esperimenti partoriti dalla mente di Basileo (e Fantelli), e i combattimenti tra i mostri e Zagor sono ben orchestrati e per nulla banali e scontati.

Il creatore di mostri - Sergio Bonelli

Venendo al comparto grafico, Mangiantini è un abile ed esperto disegnatore di Zagor. In un’intervista di fine 2023, l’artista aveva detto di essersi divertito a realizzare graficamente questa storia, ma al contempo aveva dovuto prodigarsi in una ricerca molto mirata sull’antica Grecia per riprodurre nel modo più fedele possibile i costumi e i monumenti di quell’epoca. Non è stata per nulla scontata la trasposizione delle idee di Fantelli su carta per quanto riguarda i mostri mutanti che affronta Zagor, ma l’introduzione che Mangiantini fa ognuno di esso è intelligente e al contempo terrificante e spaventosa. Il feeling tra i due autori è molto vivo dal punto di vista lavorativo, e il risultato anche graficamente è stato eccellente.

Conclusioni

Zagor Special: Il creatore di mostri è un albo ricco d’azione dove l’eroe di Darkwood si trova ad affrontare una delle sfide più complicate della sua carriera.

Fantelli e Mangiantini si dimostrano ottimi autori e grandi conoscitori della storia editoriale di Zagor, e pare che, con le loro storie, stiano cercando di riportare in auge alcuni personaggi ‘accantonati’ del passato dello Spirito con la Scure, e di creare nuove, avvincenti trame.

Mostri, sirene, minotauri e finti signori dell’Olimpo sono solo alcuni dei nemici di Zagor che si possono trovare all’interno de Il creatore di mostri. La lettura è senza ombra di dubbio godibile e divertente ed è un albo che non può mancare nella collezione di ogni fan di Zagor che si rispetti!

Speciale Zagor n.38

Speciale Zagor n.38

Autori: Stefano Fantelli, Marcello Mangiantini
Copertina: Alessandro Piccinelli
Formato: 16x21; brossurato; 160 pagine in bianco e nero
Dove trovarlo: Edicola, fumetteria, store online
Editore: Sergio Bonelli Editore
Prezzo: € 7,90
Voto:

Avatar photo

Doc. G

Il mio nome e' Doc. G , torinese di 36 anni lettore compulsivo di fumetti di quasi ogni genere (manga, italiano, comics) ma che ha una passione irrefrenabile per Spider-Man! Chi è il miglior Spider-Man per me? Chiunque ne indossi il costume.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *