Abbiamo avuto il grande piacere di scambiare quattro chiacchiere con Riccardo Nunziati, disegnatore e illustratore dell’inseparabile coppia criminale formata da Diabolik ed Eva Kant. La sua firma è sinonimo di bellezza crudele ed eleganza. Questo è quello che ha raccontato ai nostri microfoni
Un infaticabile mostro di bravura. Riccardo Nunziati è uno dei disegnatori più talentuosi e raffinati del panorama italiano attuale. Dopo aver esordito in casa Bonelli, curato a seguire quel piccolo gioiello che risponde al nome di Davvero con Paola Barbato, dal 2015 a lui è affidata la serie regolare di Diabolik.
Al criminale figlio della fantasia delle sorelle Giussani dona costantemente quel fascino che lo ha reso, insieme alla compagna Eva Kant, una vera icona della cultura pop. Nonostante i numerosi impegni, ha trovato del tempo per noi e di questo lo ringraziamo di cuore perché senza saperlo, a noi che siamo suoi grandissimi fan, ci ha fatto davvero un grandissimo regalo.
Questa è l’intervista che abbiamo realizzato nel mese di giugno durante le giornate di Etna Comics 2024, a Catania. Buona visione!
Riccardo Nunziati
Fumettista, illustratore.
Attualmente in forze alla casa editrice Astorina ha lavorato a 13 albi della serie inedita di Diabolik e al Grande Diabolik 1-2019, di cui realizza sia le copertine che la storia interna. Cura l’immagine per la mostra Diabolika al museo del cinema di Torino dedicata ai 60 anni del Re del Terrore, i folder filatelici e cartoline per Poste Italiane, le illustrazioni per il romanzo Mondadori di Diabolik e gadget ufficiali. Realizza le matite dei fuoriserie di Diabolik, Il prigioniero di Porto Azzurro, Colpo sul set, Colpo al museo dell’oro di Arezzo, La Rosa Dei Venti per il ventennale di Diabolik Club.
Disegna la Trilogia della Fine, prima storia di Diabolik divisa in 3 albi inediti, dedicata ai 60 anni del personaggio; l’albo celebrativo Colpo alla Rinascente; Nel Nome dei Kant, l’inedito che celebra i 60 anni di Eva Kant; la linea di gadget dei 60 anni, le karte da gioco, il Kalendario.
Tra le sue pubblicazioni, L’Insonne per Edizioni Arcadia, Davvero di Paola Barbato per Star Comics; Unico Indizio le scarpe da tennis e Don Camillo per ReNoir comics.
Sue varie illustrazioni e storie brevi dedicate a Dylan Dog e Diabolik per copertine, portfolii, locandine, giochi in scatola, album Panini, fanzine e cataloghi ufficiali Sergio Bonelli Editore e Astorina.
Nel 2019 disegna il foglietto filatelico e i francobolli di Diabolik e nel 2021 il foglietto celebrativo dedicato all’Italia campione d’Europa per l’Ufficio filatelico e numismatico di San Marino.
Riceve il premio Albertarelli da ANAFI come come miglior autore esordiente nel 2016.