Runaways è la prima serie Marvel ad essere rimossa da Disney+

Da oggi Marvel’s Runaways non è più disponibile nei cataloghi di Disney+ e Hulu. È la prima volta che una serie supereroistica viene rimossa dal servizio streaming

A metà maggio 2023 era arrivata la notizia che una serie di spettacoli e speciali avrebbero lasciato sia la piattaforma streaming del colosso Disney, sia Hulu (che fa sempre parte della galassia di Topolino). Tra essi Willow The Mysterious Benedict Society mentre originariamente nella lista delle ‘vittime’ non era stato inserito nessun prodotto Marvel.

Questo fino al 27 maggio, data in cui inaspettatamente i fan del marchio supereroistico hanno scoperto che Runaways era stato invece rimosso. La serie, divenuta così la prima in casa Marvel a lasciare il catalogo di Disney+, ha dovuto abbandonare anche Hulu Original, il servizio straming con cui aveva cominciato la sua vita in rete.

I Runaways sono una squadra creata dallo scrittore Brian K. Vaughan e dall’artista Adrian Alphona nel 2003 e si compone di sei ragazzini, figli di diversi villain della Marvel che fanno parte di un’organizzazione occulta chiamata Pride.

La serie televisiva ha adattato questi fumetti e ha debuttato su Hulu nel novembre 2017, per un totale di tre stagioni prima di terminare alla fine del 2019.  La serie ambientata nel Marvel Cinematic Universe poteva avere una sua quarta stagione, ma i piani dei produttori si sono dovuti scontrare con il poco sostegno dai fan e con il conseguente declino del pubblico,

A giudicare dalle parole del CFO (Chief Financial Officer) di Disney Christine McCarthy, la rimozione di vari contenuti dalla piattaforma streaming sarebbe una mossa strategicamente preparata per cercare di ottimizzare i costi. Questo piano infatti porterebbe la compagnia a risparmiare circa un miliardo e mezzo nel prossimo trimestre.

In risposta a questo taglio netto, il CEO Disney Bob Iger si è espresso a favore della manovra dichiarando:

“Sono davvero contento che il supporto che sto ricevendo dai creatori di contenuti dell’azienda sia significativo e reale, e si presenta sotto forma di riduzione della spesa per contenuto, sia che si tratti di una TV serie o un film, in cui i costi sono appena saliti alle stelle in modo enorme e non sostenibile secondo me. Sono tutti d’accordo su questo”.

Voi avete seguito Runaways ? Vi piaceva? Parliamone nei commenti!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *