Ryan Ottley sarà Romics d’Oro 2019

Al disegnatore di The Amazing Spider-Man e Invincible l’importante riconoscimento per una carriera dedicata ai supereroi

invincible-780x405

A Ryan Ottley, disegnatore di Invincible, la serie di supereroi creata da Robert Kirkman e Cory Walker, e The Amazing Spider-Man, sarà assegnato il Romics d’Oro della prossima edizione di Romics (4 – 7 aprile 2019).

Un’occasione unica per incontrare questa grande firma internazionale e celebrare con lui la conclusione in volume di Invincible, che si chiuderà nell’edizione mensile a gennaio del 2020. Il capitolo finale della saga sarà celebrato con l’edizione variant del numero 64 mensile di Invincible, presentato in esclusiva proprio a Romics e dedicata alla sua presenza a Roma.

Dopo aver esordito come disegnatore (e co-creatore) della web-strip Bicycle Delivery Boy, entra in contatto con Robert Kirkman, creatore della saga cult The Walking Dead. Ottley disegnerà i primi cinque numeri di Haunt – serie supereroistica di Image Comics, creata da Kirkman e Todd McFarlane – e passa poi al disegno della serie regolare di Invincible. Da quel momento la vita di Ottley cambia e il suo nome inizia a imporsi come uno dei più interessanti del panorama fumettistico statunitense.

Dopo 13 anni di enorme successo grazie a Invincible, Ottley e Kirkman decidono di chiudere la serie che ha per protagonista Mark Grayson. Progettano il lungo arco narrativo finale e nel 2018 viene pubblicato negli USA il venticinquesimo e ultimo volume della serie, pubblicato in Italia da saldaPress alla fine del 2018. L’edizione mensile italiana si concluderà invece a gennaio 2020.

Dalla serie di Invincible si sta lavorando a due adattamenti. Uno per il cinema: il film sarà prodotto da Universal, scritto e diretto da Seth Rogen e Evan Goldberg. L’altro sarà invece una serie animata prodotta da Amazon.

Ottley è anche creatore, sceneggiatore e disegnatore di un folle graphic novel intitolato Grizzlyshark, diventato in breve tempo un fumetto di culto negli USA e in Italia. Tutto ruota attorno agli squali Grizzly. S‬quali che, al contrario di quelli conosciuti, vivono nei boschi e attaccano chiunque sanguini. Grizzlyshark è qualcosa di molto diverso rispetto a Invincible, lo stile di Ottley in questa serie diventa estremo, più cartoonesco e assolutamente lontano da ogni realismo, aspetto che invece è molto presente in Invincible.Anche Grizzlyshark è ormai un successo mondiale.

La presenza a Romics di Ryan Ottley è organizzata in collaborazione con saldaPress.

Ryan Ottley sarà protagonista di un incontro con il pubblico per celebrare la sua brillante carriera. Sarà possibile incontrare Ottley tutti i giorni allo stand saldaPress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *