Nella nuova incarnazione della storica serie Uncanny X-Men, realizzato da Gail Simone e David Marquez, vedremo una piccola, grande rivoluzione nel team: a guidare la squadra sarà infatti Rogue, che diventerà la nuova leader degli X-Men! Ecco tutti i dettagli dell’inizio del ciclo “From the Ashes“, il grande rilancio dei mutanti di casa Marvel
“I mutanti potrebbero non avere più una patria, ma avranno sempre una casa!”
Il nuovo ciclo a fumetti dedicato agli X-Men: “From the Ashes”, che presenterà ai fan una vasta gamma di approcci diversi nel rappresentare la storica missione dei Figli dell’Atomo si comporrà principalmente di tre serie con tre diverse squadre di autori:
- Gli X-Men di Jed MacKay e Ryan Stegman saranno pronti a fare di tutto per garantire il futuro della razza mutante, anche se questo significherà scatenare una rivoluzione.
- Gli Exceptional X-Men di Ewing e Carmen Carnero, invece, uniranno le forze per preparare e allenare i mutanti a sopravvivere ai pericoli che inevitabilmente affronteranno.
- Nel frattempo, saranno appunto gli Uncanny X-Men di di Gail Simone e David Marquez a cercare di salvare tutti, rendendo il mondo un posto più sicuro sia per i mutanti che per gli umani.
Nello specifico, Uncanny X-Men, sarà il secondo dei tre ad essere ambientato nella cosiddetta era “From the Ashes”.
Il mese scorso gli accaniti lettori Marvel Comics hanno finalmente capire qualcosa di più su questo rilancio.
Ancora una volta l’amato/odiato Professor X è fuori dai giochi e la cosa ancor più terrificante è il fatto che la sua scuola si sia trasformata in un riflesso da incubo di se stessa.
La serie vede Rogue farsi avanti come nuova colonna portante dello storico sogno di Xavier, insieme agli irriducibili Wolverine, Gambit, Nightcrawler e Jubilee.
Nonostante il nuovo quartiere generale stabilitosi presso New Orleans, gli X-Men sono tornati ad essere gli eroi fuorilegge che il mondo ha sempre disprezzato e temuto.
Tutti i legami tra la comunità mutante sembrano dissolversi, e Rogue si ritrova, suo malgrado, a ricoprire il ruolo di eroina designata per riunirli… ma un potere senza paura e maligno è là fuori a caccia di mutanti, e conosce un terribile segreto che può distruggere ciò che rimane degli X-Men.
Su questa nuova avventura si è espressa la sua sceneggiatrice, Gail Simone:
«Gran parte del mio tempo ultimamente è stato impiegato al fine di impedire al mio cervello di esplodere direttamente dal mio cranio a causa di questo fumetto: tutti i miei mutanti preferiti agiscono in modi sorprendenti e meravigliosi, il lavoro incredibilmente brillante del team artistico o anche solo l’emozionante collaborazione con tutti gli altri scrittori, in un modo o nell’altro ogni giorno di lavoro è stato colmo di una sorta di gioia maniacale. Da quando ho assunto l’incarico, giorno e notte, ho scarabocchiato, note, trame e pezzi. Mi sono sentita come un bambina a un carnevale. Del resto, chi non vorrebbe scrivere di Rogue, Jubilee, Gambit e tutti gli altri?»
Riferendosi a Marquez, Simone ha inoltre aggiunto:
«Devo assolutamente prendermi un momento per lodarlo, ha reso ogni singola pagina migliore di quanto io l’abbia scritta»
A sua volta, il disegnatore David Marquez ha confessato che:
«Uncanny X-Men è la serie che mi ha fatto innamorare dei fumetti. È stato un sogno che si avvera lavorare con Gail, Matt Wilson e l’intero staff editoriale Marvel guidato da Tom Brevoort, per poter mettere insieme questa storia: un mistero degli X-Men tosto, sincero, ricco di azione e guidato dai personaggi. Spero che i lettori si divertano a leggerlo almeno la metà di quanto abbiamo fatto noi per realizzarlo».