Durante le giornate di Lucca Comics & Games 2024 sono stati fatti diversi annunci molto interessanti per i primi mesi del prossimo anno: saldaPress, come sempre, reciterà un ruolo da protagonista. Ecco i titoli annunciati per i primi 6 mesi del 2025
Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo:
Le novità del primo semestre 2025 di saldaPress annunciate a Lucca Comics & Games 2024
Durante la LIVE di venerdì 1 novembre trasmessa da SaldaPress in collaborazione con Cultura Pop, Andrea G. Ciccarelli, direttore editoriale della casa editrice ha annunciato le maggiori novità per il primo semestre del 2025.
Come sempre il catalogo saldaPress sarà ricco di grandi titoli che spaziano dal fumetto made in USA, ai manga, al fumetto europeo.
Oltre ai più importanti nuovi titoli che nei prossimi mesi entreranno in catalogo, durante la live la casa editrice ha annunciato un’attesissima novità: da gennaio 2025 il catalogo saldaPress diventerà progressivamente disponibile anche IN FORMATO DIGITALE. E lo farà a partire proprio dai titoli dell’Energon Universe.
Tornando alle anticipazioni del primo semestre 2025 (da cui, salvo in casi specifici, sono state escluse le continuazioni di serie), a gennaio la casa editrice pubblicherà Stray Dogs, scritto da Trish Forstner e disegnato da Tony Fleecs, il best seller del mercato statunitense che, giocando sull’inganno di un design cartoonesco, sorprende e spaventa il lettore, trasformando la favola con protagonisti un gruppo di cani in un thriller carico di suspense. Il libro sarà commercializzato in fumetteria con una serie di sovracoperte a tiratura limitata che citano i grandi classici del cinema thriller / horror.
A marzo arriverà la distopia a tema religioso con la serie Napalm Lullaby, di Rick Remender e Bengal, mentre a partire da aprile sarà disponibile il cofanetto esclusivo contenente The one hand e The six Fingers, thriller polizieschi a metà tra Blade Runner, Ghost in the Shell e Black Mirror, scritti da due degli sceneggiatori più in voga del momento, ovvero Ram V E Dan Watters, e disegnati da Laurence Campbell e Lee Loughridge e Sumit Kumar (nei mesi successivi i due graphic novel – collegati tra di loro ma leggibili anche indipendentemente l’uno dall’altro – arriveranno in libreria singolarmente).
A febbraio tornerà anche – con l’attesissimo terzo volume – Ultramega, la serie che rende omaggio al genere Kaiju, firmata da James Harren e prodotta dalla Skybound di Robert Kirkman, mentre a marzo arriverà il terzo e ultimo volume di Friday, la serie post-YA sospesa tra crime e horror scritta da Ed Brubaker e disegnata da Marcos Martìn, vincitrice nel 2021 del Premio Eisner come “Miglior fumetto digitale”.
Venendo ai nuovi titoli dell’ENERGON UNIVERSE, a febbraio saldaPress renderà disponibile l’albo Energon Universe Special, che fa da ponte tra la fase 1 e la fase 2 dell’EU. L’albo conterrà un episodio inedito di Void Rivals di Robert Kirkman e Lorenzo De Felici, uno di Transformers di Daniel Warren Johnson e Ryan Ottley e quello firmato da Joshua Williamson e Jason Howard che segna il debutto ufficiale dei G.I. Joe nell’EU, in attesa della loro serie regolare che ha appena debuttato negli USA.
Sempre restando nell’ambito delle novità riguardanti Energon Universe, la Road to G.I. Joe di saldaPress prosegue a dicembre con Cobra Commander scritto da Joshua Williamson e disegnato da Andrea Milana, il volume che chiude la fase 1 dell’EU. A febbraio la fase 2 dell’EU inizia con Destro, una storia che cambierà per sempre l’equilibrio del potere nell’Energon Universe, scritto da Dan Watters e disegnato da Andrei Bressan, mentre ad aprile è in arrivo Scarlett, di Kelly Thompson e Marco Ferrari.
A maggio sarà invece la volta degli attesissimi seguiti delle due hit assolute dell’Energon Universe: Transformers e Void Rivals.
Per la collana UNIVERSAL MONSTERS a marzo farà il suo arrivo nel catalogo saldaPress Il mostro della Laguna Nera, un’audace rivisitazione dell’iconico personaggio a firma di Dan Watters, Ram V e Matthew Roberts, mentre a maggio sarà la volta di Frankenstein, una reinterpretazione della storia del Dottor Frankenstein e della sua creatura, firmata da Michael Walsh e Toni Marie Griffen.
Per quanto riguarda la collana Mangaka, a novembre la casa editrice avrà il piacere e l’onore di ospitare a Milan Games Week Auri Hirao, autrice della serie Se la mia idol preferita arrivasse al Budokan, morirei, e della nuova Insegnami a fare un manga.
A marzo saldaPress porterà in Italia The Dungeon of Black Company, divertente manga shonen isekai che vede per protagonista un giovane neet che improvvisamente si ritrova trasportato in un mondo di fantasia in cui, diventato schiavo di una compagnia mineraria, dovrà trovare il modo di risalire la scala sociale.
Sempre per la collana Mangaka ad aprile uscirà il dark fantasy Kingdoms of ruin, uno dei manga più attesi dal pubblico italiano.
Entrambi i titoli sono già stati trasposti in serie animata.
Tra i nuovi titoli annunciati dalla casa editrice saldaPress Macbeth – Una storia di orrori, un adattamento in chiave gotica del classico di William Shakespeare scritto da Stefano Ascari e disegnato da Simone D’Armini che, dopo l’ottima accoglienza all’anteprima a Lucca Comics & Games, arriverà in tutte le librerie a gennaio.
A febbraio arriverà invece L’ultimo giorno di H. P. Lovecraft, uno straordinario graphic novel firmato dallo scrittore francese Romuald Giulivo e dell’artista polacco Jakub Rebelka, un racconto sospeso tra incubo e allucinazione che vede protagonista il maestro di Providence nel suo ultimo giorno di vita, mentre ripercorre le tappe della sua esistenza ma anche i luoghi immaginari dei suoi racconti, popolati da spaventose e innominabili entità ultraterrene.
Per concludere passiamo ai due nuovi titoli del MASSIVE VERSE: Radiant Black vol. 6, in uscita a febbraio, e Rogue Sun vol. 4, in uscita a marzo.