Dal 3 al 6 aprile arriva l’edizione primaverile del Romics. Come ogni anno, ci saranno molti eventi, incontri e momenti speciali che regaleranno tante emozioni agli appassionati della cultura pop. In quest’articolo vi elenchiamo tutti gli ospiti e le anteprime della casa editrice saldaPress
Gli ospiti e le anteprime di saldaPress al Romics 2025
Iniziamo con un ospite speciale: in occasione di Jakub Rebelka, per la prima volta in Italia, sarà presentato in anteprima il graphic novel “L’ultimo giorno di H.P. Lovecraft”, capolavoro pittorico scritto da Romauld Giulivo, che racconta le ultime ore di vita dello scrittore di Providence. Lovecraft compie un misterioso viaggio – interiore ed esteriore – insieme a Randolph Carter, personaggio inventato da Giulivo. Oltre nelle sessioni di firmacopie, Rebelka incontrerà il pubblico anche il 6 aprile alle 12:15, al Padiglione 7, durante un panel dedicato al suo fumetto.
Durante alcuni momenti del Romics, allo stand Saldapress, sarà presente Paolo Barbieri, autore della copertina variant di Universal Monsters: Dracula (scritto da James Tynion IV e disegnato da Martin Simmonds). Barbieri sarà anche protagonista di un emozionante evento sabato 5 aprile alle ore 15.10 al Padiglione 8. È prevista infatti una performance artistico-musicale dove l’autore disegnerà Dracula su un palco, accompagnato dalle musiche di Claudio Simonetti e I Raggi Fotonici. La copertina sarà inoltre esposta anche alla mostra Dall’Odissea ai viaggi artistici di Paolo Barbieri, disponibile al Padiglione 7.
Ma le sorprese non finiscono qui. Per tutti gli amanti dell’Energon Universe, SaldaPress ha preparato delle novità uniche che potrete trovare allo stand durante tutti i giorni della fiera. Tra le altre, saranno presentate due variant cover connecting disegnate da Gabriele Dell’Otto per Transformers #1 e Energon Universe Special. Mentre è Marco Ferrari ad aver disegnato la cover variant di Road to G.I. Joe; Scarlett, anch’essa disponibile allo stand.
Inoltre, in esclusiva solo per il Romics sarà disponibile anche l’albo The Walking Dead Color Edition #50 con una copertina variant creata dal leggendario artista britannico Simon Bisley. Infine, il protagonista di questa edizione sarà anche la collana Mangaka di saldaPress, con la presentazione del manga dark science fantasy Kingdoms of Ruin #1 di Yoruhashi, un’avventura tra magia e tecnologia dove il protagonista è guidato da una spietata sete di vendetta. Oltre al primo volume della serie, nelle due versioni – regular e variant – sarà disponibile anche il Bundle Starter Pack con i primi due volumi e un poster esclusivo in omaggio.