Per i nuovi abbonati a Netflix in Italia non sarà più possibile scegliere il piano base senza pubblicità
Ennesimo scossone in casa Netflix. Per i nuovi abbonati e per gli utenti che riattiveranno la propria sottoscrizione in Italia non sarà infatti più possibile scegliere il piano Base. La formula prevedeva la fruizione dei contenuti in alta definizione e da un solo dispositivo alla volta. Questa mossa era già stata adottata in Canada nello scorso giugno. L’intenzione è chiara: porre maggiormente l’accento sul fronte pubblicità all’interno del servizio e ridurre le scelte a disposizione degli utenti.
Come si evince dal listino prezzi aggiornato del colosso dello streaming infatti, adesso i nuovi utenti possono scegliere tra tre sole modalità attraverso le quali abbonarsi a Netflix.
– La prima possibilità è rappresentata dal piano standard con pubblicità. Esso costa 5,49 euro al mese e prevede l’inserimento di inserzioni pubblicitarie sia prima che durante la visione di film e serie tv. Fanno eccezione le novità prodotte dalla piattaforma , per le quali la pubblicità è prevista solamente all’inizio, e profili destinati ai Bambini. Esente dalla qualsiasi interruzione pubblicitaria è invece il reparto Netflix Games, sezione con appena un anno di vita alle spalle e molto gradita dagli utenti.
-La seconda, denominata semplicemente standard, costa invece 12,99 euro al mese e offre la visione del catalogo completo senza pubblicità in full HD. Tra i vantaggi è inclusa anche la possibilità di visione in contemporanea su due dispositivi e la possibilità di effettuare download per fruire dei propri contenuti preferiti in assenza di connessione internet. Ultima ma non per importanza, la possibilità di aggiungere al costo di 4,99 euro al mese un utente extra che non fa parte del proprio nucleo familiare.
– La modalità più cara e di conseguenza più ricca è invece quella rappresentata dall’abbonamento premium al prezzo di 17,99 euro al mese. Esso consente di fruire dell’intero catalogo del servizio streaming statunitense senza limiti e senza pubblicità in ultra HD anche su quattro dispositivi alla volta. È possibile inoltre effettuare download su sei dispositivi e aggiungere fino a due utenti extra.
La sensazione è che questa possa non essere l’ultima novità del 2023: sembra infatti che a inizio ottobre Netflix abbia iniziato a valutare anche la possibilità di aumentare il costo dei propri abbonamenti che non prevedono l’inserimento di contenuti pubblicitari.