saldaPress – Paolo Barbieri firma le variant della collana Universal Monsters

saldaPress ha annunciato che il disegnatore Paolo Barbieri realizzerà delle variant cover esclusive per l’Italia per la collana Universal Monsters. Ecco i dettagli.

saldapress barbieri

Paolo Barbieri, maestro del fantastico illustrato tra i più apprezzati del panorama nazionale e internazionale, firma per saldaPress una serie di copertine variant – prodotte in esclusiva per l’Italia – della collana Universal Monsters.

La collana presenta i graphic novel prodotti da Skybound e dedicati ai celebri personaggi delle pellicole di Universal, vere e proprie icone dell’immaginario collettivo legato all’horror come DraculaFrankenstein, Il mostro della Laguna NeraLa Mummia e molti altri ancora.

saldaPress – Paolo Barbieri per Universal Monsters

Racconta Barbieri:

«Ho sempre amato il cinema e ora, grazie a saldaPress e Skybound, ho l’opportunità di partecipare a un grande progetto: illustrare le copertine dei fumetti dedicati ai mostri classici dei film cult di Universal, potendo così trasmettere ai lettori italiani quella che per me è la vera magia di queste creature fantastiche. Sono sempre stato attratto dai miti antichi e per me è ora una vera gioia poter disegnare quei mostri che da sempre mi hanno terrorizzato e affascinato.»

La collaborazione con Paolo Barbieri inizierà con Universal Monsters: Dracula, il graphic novel scritto da James Tynion IV e dipinto da Martin Simmonds che ha inaugurato la collana. La variant cover realizzata da Barbieri come sovracoperta del libro, sarà caratterizzata da una spettacolare illustrazione wraparound (fronte e retro) e da una stampa in lamina metallica dorata del logo che esaltano le atmosfere del magnifico graphic novel dedicato al celebre vampiro.

Così commenta Barbieri:

«Ho disegnato questa variant cover con l’idea di creare un parallelismo tra arte moderna e opere classiche, non solo ispirandomi all’immortale romanzo di Bram Stoker, ma con un omaggio alla locandina originale del cult movie del 1931 interpretato da Bela Lugosi. Nell’illustrazione che ho realizzato, il colore rosso si fonde alla rosa e al sangue, con i petali che trasmutano nelle gocce vitali per la terribile fame del Conte. L’atmosfera crepuscolare trova un’ideale prosecuzione nella quarta di copertina in cui architetture diroccate si ergono sopra a rocce, erba e rovi, richiamando la splendida opera ‘Abbazia nel querceto’ di Caspar Friedrich.»

L’anteprima assoluta dell’edizione esclusiva con variant cover di Paolo Barbieri per Universal Monsters: Dracula avverrà durante Nerd Show Bologna (1-2 febbraio) dove l’autore sarà presente allo stand saldaPress per autografi e dediche. Successivamente il volume con sovracoperta sarà disponibile esclusivamente nelle fiere a cui parteciperà la casa editrice e sul sito saldapress.com.

saldapress barbieri


Avatar photo

Pier

Instagram Meganerd
Appassionato di scienza e supereroi, divoratore di comics, serie TV e pizza. Ex power ranger wannabe, matematico nella vita, Batman nello spirito. Mentre cerco qualche significato nascosto nelle mie letture, sono già proiettato verso la prossima recensione... Ed oltre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *